X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (ALBANIA)


Problemi di natura doganale

Le procedure appaiono ancora lente e farraginose. L'applicazione delle tariffe non si rivela ancora uniforme ed ispirata a criteri di mera oggettività.

Inefficienza nell'amministrazione pubblica

Burocrazia farraginosa e inefficienza nelle procedure amministrative, con particolare riguardo al rilascio di licenze e ai pagamenti da parte delle amministrazioni

Inadeguatezza delle infrastrutture e della rete di distribuzione energetica

L'inadeguatezza della rete di distribuzione energetica e la mancata regolarità nell'erogazione dell'energia costituiscono un forte handicap per l'avvio di iniziative imprenditoriali in Albania. A necessitare di interventi di miglioramento ed ampliamento è inoltre la rete stradale albanese, che nonostante il massiccio sforzo di ammodernamento intrapreso di recente da parte delle Autorità locali in partnership con i donatori internazionali si presenta ancora decisamente obsoleta ed insufficiente per le esigenze di sviluppo del Paese.

Certezza del diritto e applicazione delle norme e delle decisioni vincolanti

Incertezza del diritto (proprietà dei terreni e immobiliare, proprietà intellettuale, e applicazione delle norme e delle decisioni vincolanti)

Rischi ambientali

Inquinamento, scarsa sensibilità verso le tematiche di settore e assenza pressoché assoluta di norme di tutela ambientale in tutti i settori (produzione, smaltimento, ecc.)

Ultimo aggiornamento: 08/06/2021