01/06/2020 - Indice dei prezzi alla produzione dell’industria – Aprile 2020.
Rispetto a marzo scorso, l'indice è stato influenzato dalla diminuzione dei prezzi registrata nel comparto estrattivo, nella fornitura di elettricità e riscaldamento, nella produzione di prodotti chimici e oli combustibili. L’Ufficio di statistica rileva inoltre un aumento dei prezzi alla produzione nell’industria delle apparecchiature elettroniche e dei prodotti in legno.
Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell'indice generale, rispetto ad aprile 2019 si registra un decremento dei prezzi delle forniture di energia elettrica, gas e riscaldamento del 27,7% e della fornitura di acqua, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento del 9%. Nel comparto manifatturiero, la cui variazione annua complessiva è del -2,8%, le principali diminuzioni dei prezzi hanno riguardato la produzione di apparecchiature elettroniche e gli oli combustibili. In controtendenza sull’anno l’andamento dell’indice dei prezzi rilevato nella fabbricazione di prodotti in metallo e dei prodotti tessili.
Rispetto a marzo 2020 l'indice dei prezzi all'esportazione dei prodotti industriali presenta ad aprile una variazione di segno negativo dell’1,9%, mentre su base annua l'indice diminuisce del 8,9%. Quanto all'indice dei prezzi all'importazione l’Ufficio di statistica registra diminuzioni del 4% rispetto al mese precedente e del 7,9% nei confronti di aprile 2019.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - ESTONIA