X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: Italia verso THAILANDIA

Nel 2017 il settore turistico thailandese ha registrato una notevole crescita, confermando il trend dell'anno precedente. Secondo le fonti ufficiali thailandesi, il flusso turistico è aumentato dell'8.77%, superando i 35,3 milioni di visitatori.

I dati più significativi riguardano i turisti cinesi, che si confermano al primo posto nella classifica dei visitatori con quasi 10 milioni di turisti nel 2017 (+11,97% rispetto al 2016), oltre un quarto delle presenze turistiche totali.

In aumento anche le entrate dai Paesi limitrofi: Malesia, Laos, Cambogia, Myanmar e Vietnam. Con oltre un milione di viaggiatori (+23 % rispetto all'anno precedente), è in ripresa anche il turismo russo, che aveva subito un forte calo lo scorso anno in seguito alla crisi del rublo. Grandi numeri arrivano soprattutto dall’India (oltre 1,4 milioni di presenze) e dagli USA (circa un milione di turisti).

Le stime per il futuro del settore turistico thailandese continuano a essere positive, dopo che Bangkok è risultata la capitale più visitata al mondo sia nel 2016 sia nel 2017. Per far fronte a queste cifre, la Thailandia continua a investire in importanti progetti infrastrutturali, come lo sviluppo dell'Aeroporto Internazionale di Suvarnabhumi, che mira al rafforzamento della capacità aeroportuale fino a 90 milioni di passeggeri l'anno.

I turisti italiani nel 2016 hanno raggiunto la cifra record di oltre 265 mila presenze, segnando l’ottavo anno di crescita consecutivo. Nel 2017 si è registrato un leggerissimo calo (-0,44%), di appena un migliaio di viaggiatori italiani in meno rispetto al 2016.

In un Paese dove il turismo è una delle prime voci nel bilancio dell'economia nazionale, il Ministero del Turismo e le competenti Autorità locali hanno dato molta enfasi alle statistiche sulla crescita dei flussi. Il Governo thailandese intende inoltre promuovere Bangkok come 'hub' internazionale e città di riferimento nel Sud-Est Asiatico. I risultati ottenuti finora sono notevoli. Nel 2017 l'intero settore turistico thailandese e' cresciuto del 9.3% raggiungendo un valore pari a circa il 21% del PIL nazionale. Circa il 15% dei thailandesi lavora in questo settore, con quasi 6 milioni di occupati.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2018