Rischi operativi (ALBANIA)
- Problemi di natura doganale
- Inefficienza nell'amministrazione pubblica
- Inadeguatezza delle infrastrutture e della rete di distribuzione energetica
- Certezza del diritto e applicazione delle norme e delle decisioni vincolanti
- Rischi ambientali
Problemi di natura doganale
Le procedure appaiono ancora lente e farraginose. L'applicazione delle tariffe non si rivela ancora uniforme ed ispirata a criteri di mera oggettività.
Inefficienza nell'amministrazione pubblica
Burocrazia farraginosa e inefficienza nelle procedure amministrative, con particolare riguardo al rilascio di licenze e ai pagamenti da parte delle amministrazioni
Inadeguatezza delle infrastrutture e della rete di distribuzione energetica
L'inadeguatezza della rete di distribuzione energetica e la mancata regolarità nell'erogazione dell'energia costituiscono un forte handicap per l'avvio di iniziative imprenditoriali in Albania. A necessitare di interventi di miglioramento ed ampliamento è inoltre la rete stradale albanese, che nonostante il massiccio sforzo di ammodernamento intrapreso di recente da parte delle Autorità locali in partnership con i donatori internazionali si presenta ancora decisamente obsoleta ed insufficiente per le esigenze di sviluppo del Paese.
Certezza del diritto e applicazione delle norme e delle decisioni vincolanti
Incertezza del diritto (proprietà dei terreni e immobiliare, proprietà intellettuale, e applicazione delle norme e delle decisioni vincolanti)
Rischi ambientali
Inquinamento, scarsa sensibilità verso le tematiche di settore e assenza pressoché assoluta di norme di tutela ambientale in tutti i settori (produzione, smaltimento, ecc.)