Ultimi Highlights Settore Attività finanziarie e assicurative
Il tasso di interesse di base rimane al 15%
Il Copom (Comitato di Politica Monetaria) ha deciso di mantenere il tasso di interesse di base al 15,00% annuo.
Nel primo semestre 2025, il Brasile è stata la seconda destinazione di Investimenti Diretti Esteri
Secondo dati OCSE, gli Stati Uniti sono rimasti la principale destinazione di IDE a livello mondiale, seguiti da Brasile (38 miliardi di USD) e Regno Unito.
Banca Centrale- Statistiche del settore esterno
Nota Economica della Banca Centrale brasiliana
Egitto - Disponibili unità industriali per piccoli investitori
Il ministero egiziano dell’Industria ha annunciato la disponibilità di 386 unità industriali completamente attrezzate e immediatamente assegnabili a imprenditori e piccoli investitori in 12 complessi situati in 11 governatorati.
Messico - Presentato Plan Mexico ai leader aziendali di 17 Paesi
La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha presentato il Plan Mexico, una strategia di sviluppo volta a rafforzare l’economia nazionale, ai leader aziendali di 17 Paesi membri del World Economic Forum.
Kenya - Due fondi sovrani e infrastrutturali per investire
Il Kenya sta creando fondi sovrani e fondi infrastrutturali per investire in settori considerati strategici ed evitare che la crisi del debito si ripeta.
Angola - Al via progetto occupazione giovanile, con fondi Ue
Il governo angolano ha lanciato un progetto per creare oltre 37.000 posti di lavoro per i giovani, con un budget da 124,6 milioni di dollari e finanziato dalla Banca Africana di Sviluppo (Afdb) e dall’Unione Europea (Ue).
Angola - Dubai Investments, primo contratto per la zona franca
Dip Angola, la zona economica sviluppata da Dubai Investments, ha annunciato di aver firmato un contratto con Trice Chemicals, che realizzerà un impianto nella zona franca situata nella provincia nord-occidentale di Bengo.
Egitto - Nuove agevolazioni fiscali per imprese entro ottobre
Il ministro delle Finanze egiziano, Ahmed Kouchouk, ha annunciato che la seconda serie di agevolazioni fiscali sarà introdotta entro la fine di ottobre 2025, con l’apertura delle consultazioni pubbliche prevista per novembre.
Tagikistan - Bers finanzia infrastrutture municipali sostenibili
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) sosterrà lo sviluppo di infrastrutture municipali sostenibili in Tagikistan attraverso due nuovi progetti dal valore complessivo di oltre 10,5 milioni di euro.
Azerbaigian - La Bers lancia la prima obbligazione in manat azero
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha emesso la sua prima obbligazione denominata in manat azero, collocata tramite asta sulla Baku Stock Exchange e regolata attraverso il National Depository Centre.
Oman - Nasce il portale per la tutela degli investitori
L’Autorità dei servizi finanziari dell’Oman (Financial Services Authority, Fsa) ha annunciato il lancio dell’Investor Protection Portal, una nuova piattaforma digitale destinata a rafforzare la tutela di cittadini, residenti e investitori.
Mozambico - Finanziamento AfDB per rafforzare la filiera del riso
Gruppo Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato una sovvenzione di 22,8 milioni di dollari dal Fondo africano di sviluppo per sostenere la catena di valore del riso in Mozambico e rafforzare la resilienza climatica.
Costa d’Avorio - Accordo con Fmi per oltre 844 milioni di dollari
Il Fmi ha dichiarato di aver raggiunto un accordo a livello di staff con la Costa d’Avorio nell’ambito degli accordi Extended Fund Facility e Extended Credit Facility, che porterà a erogazioni per un totale di circa 843,9 milioni di dollari al Paese.
Emirati Arabi Uniti - Fondo Presight-Shorooq investe in 30 startup AI
Il fondo Presight-Shorooq Fund I sta lanciando una nuova iniziativa che prevede un investimento di 100 milioni di dollari in 25-30 startup nel settore dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie avanzate.
Perù - Prestito da 550 milioni dal Bid per riforme fiscali
Il Perù ha ottenuto un prestito di 550 milioni di dollari dal Banco Interamericano de Desarrollo (Bid) per sostenere un pacchetto di riforme fiscali volte a stimolare la crescita economica attraverso maggiore produttività e investimenti privati.
Turchia - Fondi da Banca Mondiale contro inondazioni e siccità
La Turchia lancerà un progetto per costruire impianti di controllo delle inondazioni in tutto il Paese grazie a 600 milioni di dollari dalla Banca Mondiale.
Angola - Turismo a Cabinda, nuove opportunità di investimento
Il turismo si conferma uno dei settori strategici per lo sviluppo economico della provincia di Cabinda e dell’Angola.
Moody’s migliora il rating del Costa Rica grazie alla politica fiscale adottata dal Paese
L’agenzia Moody’s ha migliorato il rating di rischio sovrano del Costa Rica, portandolo da Ba3 a Ba2 con prospettiva stabile, grazie a una gestione efficiente del debito pubblico e della liquidità statale.
