X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/11/2014 - RISTRUTTURAZIONE DEL DISTRETTO DEL CASTELLO DI BUDAPEST

RISTRUTTURAZIONE DEL DISTRETTO DEL CASTELLO DI BUDAPEST

(ICE) - BUDAPEST 20/11/2014

Il segretario di Stato dell’Ufficio del Primo Ministro L. Simon László ha dichiarato che il Governo ungherese prevede di investire 200 miliardi di fiorini (pari a ca. 650 milioni di euro) per la ristrutturazione del Distretto del Castello di Budapest.  La ristrutturazione potrebbe essere effettuata nell’arco di un periodo di 10-20 anni.

Per il progetto, chiamato ”Progetto Nazionale Hauszmann”, dal nome del famoso architetto ungherese, il Governo ha stanziato circa 1,5 miliardi di fiorini (ca. 4 milioni di euro) per il 2015.

Il segretario di Stato ha confermato che  sarà data priorità ai lavori che prevedono gli scavi archeologici nel cortile della ex-prigione Táncsics. I costi previsti per questa fase ammontano a 800 milioni di fiorini, ca. 2.6 milioni di euro. Nell’ambito del progetto sarà inoltre rinnovata la Sala Santo Stefano del Palazzo Reale e potrebbe essere spostata la Biblioteca Nazionale Széchényi. L’Ufficio del Primo Ministro si sposterà nell’ex-monastero carmelitano, vicino al Palazzo Reale, nel 2016.

La Commissione Hauszmann, composta da architetti, storici, avvocati, economisti e politici, proseguirà le consultazioni sulla programmazione e sul budget a partire dal prossimo gennaio.

Il segretario di Stato ha inoltre comunicato che per la costruzione di nuovi edifici e per i lavori di restauro saranno pubblicati specifici bandi di gara.

Notizia segnalata da
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane