Ultimi Highlights Settore Prodotti delle miniere e delle cave e prodotti raffinati
Tagikistan - A fine ottobre forum investimenti settore minerario
Il 29 e 30 ottobre, Dushanbe, la capitale del Tagikistan, ospiterà il primo Forum ed Esposizione Internazionale di Investimenti Minerari e Metallurgici.
Kuwait - Al via piani per ristrutturare settore degli idrocarburi
Il Kuwait ha iniziato nei giorni scorsi un processo per ristrutturare il suo settore degli idrocarburi per ridurre le spese e migliorare l’efficienza.
Costa d'Avorio - Due nuovi permessi per prospezione aurifera
In Costa d’Avorio, il governo ha concesso due nuovi permessi di ricerca mineraria alla società Lagune Exploration Afrique.
Tanzania - Contenuti locali, ecco la Mining Suppliers Association
Il ministro dei Minerali della Tanzania, Anthony Mavunde, ha lanciato ufficialmente la Tanzania Mining Suppliers Association (Tamisa).
Ghana - Litio, progetto Ewoyaa ottiene autorizzazione ambientale
L’Environmental protection agency (Epa, l’agenzia nazionale di protezione ambientale) del Ghana ha concesso un permesso ambientale per lo sviluppo del progetto Ewoyaa, destinato a diventare la prima miniera di litio del Paese.
Brasile - Accordo per nuove norme su carburante aerei sostenibile
Il ministero delle Miniere e dell’Energia del Brasile ha annunciato un accordo di cooperazione tecnica volto a implementare un quadro normativo per l’introduzione del carburante sostenibile per l’aviazione (Saf) in Brasile.
Ruanda - Nuovo codice che prepara il terreno per boom minerario
L’industria mineraria del Ruanda è da tempo un pilastro della sua crescita economica, come testimoniato dagli oltre 1,1 miliardi di dollari generati dal settore nel 2023, in aumento rispetto ai 772 milioni di $ del 2022.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – LUGLIO 2024
A luglio scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno dell’1,3%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 6,4%.
Tanzania - L’estrazione di soda sarà lanciata presto ad Engaruka
Il governo della Tanzania ha annunciato che presto lancerà il progetto Engaruka Soda Ash, un’iniziativa rivoluzionaria volta a sfruttare le ricche risorse naturali della regione.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – AGOSTO 2024
Ad agosto i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,4%.
Zimbabwe - Boom del settore siderurgico
Ha registrato un aumento del 50% il consumo in Zimbabwe di prodotti fabbricati localmente nel settore delle fonderie nazionali, sostenuto dal miglioramento dell’attività nel settore minerario.
Giordania - Firmati accordi per petrolio, gas e idrogeno verde
La Giordania ha firmato memorandum d’intesa (MoU) per l’esplorazione di gas e petrolio nella parte occidentale del Paese e studi di fattibilità per lo sviluppo di progetti di idrogeno verde.
Ghana - Oro e minerali, il Ghana aprirà nuove miniere
Il Ghana, principale produttore d’oro africano, avvierà a novembre la sua prima miniera greenfield su larga scala, con una produzione annua prevista di oltre 350.000 once.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – LUGLIO 2024
I dati pubblicati dall’Ufficio Centrale e di Statistica ungherese relativi a luglio scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio del 2,5% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Arabia Saudita - Future Minerals Forum a Riad nel gennaio 2025
Il Future Minerals Forum (Fmf) tornerà in Arabia Saudita dal 14 al 16 gennaio 2025, a Riad.
Egitto - Lanciata gara esplorazione gas naturale in 12 blocchi
La Egyptian Natural Gas Holding Company (Egas) ha annunciato il lancio di una gara internazionale per l’esplorazione di gas naturale in 12 blocchi situati nelle regioni del Mediterraneo e del Delta del Nilo.
Tanzania - Verso aumento della produzione di gas naturale
La Tanzania Petroleum Development Corporation (Tpdc) punta a incrementare la produzione di gas naturale di 80 milioni di piedi cubi (cf) nel prossimo anno per soddisfare la domanda in aumento.
