Homepage THAILANDIA
La Thailandia è un Paese a medio reddito che rappresenta la seconda economia del Sud-Est Asiatico ed è situata in una posizione strategica che la rende un hub ideale per operare nella regione. Nel quinquennio precedente la pandemia (2015-2019) la crescita media del PIL si è generalmente assestata tra il 3 -4%. Dopo un biennio molto difficile dovuto alla parziale chiusura del Paese, il Fondo Monetario Internazionale prevede nuovamente una crescita pari al 3,5% nel 2022.
Le esportazioni, insieme al turismo, rappresentano uno dei pilastri su cui si basa l’economia del Paese. Nel 2021, l’export thailandese è cresciuto del 17,1% toccando un massimo storico pari 271 miliardi di dollari. Le principali voci dell’export thailandese sono i sono prodotti elettronici (14%), veicoli (13%), macchinari (7,5%) e prodotti alimentari (7,5%). I prodotti agricoli, soprattutto riso e gomma, costituiscono circa l’8% dell’export. I principali Paesi di destinazione sono Cina, Stati Uniti e Giappone.
Dal 2015 si tiene annualmente il Business Forum Italia-Thailandia, che riunisce a livello 'top management' 40 grandi Gruppi dei due Paesi (con fatturato complessivo di oltre 500 miliardi di USD annui) operanti in diversi settori, con l’obiettivo di favorire le relazioni economiche, creare opportunità di business e aprire il terreno anche per le PMI dei rispettivi Paesi.
L’interscambio bilaterale nel 2021 ha superato i 3,3 miliardi di Euro. L’Italia si colloca al 20° posto tra i Paesi fornitori della Thailandia (terzo tra i paesi UE) con un valore pari 1,571 miliardi di Euro nel 2021 (+10,9% rispetto all’anno precedente. Le principali voci del nostro export sono macchinari, prodotti elettronici e prodotti chimici. Le importazioni italiane dalla Thailandia sono cresciute del 39% nel 2021 raggiungendo la cifra di 1,824 miliardi di Euro. Le principali voci sono macchinari, prodotti elettronici e prodotti alimentari.
Il Governo thailandese, attraverso un organismo statale dedicato, il Board of Investments (BoI), ha adottato diverse misure per cercare di attrarre gli investimenti esteri. I settori prioritari di investimento individuati sono: agricoltura e agroindustria, energie alternative, automotive, elettronica e telecomunicazioni, moda e servizi ad alto valore aggiunto come intrattenimento, sanità e turismo.
Una particolare enfasi è stata posta sullo sviluppo digitale attraverso il programma Thailandia 4.0 che a trasformare il Paese in un'economia digitale "basata sul valore". Ciò si è tradotto in importanti investimenti nelle infrastrutture digitali, in particolare a supporto degli smartphone e della connettività a banda larga. Nella zona orientale del Paese, che già tradizionalmente ospitava alcuni dei complessi più importanti del Paesi, è stata creata una zona economica speciale su un’area che copre oltre 13.000 kmq, in cui sono offerte condizioni speciali agli investitori stranieri.
La
Dati generali THAILANDIA
Forma di stato | Monarchia costituzionale |
---|---|
Superficie | 514.000 Km2 |
Lingua | Thailandese |
Religione | Buddhista (94%), Musulmana (5%), altre (1%) |
Moneta | Thai Baht (THB) |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Caratteristiche generali molto favorevoli
- Opportunità per l'esportazione dall'Italia di beni di consumo
- Opportunità per l'esportazione dall'Italia di beni di investimento
- Forniture di componentistica italiana nel settore automotive
- Opportunità di joint ventures con imprese locali altamente tecnologiche nei settori infrastrutture, industria, agricoltura, turismo, energia
Punti di debolezza
- Sezione in fase di aggiornamento!
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Macchinari e apparecchiature
- Prodotti chimici
- Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
- Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
- Mobili
Dove investire
- Costruzioni
- Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
- Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
- Articoli in gomma e materie plastiche
- Flussi turistici
MINACCE
- Rischio Paese (Rischi politici)
- Scarsa trasparenza delle procedure doganali (Rischi operativi)
- Rischi economici (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
A. MENARINI (THAILAND) LIMITED |
| Sito Internet | |
A.D. ASIA MANUFACTURERS |
| Sito Internet | |
ABB LIMITED THAILAND |
| Sito Internet | |
ACCADEMIA ITALIANA |
| Sito Internet | |
AD SYSTEM ASIA CO., LTD |
| Sito Internet |