IL SISTEMA BANCARIO IN ROMANIA SI RIDUCE MA RIMANE ALTAMENTE REDDITIZIO
Alla fine del primo semestre del 2025 il sistema bancario romeno contava meno di 50.000 dipendenti, precisamente 49.829, 3.317 filiali e agenzie territoriali.....
Perù - Prestito da 500 mln per espansione distribuzione di gas
La Banca di sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi (Caf)n ha annunciato la strutturazione di un prestito A/B da 500 milioni di dollari per Cálidda, società concessionaria della distribuzione di gas naturale a Lima e Callao.
Senegal - Approvato il nuovo codice degli investimenti
I deputati senegalesi hanno approvato a larga maggioranza i progetti di legge relativi al Codice degli Investimenti, al Codice Generale delle Imposte e al canone per l’accesso o l’utilizzo della rete pubblica di telecomunicazioni (Rutel).
ANDAMENTO DEL PIL - II. TRIMESTRE 2025
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel secondo trimestre 2025 il PIL presenta un aumento dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2024
COMMERCIO CON L’ESTERO DEI SERVIZI – II TRIMESTRE 2025
Nel II trimestre 2025 le esportazioni e le importazioni di servizi sono ammontate rispettivamente a 9 e 5,9 mld. di Euro. L’export presenta un aumento rispetto allo stesso periodo del 2024 del 2,4%, mentre l’import registra una contrazione del 3,4%.
Marocco - Nuovi fondi per le infrastrutture dei Comuni
La Banca africana di sviluppo (Bad) ha annunciato un finanziamento aggiuntivo di 150 milioni di euro a favore del Fondo di attrezzature comunali (Fec) del Marocco, accompagnato da un’assistenza tecnica del valore di 950.000 dollari.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – LUGLIO 2025
A luglio 2025 i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 4,3%. Rispetto al precedente mese di giugno l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4%.
Egitto - Nuovo meccanismo di finanziamento per progetti PPP
Il ministro delle Finanze egiziano Ahmed Kouchouk ha annunciato l’avvio di un nuovo meccanismo di finanziamento dedicato a studi di fattibilità e servizi di consulenza per i progetti di partenariato pubblico–privato (Ppp).
India - L’Adb sosterrà lo sviluppo turistico dell’Uttarakhan
Il governo federale indiano e la Banca asiatica di sviluppo (Adb) hanno firmato un accordo di prestito di 126,4 milioni di dollari per promuovere il turismo sostenibile nello Stato settentrionale dell’Uttarakhand.
COMMERCIO CON L’ESTERO DEI SERVIZI – II TRIMESTRE 2025
Nel II trimestre 2025 le esportazioni e le importazioni di servizi sono ammontate rispettivamente a 9 e 5,9 mld di Euro. L'export presenta un aumento rispetto allo stesso periodo del 2024 del 2,4%, mentre l'import registra una contrazione del 3,4%
ANDAMENTO DEL PIL - II. TRIMESTRE 2025
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel secondo trimestre 2025 il PIL presenta un aumento dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2024
Tagikistan - Banca asiatica aumenta i fondi per progetto energia
La Banca asiatica per gli investimenti nelle infrastrutture ha confermato la sua decisione di aumentare i finanziamenti per la costruzione del principale progetto energetico del Tagikistan, la centrale idroelettrica di Rogun, a 500 milioni di dollari
Oman - Al via programma visti per attrarre investitori stranieri
L’Oman ha lanciato ieri il programma “Golden Residency”, che prevede permessi di soggiorno di 5 o 10 anni per investitori stranieri e le loro famiglie senza obbligo di uno sponsor locale.
IL GRUPPO ITALIANO INTESA REGISTRA NEL PRIMO SEMESTRE 2025 IL PIÙ ALTO UTILE NETTO SEMESTRALE
Secondo i dati pubblicati a Milano il gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo, attraverso Intesa Sanpaolo Romania, che ha acquisito First Bank sul mercato locale, ha registrato nel primo semestre (S1) del 2025.....
Oman - Presentato programma per attrarre investitori stranieri
L’Oman ha annunciato il lancio ufficiale del programma decennale “Golden Residency”, destinato ad attirare nel Paese investitori stranieri e professionisti qualificati.
Uruguay - In campo nuove misure per stimolare gli investimenti
Il ministero dell’Economia e delle Finanze dell’Uruguay ha annunciato una nuova serie di misure volte a “dare priorità” e snellire gli investimenti per stimolare la crescita, facilitando le cose sia agli investitori nazionali che a quelli stranieri.
Gabon - Sviluppo urbano, con finanziamento Birs
Il governo gabonese prevede di prendere in prestito l’equivalente di 138,7 milioni di euro dalla Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (Birs) del Gruppo della Banca Mondiale.
Marocco - Finanziamento asiatico su cambiamenti climatici
La Banca asiatica per gli investimenti nelle infrastrutture (Aiib) erogherà al Marocco un prestito da 200 milioni di dollari per rafforzare la resilienza del Paese ai cambiamenti climatici, ha annunciato l’ambasciata cinese in Marocco.
