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FOCUS CORONAVIRUS
A seguito della pandemia COVID-19 sono state adottate in Albania una serie di misure dirette a prevenirne e ad arginarne l'espansione.
Per le ultime notizie ed approfondimenti consultare il sito dell'Ambasciata d'Italia a Tirana https://ambtirana.esteri.it/ambasciata_tirana/it e quello dell'Agenzia ITA/ICE di Tirana https://www.ice.it/it/mercati/albania
La prossimità geografica, la posizione strategica di vicinanza ai mercati dell'Unione Europea e dell'area balcanica, la diffusa conoscenza della lingua italiana, le affinità culturali sono condizioni che rendono tradizionalmente Italia e Albania Partner economici naturali.
Anche nel 2020 il nostro Paese si è confermato di gran lunga il primo partner commerciale dell'Albania, con il 31,4% del totale dell’interscambio, per un ammontare complessivo di 275,5 miliardi di lek (pari a circa 2,24 miliardi di euro ). Seguono la Grecia con il 7,7%, la Germania con il 7,1% e la Turchia con il 7%.
Secondo i dati del locale Istituto Nazionale di Statistica INSTAT le importazioni albanesi dall’Italia nel 2020 avrebbero raggiunto i 151,98 miliardi di lek (pari a circa 1,23 miliardi di euro). Pur avendo registrato una diminuzione di circa il 7,4% rispetto al 2019 - in cui le importazioni dall’Italia si erano attestate ad oltre 164 miliardi di lek (pari a circa 1,33 miliardi di euro) - il nostro risulta essere di gran lunga il principale Paese fornitore dell’Albania. Seguono Turchia (58 mld di lek), Grecia (55 mld di lek), Cina (54 mld di lek) e Germania (47 mld di lek).
I principali prodotti importati in Albania dall’Italia risultano essere prodotti tessili e calzature (circa il 22% delle importazioni); macchinari, attrezzature e pezzi di ricambio (21,7%); alimenti, bevande e tabacco (13,1%); prodotti chimici e plastica (13%); materiali da costruzione e metalli (11,9%); pelle e prodotti in pelle (6,8%).
Le esportazioni albanesi verso l’Italia nel 2020 avrebbero superato i 123,5 miliardi di lek (pari a circa 1 miliardo di euro), registrando una diminuzione del 13,7% rispetto al 2019, in cui avevano raggiunto i 143 miliardi di lek (pari a circa 1,16 miliardi di euro). L’Italia si conferma comunque il principale Paese cliente dell’Albania, seguito da Kosovo (26,2 mld di lek), Spagna (16,6 mld di lek), Germania (16 mld di lek) e Grecia (13,2 mld di lek). I principali prodotti esportati dall’Albania verso l’Italia risultano essere prodotti tessili e calzature (per oltre il 62,3% del totale); materiali da costruzione e metalli (10,3%); macchinari, attrezzature e pezzi di ricambio (8,4%); alimenti, bevande e tabacco (7,8%).
Per quanto riguarda gli investimenti diretti esteri (IDE), in base ai dati della Banca di Albania il flusso degli IDE italiani nel Paese è stato pari a 24 milioni di euro nel 1° trimestre del 2020, 18 milioni di euro nel 2° trimestre e 35 milioni di euro nel 3° trimestre dell’anno. Il totale degli investimenti italiani in Albania (stock) al 3° trimestre 2020 ha raggiunto 832 milioni di euro su un totale complessivo di oltre 8,6 miliardi di euro. Il nostro Paese si colloca al quarto posto tra i principali investitori, preceduto dalla Svizzera, il cui stock di IDE è pari ad oltre 1,6 mld. di euro; dai Paesi Bassi, con IDE per circa 1,4 mld. di euro; dal Canada con IDE per 1,1 mld. di euro; e seguito dalla Turchia, il cui stock di IDE è pari a 619 milioni di euro; dall’Austria, con IDE per 566 milioni di euro; e dalla Bulgaria, con IDE per 532 milioni di euro.
Le imprese italiane hanno tradizionalmente rappresentato oltre la metà di tutte le imprese straniere attive in Albania, costituendo una fetta importante del sistema produttivo e occupazionale albanese. Gruppi industriali medio-grandi si sono affermati principalmente nei settori dell’energia, del cemento, dell’agroalimentare e bancario (è l’italiana Intesa San Paolo la terza banca del Paese). Il settore energetico ha rappresentato il campo di maggior successo per la penetrazione italiana di alto livello, con l'ingresso nel Paese, tra il 2017 e il 2019, di SNAM prima ed ENI poi, con prospettive di ulteriore crescita anche nel prossimo futuro.
In termini numerici, in base ai dati pre-Covid disponibili, la presenza di aziende italiane attive in Albania si quantificava intorno al migliaio (comprese le numerose società unipersonali di consulenza), con una variegata congerie di attività ricomprese principalmente nei settori manifatturiero, energetico, costruzioni, lavorazione e produzione alimentare, servizi, consulenza e innovazione.
In base ai dati INSTAT, nel 2020 risultano circa 3.011 piccole e medie imprese di capitale misto italo-albanese, di cui 2.058 di capitale 100% italiano. Sul totale delle imprese con capitale straniero e misto, nel periodo 2017- 2019 l’Italia avrebbe assorbito la quota maggiore dell’occupazione (53,3%) e del turnover (25,3%).
Dati generali ALBANIA
Forma di stato | Repubblica Parlamentare |
---|---|
Superficie | 28.479 kmq |
Lingua | Albanese |
Religione | musulmana; ortodossa; cattolica |
Moneta | ALL (LEKE) |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Posizione strategica al centro del Mediterraneo e vicinanza ai mercati dei Paesi dei Balcani
- Diffusione di manodopera a costi contenuti
- Buona tenuta dell'economia albanese e compatibilità con il sistema produttivo italiano.
- Diffusione della lingua italiana tra la popolazione locale
- Tassazione generale favorevole
Punti di debolezza
- Corruzione
- Elevato livello di corruzione e limitata trasparenza
- Incertezza del diritto (proprieta'Â dei terreni e immobiliare, proprieta'Â intellettuale, e applicazione delle norme e delle decisioni vincolanti)
- Burocrazia farraginosa e inefficienza nelle procedure amministrative, con particolare riguardo al rilascio di licenze e ai pagamenti da parte delle amministrazioni
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Prodotti alimentari
- Prodotti tessili
- Macchinari e apparecchiature
- Servizi di informazione e comunicazione
- Altre attività dei servizi
Dove investire
- Prodotti tessili
- Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
- Costruzioni
- Flussi turistici
- Altre attività dei servizi
MINACCE
- Rischi politici (Rischi politici)
- Problemi di natura doganale (Rischi operativi)
- Clima imprenditoriale (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
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Acmar s.c.p.a. |
| Sito Internet | |
Albacall Sh.a. |
| Sito Internet | |
Albaco Shoes Shpk |
| Sito Internet | |
ALBAN COSTRUZIONI - GRUPPO IMINER |
| Sito Internet | Realizzazione palli per la trasmissione dell'energia elettrica, carpenteria e lavorazione pietra e marmo. |
Albanian Green Energy Shpk |
| Sito Internet |