Uganda - Petrolio, esplorazioni in corso in due nuove regioni
I geologi del governo ugandese stanno esplorando due nuove regioni situate nel nord e nel nord-est del Paese in cerca di petrolio, ha detto la ministra dell’Energia Ruth Nankabirwa in una conferenza stampa che si è tenuta nella capitale Kampala.
Algeria - Sonatrach fa il punto su idrocarburi e non solo
Dall’inizio dell’anno fino alla fine di luglio il gruppo algerino Sonatrach ha effettuato complessivamente 14 scoperte di petrolio e gas.
Repubblica Democratica del Congo - Ripresa parziale attività minerarie in Sud Kivu
Il governatore del Sud-Kivu Jean-Jacques Purusi Sadiki ha rimosso il bando alle attività minerarie nella provincia congolese, ad eccezione dell’estrazione dell’oro.
ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - II. TRIMESTRE 2024
Nel secondo trimestre il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 16,8%. Rispetto al trimestre precedente il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario presenta un calo del 7%
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – LUGLIO 2024
Nel mese di luglio i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 4,1%.
COMMERCIO CON L’ESTERO – MAGGIO 2024
Rispetto a maggio 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un calo dei volumi delle esportazioni e delle importazioni rispettivamente del 6% e 5,3%.
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – GIUGNO 2024
A giugno 2024 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dell’1,5% su base mensile e del 2,7% su base annua.
Il Governo cileno apre alle concessioni di litio ad investitori privati attraverso gare di appalto
Dopo aver ricevuto 88 manifestazioni di interesse per 16 saline e 28 giacimenti in quattro regioni del paese, Ministra delle Miniere, Aurora Williams, ha esposto i criteri relativi all'assegnazione dei CEOL che saranno resi pubblici ad agosto.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – MAGGIO 2024
A maggio scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno del 5,2%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 4,9%.
Egitto - Approvati 200 mln di progetti energetici
L’Egitto ha approvato cinque accordi per progetti di esplorazione di gas e greggio con diverse società nazionali e internazionali, con investimenti previsti di circa 200 milioni di dollari.
Nigeria - Acciaio, Aig svela piani di crescita ambiziosi
L’African industries group (Aig) ha svelato i suoi piani per far crescere il settore dell’acciaio in Nigeria rendendolo affidabile a livello globale.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – GIUGNO 2024
A giugno scorso i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,7%.
Mauritania - Minerali e gas nel futuro dello sviluppo
Già produttore di minerale di ferro, oro e rame, la Mauritania è sulla buona strada per diventare un produttore di gas entro la fine dell’anno con l’avvio della produzione dal progetto di gas offshore Grand Tortue Ahmeyin (Gta) gestito dalla Bp.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – MAGGIO 2024
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a maggio scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio del 3,6% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Chaco, una Puerta al Mundo
E' disponibile, nella sezione "Approfondimenti", la pubblicazione "Chaco, una Puerta al Mundo", nella quale sono riportate le caratteristiche economiche e produttive più importanti della Provincia del Chaco.
Repubblica Democratica del Congo - Afc investe in miniera di rame di Kamoa
L’Africa Finance Corporation ha concluso un finanziamento da 150 milioni di dollari per la Kamoa Copper, volto a sostenere l’espansione del giacimento di rame Kamoa-Kakula in Repubblica Democratica del Congo.
Oman - Governo punta su settori energetico e minerario
Il ministero dell’Energia e dei Minerali dell’Oman sta lavorando per aumentare il contributo dei settori energetico e minerario all’economia del Paese.
COMMERCIO CON L’ESTERO – APRILE 2024
Rispetto ad aprile 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un aumento del volume delle esportazioni (+1,4%), e una diminuzione del volume delle importazioni (-6,6%).
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – MAGGIO 2024
A maggio 2024 i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e dello 0,2% su base annua.
Messico - Fondi per rilanciare progetto gas naturale
Il magnate e imprenditore Carlos Slim ha annunciato un investimento di oltre un miliardo di dollari per riattivare il campo Lakach, il primo progetto di estrazione di gas naturale in acque profonde in Messico.