Kirghizistan - Legge investimenti per attrarre grandi imprese
Il Kirghizistan ha promulgato una nuova legge sugli investimenti che promette di offrire vantaggi agli investitori che impegnano almeno 10 ml di dollari e possiedono una solida reputazione internazionale e un track record in progetti su larga scala.
Colombia - Sgravi fiscali per incentivare transizione energetica
Il governo colombiano ha annunciato una serie di misure fiscali per stimolare gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.
Arabia Saudita - Al via modifica norme per investitori stranieri
L’Autorità per i mercati finanziari dell’Arabia Saudita (Cma), che regola la Borsa valori del Paese, ha modificato le norme sulla proprietà straniera delle società quotate, anche se i cambiamenti sembrano in gran parte cosmetici.
Nigeria - Nuove regole per accelerare progetti pubblico-privato
La Nigeria ha introdotto un nuovo quadro normativo sui Partenariati pubblico-privato (Ppp) con l’obiettivo di accelerare la realizzazione dei progetti infrastrutturali e attrarre maggiori finanziamenti privati.
Costa Rica - Un piano a sostegno imprenditrici su mercati globali
L’Agenzia per la promozione del commercio estero della Costa Rica e l’Istituto nazionale per l’apprendimento hanno annunciato il lancio di Impulsa 2025, un programma progettato per rafforzare le capacità imprenditoriali delle imprenditrici.
Armenia - Partnership inedita nel settore fintech
L’Unione delle imprese di tecnologia avanzata (Uate) dell’Armenia e la Banca armena di investimento e di servizi aziendali con sede a Yerevan, Ameriabank, hanno annunciato una cooperazione senza precedenti nel settore fintech.
Uzbekistan - Accordo con Banca mondiale e Masdar per sito solare
La Banca Mondiale, la Masdar Corporation di Abu Dhabi e il governo dell’Uzbekistan hanno firmato un accordo finanziario per un impianto solare fotovoltaico da 250 megawatt che incorpora un sistema di generazione di energia solare da 63 Mw.
Etiopia - AfDB guiderà raccolta fondi per nuovo aeroporto
La Banca africana di sviluppo (AfDB) è stata nominata lead arranger per mobilitare 7,8 miliardi di dollari destinati alla costruzione di un nuovo aeroporto in Etiopia.
Kenya - Alla ricerca di 1,36 miliardi per il nuovo aeroporto
Il prossimo mese, il Kenya si rivolgerà ai mercati finanziari per raccogliere 175,75 miliardi di scellini kenioti (1,36 miliardi di dollari) tramite un’obbligazione cartolarizzata.
Marocco - L'Africa Investment Forum 2025 sarà a Rabat a novembre
L’Africa investment forum 2025 (Aif 2025), il più importante evento africano per imprenditori e investitori nel continente, si terrà dal 26 al 28 novembre a Rabat, capitale del Marocco.
Tanzania - Startup Africa Roadtrip, innovazione incontra Europa
C’è un progetto che costruisce ogni anno ponti concreti tra imprenditori africani e attori dell’innovazione europea: Startup Africa Roadtrip.
Cina - Diffuse istruzioni incentivi per investitori stranieri
L’Amministrazione fiscale statale cinese (Sta) ha diffuso le istruzioni operative per l’attuazione del nuovo incentivo fiscale rivolto agli investitori stranieri che reinvestono in Cina i dividendi ricevuti da società residenti.
India - Finanza agevolata per promuovere il Made in Italy
Il Comitato Agevolazioni presieduto dalla Farnesina ha approvato una nuova misura di finanza agevolata per 500 milioni di euro a sostegno delle imprese italiane con interessi in India.
Azerbaigian - Partnership con Adb apre a opportunità green
La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha presentato una nuova strategia di partenariato nazionale (Cps) per l’Azerbaigian, che copre il periodo dal 2025 al 2029.
Gabon - Presentato il Piano nazionale di crescita e sviluppo
Il Gabon ha lanciato ufficialmente il Piano nazionale di crescita e sviluppo (Pncd), presentato come strumento centrale per la trasformazione economica del Paese entro il 2030.
Malesia - Rapporto, verso il raddoppio della capacità data center
Secondo un rapporto della società di consulenza aziendale Kpmg pubblicato la scorsa settimana, si prevede che la capacità totale dei data center in Malesia raddoppierà da 1,26 GW a 2,53 GW tra il 2025 e il 2030.
Banca Interamericana di Sviluppo - Brasile
La Banca Interamericana di Sviluppo approva 1 miliardo di dollari per riforme volte a migliorare l'ambiente imprenditoriale e promuovere gli investimenti in Brasile. Al centro di questa iniziativa vi è la partnership Eco Invest Brasil.
Nigeria - Mercati finanziari pronti ad attirare investimenti
Il mercato finanziario nigeriano potrebbe sbloccare fino a 500 miliardi di dollari di risorse agricole e minerarie attualmente sottoutilizzate, trasformandole in titoli negoziabili.
Algeria - Sace a sostegno delle model farms di BF International
In occasione del Vertice intergovernativo Italia-Algeria e del Forum Imprenditoriale Italia-Algeria organizzato a margine, Sace ha firmato un Memorandum d’intesa con Bonifiche Ferraresi International, società di BF S.p.A.
