X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/10/2017 - CETA Ue-Canada

CETA Ue-Canada

L’accordo è stato approvato con 66 voti a favore ed un solo voto contrario. Il CETA semplificherà l’esportazione di beni e servizi offrirà agli imprenditori estoni maggiori opportunità d’ingresso nel mercato canadese.

Prima di entrare pienamente in vigore, l’accordo dovrà essere approvato dai parlamenti nazionali e, in alcuni casi, anche da quelli regionali dei Paesi dell'UE. Tra i principali punti, il CETA prevede l’eliminazione del 99% dei dazi doganali, la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche e l’apertura del mercato dei servizi e degli investimenti.

Secondo i dati forniti dalla Commissione Europea Il numero delle imprese estoni che esportano verso il Canada sono circa 90, mentre Il numero dei posti di lavoro in Estonia che dipendono dalle esportazioni dell’UE verso il Canada sono un migliaio. In relazione agli scambi commerciale con il Canada, le principali voci dell’export estone riguardano i prodotti in legno, polpa di legno, attrezzature in metallo, macchinari e imbarcazioni.  Il Canada è il nono partner commerciale dell'Estonia al di fuori dell’UE. Le esportazioni estoni verso il Paese ammontano a 106 milioni di Euro. Il valore del surplus commerciale dell'Estonia è di circa 80 milioni di Euro.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA