X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Disponibilitą materie prime (FRANCIA)

Materia Prima Unitą 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023
biomasse (agricoltura, pesca, silvicoltura) tonnellata nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd
combustibili fossili (petrolio,gas,carbone) tonnellata nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd
minerali metallici tonnellata nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd
minerali non metallici tonnellata nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd nd

Osservazioni

Le materie prime provenienti dall'agricoltura e dalla pesca (grano, mais, canna da zucchero ecc.), rinnovabili e destinate al consumo umano o animale, sono largamente disponibili sul territorio, con una produzione annua di 253 milioni di tonnellate (3,4 t/abitante). La produzione di legname è costante a circa 25 milioni di tonnellate annue. Le importazioni di biomasse/prodotti derivati hanno raggiunto le 55 milioni di tonnellate (+51% rispetto al 1990) delle quali circa un terzo è rappresentato dai prodotti legati alla silvicoltura (legname).

I minerali non metallici si trovano, nella produzione interna nazionale, al primo posto con 356 milioni di tonnellate annue (5,3 t/abitante). Si tratta principalmente di materiali destinati alla costruzione (sabbia e ghiaia) e rappresentanto il 56% di tutta l'attività estrattiva. L'estrazione di minerali metallici (ferro, oro, alluminio, uranio ecc.) è alquanto limitata (circa 0,2 milioni di tonnellate annue) per cui si ricorre largamente alle importazioni (soprattutto di ferro, acciaio e relativi semilavorati).

La produzione di combustibili fossili (petrolio, carbone, gas naturale) già ridotta negli anni '70, attualmente è quasi nulla a causa sia degli elevati costi per l'estrazione (carbone) e sia dell'esaurimento dei giacimenti (gas). Le importazioni di combustibili fossili e derivati (prodotti chimici organici, plastiche e caucciù sintetico) rappresentano il 50% delle importazioni francesi, un terzo costituito dal petrolio (grezzo e raffinato).