Georgia - Bers a sostegno del settore privato e finanza verde
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) ha predisposto un pacchetto di finanziamenti da 10 milioni di dollari (8,6 milioni di euro) per Crystal, una delle principali microbanche della Georgia.
Finanziamento di 250 milioni di euro per il Banco do Brasil
Cassa Depositi e Prestiti ha concesso al Banco do Brasil un prestito di 250 milioni di euro, con l'80% dell'importo garantito dall'agenzia di credito all'esportazione Sace, per sostenere la ripresa economica di Rio Grande do Sul.
Armenia - Prestito da Bei per sviluppo provincia meridionale
Bei Global, braccio operativo della Banca europea per gli investimenti dedicato allo sviluppo, sta erogando un prestito di 50 milioni di euro all’Armenia per progetti socioeconomici chiave nella provincia più meridionale del Paese.
Indonesia - Accordo con Ue per promuovere libero scambio
Unione europea (Ue) e Indonesia hanno raggiunto un accordo per procedere con un accordo di libero scambio, destinato a rafforzare i legami economici.
Zambia - Al via piattaforma per sostenere le Pmi
Al via, in Zambia, l’iniziativa Growth Investment Partners Zambia (Gip), una piattaforma di investimento che punta a mobilitare oltre 300 milioni di dollari nei prossimi 15 anni a favore di 150 piccole e medie imprese (Pmi).
Brasile - Autorizzato investimento milionario in Transnordestina
I progressi della Ferrovia Transnordestina in Brasile hanno ricevuto un nuovo impulso con l’autorizzazione di un contributo di circa 125,76 milioni di euro da parte del Fondo di Sviluppo del Nordest (Fdne).
Bahrein - Da Investcorp fondo per la società italiana Hwg Sababa
La società di gestione patrimoniale bahreinita Investcorp ha istituito un fondo da 240 milioni di euro (282 milioni di dollari) per sostenere la crescita della società italiana di sicurezza informatica Hwg Sababa.
Gabon - Prestiti da Afreximbank per trasformare l'economia
L’Afreximbank – Banca Africana per l’Esportazione e l’Importazione – ha firmato due accordi di finanziamento con il Gabon per un totale di quattro miliardi di dollari per accelerare la trasformazione economica del Paese.
Ghana - Nuovi aiuti per infrastrutture e lotta alla povertà
Il Parlamento ghanese ha annunciato l’approvazione di un prestito di 360 milioni di dollari da parte dell’Associazione internazionale per lo sviluppo (Ida, una sussidiaria della Banca mondiale), a sostegno del bilancio nazionale 2025.
Il Costa Rica è considerato un paese ad alto reddito nelle classifiche della Banca Mondiale.
Il 1° luglio 2025, in occasione della revisione annuale compiuta dalla Banca mondiale sulla classificazione delle economie in base al reddito, per la prima volta il Costa Rica è stato collocato nella fascia alta della classifica.
Kenya - Investimenti, Nairobi mette sul mercato i suoi gioielli
Il Kenya vuole mettere sul mercato aziende pubbliche e beni statali al fine di attirare investimenti dal settore privato e capitali. Lo ha detto ieri il presidente William Ruto, in un discorso alla Borsa di Londra.
Colombia - Fondi da Banca sviluppo per progetti strategici
Energia, azione per il clima, connettività aerea, mobilità urbana e salute mentale sono i settori chiave su cui si concentrerà lo stanziamento approvato dal consiglio di amministrazione della Caf per finanziare progetti strategici in Colombia.
Nigeria - Obbligazione verde per finanziare la transizione
Nell’ambito del contrasto al cambiamento climatico, la Nigeria ha annunciato il lancio di un’obbligazione verde sovrana da 50 miliardi di naira (circa 28 milioni di euro) che finanzierà progetti ecosostenibili.
Etiopia - Apertura settore bancario a investitori stranieri
L’Etiopia ha ufficialmente aperto il proprio settore bancario alla partecipazione estera, con la pubblicazione di una direttiva della Banca nazionale (Nbe) che stabilisce i requisiti di licenza per banche e investitori internazionali.
Libano - Banca mondiale approva finanziamento per ricostruzione
La Banca mondiale ha annunciato un finanziamento di 250 milioni di dollari per il Libano, al fine di "sostenere la riparazione e le ricostruzioni più urgenti delle infrastrutture pubbliche essenziali e dei servizi vitali danneggiati".
Lancio del programma “Payment Connect”
Al via il programma “Payment Connect’’, iniziativa congiunta ideata allo scopo di collegare il sistema di pagamento bancario online in funzione in Cina continentale con il Sistema di Pagamento Rapido (FPS) in uso a Hong Kong.
Fitch mantiene il rating del Brasile a BB con outlook stabile
Fitch cita "l'elevato e crescente livello di debito pubblico rispetto al PIL, le rigidità di bilancio, i bassi punteggi di governance e la crescita potenziale relativamente bassa".
Sudafrica - Accordo Pic e Bii per infrastrutture in Africa
La società di gestione di fondi pubblici sudafricana (Pic) e Bii hanno firmato un memorandum d’intesa che prevede la creazione di un quadro di collaborazione per identificare e valutare congiuntamente opportunità di co-investimento in Africa.
Kazakistan - Inaugurata nuova zona industriale di Aqmola
Il Kazakistan ha inaugurato il 20 giugno la zona industriale di Aqmola nella regione di Akmola, vicino alla capitale Astana.
Etiopia - A luglio via al commercio nell'ambito dell'Afcfta
A sei anni dalla ratifica, l’Etiopia inizierà a esportare e importare beni nell’ambito dell’Area di libero scambio continentale africana (Afcfta) a partire dal 1° luglio.
Cile - Prestito a sostegno delle riforme per crescita sostenibile
La Banca interamericana di sviluppo ha approvato un prestito di 250 milioni di dollari per sostenere le riforme del Cile, volte a rafforzare la sua competitività e a promuovere una crescita sostenibile e inclusiva.
Repubblica del Congo - 47 mln Usd da Ue per il piano di trasformazione digitale
Il ministro delle Poste, Telecomunicazioni ed Economia Digitale, Léon Juste Ibombo, ha lanciato a Brazzaville il Progetto di accelerazione della trasformazione digitale sotto l’egida della Banca europea per gli investimenti e dell’Unione europea.
Marocco - Iniziativa finanziaria per imprenditoria femminile
L’iniziativa We Finance Code, per migliorare l’accesso ai finanziamenti per le micro, piccole e medie imprese guidate da donne in Marocco, è stata lanciata con il coinvolgimento della Banca al-Maghrib, la Bers e la Società Finanziaria Internazionale.
Paraguay - Riforme su incentivi investimenti, maquila e hi-tech
Il ministero dell’Economia e delle Finanze del Paraguay ha annunciato che sono in corso lavori per riformare le principali normative dedicate alla promozione degli investimenti e dell’export.
La Banca Centrale brasiliana alza il SELIC al 15%
Il Comitato di Politica Monetaria della Banca Centrale ha effettuato il settimo aumento consecutivo del tasso di interesse ufficiale di riferimento(SELIC) portandolo dal 14,75% al 15% annuo.
Il BID approva un finanziamento al Banco do Brasil per la bioeconomia e le infrastrutture sostenibili in Amazzonia
Il pacchetto include un prestito di 175 milioni di dollari della Banca Interamericana di Sviluppo e un prestito di 75 milioni di dollari del Fondo Verde per il Clima.
Il BID approva finanziamenti per 560 milioni di R$ per promuovere l´ambiente di investimento in Brasile
L'operazione rafforza il Programma di Riforma Istituzionale per la Competitività e il Miglioramento delle Imprese.
Uruguay - Al vaglio tassa per multinazionali
Il governo dell’Uruguay includerà nel suo bilancio quinquennale la creazione di un’imposta minima globale, con l’obiettivo di raccogliere circa 350 milioni di dollari, ossia lo 0,5% del Prodotto interno lordo.
Pakistan - Fondi internazionali per piani sviluppo in nord-ovest
Il governo di Khyber Pakhtunkhwa, in Pakistan, ha finalizzato un budget di sviluppo da 177,52 miliardi di rupie (circa 593,2 mln di euro) per il prossimo anno fiscale per realizzare 50 progetti, in collaborazione con agenzie donatrici internazionali.
Armenia - Tutto pronto per il Forum Internazionale su Investimenti
Il 18 giugno si terrà a Yerevan l’Hospitality Investment Forum (Hif) Yerevan 2025, la principale piattaforma professionale in Armenia per discutere dello sviluppo del settore alberghiero.
Somalia - Pronta la presetazione della Centennial Vision 2060
La Somalia è pronta a presentare la sua Centennial Vision 2060 (CV2060), una strategia sviluppata in collaborazione con esperti nazionali e internazionali, che punta a rendere il Paese a reddito medio-alto entro il 2060.
Emirati Arabi Uniti - Abu Dhabi, centro finanziario continua a crescere
L’afflusso di società finanziarie internazionali ad Abu Dhabi continuerà a ritmo sostenuto nei prossimi mesi, spinto dall’attrattiva dei colossali fondi patrimoniali dell’emirato e dalle opportunità nei mercati del Medio Oriente.
Arabia Saudita - Aramco, nuove tranche obbligazioni da 5 mld
Saudi Aramco ha fissato a 5 miliardi di dollari il prezzo della sua nuova emissione obbligazionaria in tre tranche denominate in dollari, con spread ridotti rispetto alle indicazioni iniziali.
Marocco - Finanza green, accordo tra Ocp e Sace
Il gruppo marocchino Ocp, leader nei fosfati, e la Sace, gruppo assicurativo e finanziario italiano controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno annunciato ieri la firma di un accordo di finanziamento green da 365 milioni di euro.
Kazakistan - In programma istituzione zona pilota CryptoCity
Il Kazakistan intende istituire una zona pilota chiamata CryptoCity per facilitare la libera circolazione delle criptovalute, ha annunciato il presidente Kassym-Jomart Tokayev al Forum internazionale di Astana (Aif).
