X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Dove investire (GERMANIA)


Sanitą e assistenza sociale

Il mercato della salute tedesco detiene il primato in Europa per il suo volume. Nel 2020, le spese per il sistema della salute tedesco ammontavano a 441 Miliardi di Euro, il settore mostra una crescita di mediamente 4,1% nel corso degli ultimi 10 anni. Dato l’invecchiamento della società tedesca e l’aumento del fabbisogno di cura nella popolazione tedesca il settore promette interessanti opportunità di investimento, che presentiamo in seguito:

Biotecnologie:

come ha mostrato il successo di Biontech durante la pandemia, le imprese biotecnologiche tedesche sono leader su scala internazionale per le tecnologie mRNA, ma anche per le terapie anticorpo. Inoltre, risulta in forte crescita il mercato per biofarmaceutici, che ha raggiunto nel 2021 un volume di 16,1 Miliardi di Euro in Germania

Tecnologie mediche:

La domanda per soluzioni innovative nel campo delle tecnologie mediche è in crescita – sia in Germania che all’estero. Le imprese del settore approfittano dalla intensa collaborazione del mondo della ricerca scientifica tedesca con le imprese che si articola in numerosi cluster, tra le quali i più rilevanti sono quelli di Berlino, Düsseldorf, Tuttlingen, Lubecca, Monaco e Francoforte.

Digital health:

Dal 2018, il governo tedesco lavora alla digitalizzazione del sistema sanitario tedesco. In questo ambito e ha emanato nel 2019 la legge per la Sanità digitale  (Digitale Versorgung Gesetz), che apre la porta per un uso ampio e un rimborso dei costi di applicazioni digitali per la salute, aprendo al contempo nuove prospettive, come per esempio, nel management dell’insufficienza cardiaca e il controllo della diabete.

Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi

L’industria automobilistica tedesca gioca un ruolo chiave nel comparto industriale tedesco. Essa ha prodotto nel 2021 un fatturato di quasi 411 Miliardi di Euro, di cui circa due terzi prodotti all’estero. La svolta verso l’elettromobilità e il connected car, ovvero verso la digitalizzazione dell’automobile apre interessanti scenari per futuri investimenti. Elementi chiave dell’elettromobilità sono, oltre ai sistemi di propulsione, soprattutto i sistemi di stoccaggio energetico nonché l’infrastruttura di ricarica necessaria a rendere possibile la svolta verso un uso massiccio di macchine elettriche.

Il concetto di connected car invece rende l’automobile una piattaforma di dialogo – sia per quanto riguarda i propri dati che la comunicazione con terzi, siano essi sistemi di intrattenimento oppure sistemi di sicurezza, di controllo o di decongestione del traffico.

Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

Il settore della produzione e della distribuzione di energia riveste un ruolo chiave in un’economia come quella tedesca e diventa il cardine per lo sviluppo produttivo e per il benessere della popolazione. La svolta verso le energie rinnovabili in atto in Germania è stata sormontata dalla crisi energetica in seguito alla guerra in Ucraina rendendo scarso il gas che nella svolta energetica doveva svolgere la funzione di tecnologia-ponte verso le rinnovabili.

L’alternativa al gas in Germania è costituita dall’idrogeno verde, da impiegare soprattutto nelle industrie tedesche ad alto impatto energetico. La strategia nazionale per l’idrogeno tedesca prevede, oltre a una più stretta collaborazione nazionale ed internazionale nell’ambito scientifico, la creazione di un’infrastruttura dell’idrogeno verde che comprende il trasporto, lo stoccaggio, la distribuzione e l’impiego. Di conseguenza, si rendono necessari massicci investimenti del governo e delle imprese tedesche per assicurare l’apporto energetico e la distribuzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile dai luoghi di produzione verso tutto il territorio nazionale.

In questo contesto si rendono particolarmente interessanti gli investimenti in imprese operanti nei seguenti campi:  

- Realizzazione di infrastrutture energetiche

- Tecnologie digitali per il risparmio e la gestione energetica

- Sistemi di stoccaggio di energia

Attivitą professionali, scientifiche e tecniche

Industrie 4.0, ovvero la digitalizzazione dei processi produttivi industriali, in atto in Germania da ormai 10 anni, è considerato in Germania uno dei maggiori driver per l’ammodernamento del sistema produttivo tedesco.

Benché soluzioni Industrie 4.0 sono già adottate dal 62% delle imprese tedesche e altri 21% stanno pianificando il loro utilizzo, risulta ancora ampio spazio di crescita considerato che, secondo un’inchiesta dell’associazione bitkom, il 95% delle imprese interpellate considera la tematica come un’opportunità per le loro imprese. Inoltre le tecnologie legate all’Industria 4.0 acquisiscono anche una rilevanza determinante in altri settori, come nella mobilità, nella salute o nel settore energetico.

Il concetto di Industria 4.0 comprende anche tecnologie affine, come la stampa 3D, sempre più utilizzata dalle imprese tedesche, la robotica e l’utilizzo di piattaforme IoT ed è basato sulla rete internet 5G.

Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi

Il concetto di Smart Cities prevede l’impiego di tecnologie innovative per rendere i centri urbani più efficienti e più sostenibili dal punto di vista climatico. Secondo uno studio della società di consulenza Arthur D. Little ed eco, il mercato di soluzioni smart city è destinato a crescere vertiginosamente nel corso dei prossimi 5 anni, portando il proprio fatturato dai 38,5 Miliardi di Euro del 2021 a 84,7 Miliardi di Euro previsti per il 2026.

I settori di maggiore interesse sono, oltre a quello della sanità, la formazione e la creazione di piattaforme smart city basate su ecosistemi di dati, con le quali si potranno sviluppare  molteplici nuovi modelli di business.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2022