X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/04/2024 - Zimbabwe - Si terrà a maggio il Forum degli investimenti

Zimbabwe - Si terrà a maggio il Forum degli investimenti

Harare – Il ministro delle Finanze, dello Sviluppo Economico e della Promozione degli Investimenti dello Zimbabwe, Mthuli Ncube, e il ceo dell’Agenzia di Sviluppo degli Investimenti dello Zimbabwe, Tafadzwa Chinamo, ospiteranno un vertice di investimento presso l’Hotel Radisson a Kempton Park, vicino all’Aeroporto Internazionale OR Tambodi a Johannesburg in Sudafrica, il 2 e 3 maggio prossimi.

Lo riferiscono i media locali, precisando che il tema del vertice, “Persone in cui puoi investire”, trae ispirazione dal detto zimbabwuano “Nyika inovakwa nevene vayo” o “lizwe lakhiwa ngabanikazi balo”, che significa “un paese è costruito dai suoi abitanti”. L’obiettivo dell’evento è di evidenziare le varie opportunità di investimento disponibili nello Zimbabwe nei settori dell’estrazione mineraria, dello sviluppo infrastrutturale, dell’agricoltura, dell’agroindustria, del turismo e del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

“Vogliamo assicurarci che gli investitori interessati all’economia zimbabwana ottengano risposte a tutte le loro domande sugli investimenti entro la fine del vertice”, afferma Colin Mackenzie, uno degli organizzatori.

L’ambasciatore dello Zimbabwe in Sudafrica, David Hamadziripi, sottolinea che, nonostante lo Zimbabwe sia secondo solo al Sudafrica nella regione per le sue abbondanti risorse minerarie, è anche riconosciuto per avere la forza lavoro più istruita nella regione della Comunità di Sviluppo dell’Africa Meridionale (Sadc).

La partecipazione al vertice è solo su invito. Tra i relatori annunciati figurano vari ministri che discuteranno delle opportunità nei settori minerario, infrastrutturale, turistico e agricolo. Tra gli ospiti ci saranno il presidente della Banca Africana di Sviluppo, Akinwumi Adesina, e il segretario esecutivo della SADC, Elias Magosi, tra gli altri.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org