ANDAMENTO DEL PIL - I TRIMESTRE 2025
Secondo il rilevamento dell'Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel primo trimestre 2025 il PIL presenta una diminuzione dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Pakistan - Al via mega piano per sviluppo infrastrutture digitali
Il governo del Pakistan ha annunciato lo stanziamento di 2.000 megawatt (Mw) di elettricità nella prima fase di un’iniziativa nazionale per alimentare i data center dedicati al mining di Bitcoin e all’intelligenza artificiale (Ai).
Armenia - Investimenti, abolito obbligo visto per diversi Paesi
Il governo armeno ha annunciato l’abolizione dell’obbligo di visto per i cittadini di Bahrein, Arabia Saudita e Oman e per i titolari di permessi di soggiorno rilasciati da USA, UE, Paesi Schengen, EAU, Bahrein, Qatar, Arabia Saudita, Kuwait e Oman.
Costa Rica - 1° mercato in America Latina per scienze biologiche
Il Costa Rica ha raggiunto un livello mondiale nel rapporto di aggiornamento del settore delle scienze biologiche di Cushman & Wakefield del 2024.
Etiopia - Valuta estera, cambiano le regole
La Banca nazionale d’Etiopia (Nbe) ha annunciato una serie di nuove misure di riforma volte a migliorare il mercato valutario del Paese, aumentando la flessibilità per importatori e viaggiatori.
Qatar - Al via nuovo programma per l'attrazione di investimenti
L’agenzia per la promozione degli investimenti Invest Qatar ha lanciato un programma da 1 miliardo di dollari volto ad accelerare gli afflussi di investimenti e a promuovere la diversificazione dell’economia qatarina.
Vietnam - Nuova normativa semplifica apertura conti investimento
Dal 16 giugno sarà molto più semplice per gli investitori stranieri aprire conti per investimenti indiretti in Vietnam, grazie all’entrata in vigore di una Circolare emessa dalla Banca centrale vietnamita, che sostituisce la precedente normativa.
Kirghizistan - Istituito un fondo nazionale per gli investimenti
Con decreto presidenziale, è stato ufficialmente istituito il Fondo Nazionale per gli Investimenti della Repubblica del Kirghizistan, nuovo strumento finanziario volto a valorizzare gli asset pubblici e attrarre capitali nei settori strategici dell’e
Benin - Finanza e imprese, accordo tra Afdb e Boa
La Banca africana di sviluppo e la Banca d’Africa del Benin hanno firmato a Cotonou un accordo di garanzia da 15 milioni di euro per rafforzare le attività di finanziamento del commercio della Banca d’Africa in Benin e sostenere le imprese beninesi.
Cuba - Autorizzata prima banca straniera per operare con Pmi
Il Banco Central di Cuba ha autorizzato la creazione di Novabank S.A., una banca corporativa a capitale interamente straniero costituita da due società canadesi: Groupe Novinvest Inc e Les Fonds Génération Nova Inc.
Zimbabwe - Il Global Gateway arriva ad Harare
Si terrà dal 20 al 22 maggio ad Harare, capitale dello Zimbabwe, il Forum imprenditoriale Ue-Zimbabwe, co-organizzato dall’Unione europea nell’ambito del programma Global gateway.
Kenya - Pmi, nuovo accordo tra Eib global e Family bank
Eib Global, la divisione per lo sviluppo della Bei, e Family Bank, istituto finanziario con sede in Kenya, hanno firmato un accordo che mobiliterà 100 milioni di euro a sostegno delle Pmi e delle società a media capitalizzazione in Kenya.
Egitto - Accordi per 6 mld dollari nella vendita asset pubblici
Il governo egiziano ha finalizzato accordi per un valore complessivo di 6 miliardi di dollari nell’ambito del programma di cessione di quote in aziende statali.
Indonesia - Nuove misure di deregolamentazione al vaglio
Il governo indonesiano è al lavoro su un pacchetto di misure di deregolamentazione che riguarderanno importazioni, esportazioni e commercio interno.
Kazakistan - A fine mese torna l’Astana International Forum
Il Kazakistan ospiterà il 29 e 30 maggio l’edizione 2025 dell’Astana International Forum (Aif).
Vietnam - Credito per investitori in infrastrutture e tecnologie
Le aziende che investono nello sviluppo delle infrastrutture e nella tecnologia digitale in Vietnam potrebbero beneficiare di un pacchetto di crediti che la Banca di Stato nazionale (Bev) stima oggi in 21 miliardi di dollari.
Crescita degli investimenti esteri in Vietnam nei primi quattro mesi del 2025
Nel primo quadrimestre 2025, il Vietnam ha registrato 13,82 miliardi di dollari in IDE, +39,9% rispetto al 2024. Crescono i reinvestimenti e gli acquisti di azioni, calano i nuovi progetti. Settori chiave: manifattura, finanza e immobiliare.
Armenia - Infrastrutture, approvato accordo di prestito con Adb
Il governo armeno ha approvato un accordo di prestito con la Banca Asiatica di Sviluppo (Adb) per co-finanziare, con un contributo di 236 milioni di euro, la ricostruzione di un tratto della strada Sisian-Kajaran nella regione di Syunik.
