X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè ROMANIA (Punti di forza)


Vantaggi offerti dal mercato e dalla posizione geografica

In posizione strategica nell'Unione Europea tra i Balcani Occidentali e la Federazione Russa, la Romania è attraversata da tre corridoi paneuropei: il 4, che collega l'Europa da ovest ad est; il 9, che collega il nord al sud del continente e il 7, che facilita la navigazione all'interno dell'Europa. Con circa 20 milioni di abitanti, la Romania rappresenta uno dei principali mercati dell'Europa centro-orientale. La Romania è un'importante porta d'ingresso per il mercato unico europeo (circa 500 milioni consumatori).

Vantaggi dovuti alle risorse

Nel Paese la forza lavoro è qualificata (buona è la conoscenza delle lingue straniere così come la padronanza delle tecnologie/attrezzature informatiche) e i costi della manodopera, seppure in aumento, sono ancora relativamente contenuti. La Romania vanta incredibili risorse: agricole, minerarie, idriche. Notevole è il potenziale energetico alla luce anche della presenza di gas e petrolio e delle recenti scoperte di gas e 'shale gas'.

Vantaggi politici ed economici

La stabilità del quadro politico rappresenta un fattore di incentivo per gli investimenti. La Romania è membro della NATO e del'UE. Il Paese beneficia di Fondi strutturali e per la coesione che attraggono gli investimenti. Opportunità di ricorrere a determinate condizioni agli 'aiuti di stato'.Favorevole il livello di tassazione per le aziende fissato al 16% dell'utile. Nel caso invece delle micro-imprese (fatturato inferiore ad 1 milione di euro) si applica un'imposta sul fatturato che varia dall'1% al 3%.

Vantaggi che risultano dai rapporti internazionali

La Romania è membro delle Nazioni Unite, del Consiglio d'Europa, dell'OSCE e di molte altre OOII, tra cui l'Organizzazione Mondiale del Commercio.

Altri Vantaggi: privatizzazioni e settore infrastrutturale. Presenza Banche Italiane.

E' in corso l'ammodernamento della rete infrastrutturale e dei trasporti del Paese per adeguarla agli standard UE. Vi sono potenzialità per le imprese del settore. Le infrastrutture industriali sono sviluppate. Sono in corso importanti privatizzazioni. Molte sono le Banche italiane e internazionali presenti nel Paese. Presenza di vie di navigazione (fluviali e marittime).

Ultimo aggiornamento: 06/03/2019