Marocco - Nuovo accordo per finanziare start-up innovative
Attijariwafa Bank parteciperà in modo indiretto a un nuovo progetto congiunto per il finanziamento delle start-up in Marocco.
Argentina - Bid sosterrà sviluppo del Paese con 10 mld in 3 anni
La Banca interamericana di sviluppo (Bid) sosterrà l’Argentina con finanziamenti al settore pubblico e privato fino a 10 miliardi di dollari nei prossimi tre anni.
Uzbekistan - 49 asset pubblici sul mercato
Il presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev ha annunciato l’imminente avvio di un’importante fase di privatizzazione.
Etiopia - Afreximbank, mercato etiope strategico per crescita
L’Etiopia è un mercato strategico e un Paese fondamentale per la crescita del continente africano.
Posizione del Brasile nella classifica degli investimenti esteri
Il Brasile è sceso di due posizioni nella classifica delle 25 destinazioni più attraenti per gli investimenti diretti, stilata dalla società di consulenza Kearney. Il Paese è sceso dal 19° al 21° posto.
Perù - ProInversión promuove Ppp per 70 miliardi nel 2025 e 2026
ProInversión, l’Agenzia per la Promozione degli Investimenti Privati del Perù, ha annunciato un piano di 116 progetti pubblico-privati (Ppp) per un valore di 70 miliardi di dollari tra il 2025 e il 2026.
Marocco - AfricaMed Business Forum, II edizione a maggio
La città di Fez, in Marocco, ospiterà il 20 e 21 maggio la seconda edizione dell’AfricaMed Business Forum, una piattaforma di scambio e networking che riunisce attori economici, politici e istituzionali provenienti dall’Africa e dal resto del mondo.
Kazakistan - Il Paese si conferma di hub venture capital nel 2024
Il Kazakistan si conferma il principale hub di venture capital dell’Asia Centrale, attirando nel 2024 investimenti per 71 milioni di dollari, pari al 74% del totale regionale, secondo un rapporto diffuso da Rise Research.
Etiopia - Zone economiche e investimenti per sfruttare AfCFTA
L’Etiopia può massimizzare i benefici dell’Area di Libero Scambio Continentale Africana (AfCFTA) attraverso lo sviluppo di zone economiche speciali e investimenti strategici nei settori dell’agricoltura, dell’aviazione e del trasporto su strada.
Repubblica del Congo - Finanziamento per ampliamento terminal container
È stato raggiunto l’accordo sul finanziamento per l’ampliamento del terminal container del porto autonomo di Pointe Noire (Papn), principale scalo marittimo della Repubblica del Congo.
Egitto - Accordo Gafi e Mashreq Bank per attrarre investimenti
L’Autorità generale per gli investimenti e le zone franche e Mashreq Bank Egypt hanno firmato un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione nel settore degli investimenti e attrarre capitali nazionali e internazionali in Egitto.
Bolivia - Approvato da senato prestito contro calamità naturali
I legislatori del Senato boliviano hanno approvato un prestito di 75 milioni di dollari dalla Caf (Banca di sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi) per rispondere alle emergenze causate da calamità naturali.
Costa d'Avorio - Sì a finanziamento per sostenere le Pmi
Il governo della Costa d’Avorio ha appena stanziato 25 milioni di euro, per sostenere le piccole e medie imprese (Pmi), attori chiave dell’economia del Paese.
Guatemala - Aggiornato portafoglio di attrazione investimenti
Il ministero dell’Economia del Guatemala ha aggiornato il portafoglio di attrazione degli investimenti gestito da Pro Guatemala.
Armenia - Bers, nuova strategia d’investimento per il 2025-2030
La Bers ha presentato la strategia d’investimento per l’Armenia per il periodo 2025-2030, focalizzata su due priorità principali: il rafforzamento del settore privato e la transizione verso un’economia sostenibile.
ANDAMENTO DEL PIL - IV. TRIMESTRE 2024
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel quarto trimestre 2024 il PIL è aumentato dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Legge di Bilancio 2025-2026: consolidare le finanze pubbliche e stimolare la crescita
Il Financial Secretary di Hong Kong, Paul Chan, ha presentato al Consiglio legislativo le previsioni annuali di bilancio 2025-2026. Ha annunciato misure di consolidamento fiscale, bilanciate con politiche di sostegno alla crescita economica.
COMMERCIO CON L’ESTERO DEI SERVIZI – IV TRIMESTRE 2024
Nel IV trimestre 2024 le esportazioni e le importazioni di servizi sono ammontate rispettivamente a 8,8 e 6,2 miliardi di Euro. Le esportazioni presentano una crescita rispetto allo stesso periodo del 2023 dello 0,4%, mentre le importazioni registran
Cina - Piano per stabilizzare e attrarre investimenti esteri
La Cina ha pubblicato un nuovo piano d’azione per stabilizzare e attrarre investimenti esteri nel 2025, con l’obiettivo di rafforzare l’apertura economica e modernizzare il proprio settore produttivo.
Senegal - II Forum Invest in Senegal ad aprile
La seconda edizione del Forum “Investire in Senegal” si terrà il prossimo aprile, ha annunciato a Dakar il primo ministro Ousmane Sonko.
Guatemala - 350 mln dollari da Banca mondiale per sostenibilità
La International Finance Corporation (Ifc), membro del Gruppo della Banca Mondiale, sta erogando il primo importo di 150 milioni di dollari, nell’ambito di un finanziamento in cui investirà fino a 350 milioni di dollari nel Banco Industrial.
Qatar - Maxi riduzione per registrazione imprese
Il Qatar ha ridotto del 90% le spese di costituzione per le imprese che intendono operare nel centro finanziario del Paese, nell’ambito degli sforzi per abbassare le barriere all’ingresso per gli imprenditori.
Lista delle giurisdizioni non cooperanti in materia fiscale.
La Costa Rica esce dalla “lista grigia” della UE: https://www.consilium.europa.eu/en/policies/eu-list-of-non-cooperative-jurisdictions/timeline-eu-list-of-non-cooperative-jurisdictions/
Emirati Arabi Uniti - Al via piano per proprietà intellettuale verde
Il ministero dell’Economia degli Eau ha lanciato una nuova roadmap per la Proprietà intellettuale verde, per promuovere l’innovazione, accelerare la localizzazione delle tecnologie e sviluppare nuovi progetti nell’economia sostenibile e circolare.
APRE UNA NUOVA BANCA IN ROMANIA
La filiale corporate in Romania di PKO Bank Polski, leader del sistema bancario polacco, inizierà le sue operazioni sul mercato locale nel 2025.....
Rapporto del Fondo Sovrano norvegese sugli investimenti realizzati nel 2024: acquisto di BTP per 2,2 miliardi di dollari
Il Government Pension Fund Global, il più grande fondo sovrano del mondo, nel 2024 ha incrementato gli investimenti in Italia del 14,3% (per un totale di 22,4 miliardi di dollari), grazie soprattutto al massiccio acquisto di nuovi BTP (2,2 miliardi).
Messico - Governo vara incentivi per investitori stranieri
Il governo messicano ha varato una serie di incentivi fiscali destinati a stimolare gli investimenti e a rafforzare l’attrattiva del Paese per gli investitori esteri.
Corea del Sud - Più facile per stranieri negoziare titoli Tesoro
La Corea del Sud ha apportato una serie di modifiche alle regole finanziarie per consentire agli investitori stranieri di negoziare i titoli del Tesoro sudcoreani attraverso conti omnibus intestati a custodi globali o gestori patrimoniali.
Libano - Vicino alla partenza piano ricostruzione Banca Mondiale
Ousmane Dione, vicepresidente della Banca Mondiale per la regione del Medio Oriente Nord Africa, ha annunciato che la banca sta ultimando una rapida valutazione dei danni del conflitto con Israele per sostenere gli sforzi di ricostruzione del Libano.
Arabia Saudita - Mecca e Medina si aprono a capitali stranieri
Gli stranieri potranno ora investire in società quotate in Arabia Saudita che possiedono beni immobili alla Mecca e Medina, a seguito di una decisione storica dell’Autorità saudita per il mercato dei capitali (Cma).
Marocco - Sostegno Bers a imprenditorialità giovanile
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, in collaborazione con l’Unione Europea, ha annunciato un prestito di 20 milioni di euro in valuta locale destinato ad Al Amana Microfinance, uno dei principali operatori di microcredito in Marocco.
Qatar - Allo studio nuove leggi per attrarre investitori stranieri
Il Qatar ha in programma di introdurre tre nuove leggi nell’ambito di una radicale revisione della legislazione volta a rendere il Paese più attraente per gli investitori stranieri.
Indonesia - Imposta minima globale al via nel 2025
L’Indonesia implementerà un’imposta minima globale nel 2025, in conformità con un accordo internazionale firmato da oltre 140 Paesi entro la fine del 2024, secondo quanto annunciato dal ministro delle Finanze, Sri Mulyani Indrawati.
Emirati Arabi Uniti - Nasce nuova compagnia investimenti energetici
Una nuova compagnia internazionale di investimenti energetici, Exergy, è stata lanciata per affrontare la crescente domanda di energia alimentata dai megatrend globali.
Libano - Finanziamento Banca mondiale per approvvigionamento idrico a Grande Beirut
La Banca Mondiale ha approvato un finanziamento di 257,8 milioni di dollari per migliorare i servizi di approvvigionamento idrico nella Grande Beirut e nel Monte Libano.
Armenia - Transizione, Ameriabank riceverà 200 mln dall'Ifc
La banca armena Ameriabank riceverà 200 milioni di dollari dall’International Finance Corporation (Ifc) per sostenere le iniziative di finanziamento per il clima e le micro, piccole e medie imprese, tra cui molte a conduzione femminile, in Armenia.
Cina - Allentamento restrizioni a investimenti aziende straniere
La Cina ha deciso di abolire i termini di una precedente circolare del 2011 e di rimuovere le restrizioni sulle società di investimento straniere che utilizzano prestiti nazionali per effettuare investimenti azionari.
Egitto - Annunciato finanziamento per sette settori industriali
Il governo egiziano ha annunciato un’iniziativa di finanziamento del valore di 30 miliardi di sterline egiziane (circa 590 milioni di dollari).