Ecuador - I progetti minerari di Enami
Il grande obiettivo è ritornare al ruolo di braccio esecutivo della politica mineraria pubblica dell’Ecuador, sviluppando l’attività mineraria perché consapevoli che porta sviluppo e progresso nelle aree di competenza.
Etiopia - Ministro Miniere, scoperto gas nell'Ogaden
L’Etiopia ha dichiarato di aver scoperto 21,3 miliardi di metri cubi di riserve di gas naturale nella regione dell’Ogaden, nella parte sud-orientale del Paese.
Costa d'Avorio - Petrolio, Ouattara vuole triplicare produzione
La Costa d’Avorio vuole aumentare la propria produzione di petrolio a 200.000 barili al giorno entro il 2027, più di tre volte i 60.000 barili al giorno attualmente prodotti.
Iran - Firmati contratti per servizi lavorazione del greggio
La Compagnia nazionale iraniana del petrolio (Nioc) ha finalizzato due distinti contratti per l’acquisto di servizi per la lavorazione del petrolio greggio mediante l’utilizzo di sistemi skid.
Repubblica Democratica del Congo - Cobalto, Kinshasa sarà ancora più al centro
Secondo lo studio intitolato Cobalt market report 2023, redatto dal Cobalt institute, la Repubblica democratica del Congo nei prossimi anni sosterrà il 48% della crescita totale dell’offerta globale di cobalto, rispetto al 37% dell’Indonesia.
Zimbabwe - Accordo con Cluff per sviluppare miniera litio
Cluff Africa ha firmato un accordo non vincolante con il fondo sovrano dello Zimbabwe per sviluppare una miniera di litio.
Tanzania - Zanzibar, esteso termine offerte blocchi idrocarburi
E’ stato esteso fino al prossimo 16 dicembre il termine fissato per presentare le offerte per ottenere una licenza esplorativa in otto blocchi offshore di petrolio e gas naturale al largo dell’arcipelago di Zanzibar, in Tanzania.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – APRILE 2024
Ad aprile scorso la produzione industriale ha registrato una crescita sull’anno del 6,4%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 2,4%.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – MAGGIO 2024
A maggio scorso i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 4%.
Scoperto in Norvegia il più grande giacimento europeo di terre rare
Il gruppo minerario REN-Rare Earths Norway ha annunciato la scoperta di un deposito contenente 8,8 milioni di tonnellate di terre rare nel sud della Norvegia, che potrebbe rilanciare la corsa alla transizione energetica dell'Europa con la Cina.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – APRILE 2024
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi ad aprile scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio del 3,2% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Benin - Piano d'azione per l'economia circolare
Un Piano d’azione nazionale per l’economia circolare, con il sostegno della Banca africana per lo sviluppo (Afdb) è stato lanciato dal governo del Benin.
Nigeria - Al via portale per investimenti nel settore minerario
Il governo nigeriano ha lanciato questa settimana un portale informativo dove gli investitori potranno accedere ai dettagli delle risorse minerarie, delle strutture e delle infrastrutture del Paese.
Ghana - Verso la più grande miniera d'oro africana
La società mineraria Anglogold ashanti ha detto di aver compiuto “progressi significativi” nell’attuazione del progetto per creare il più grande complesso aurifero africano in Ghana, in collaborazione con South african gold fields.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – MARZO 2024
A marzo scorso, la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno del 10,4%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 2,8%.
Nigeria - Al via il round per le licenze petrolifere 2024
La Nigerian Upstream Petroleum Regulatory Commission (Nuprc) l’agenzia del governo nigeriano che regola l’esplorazione e le concessioni petrolifere, ha annunciato martedì 7 maggio l’avvio del round per l’assegnazione di licenze 2024.
Forum Imprenditoriale ITALIA-SERBIA - Trieste, 24 maggio 2024
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione di ICE-Agenzia e della Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza a Trieste la seconda edizione del Forum Imprenditoriale Italia-Serbia.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – APRILE 2024
Ad aprile 2024 i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,7%.
Nigeria - Licenze minerarie revocate saranno rese disponibili
La Nigeria ha revocato 924 diritti minerari inattivi e invita gli investitori a richiedere le licenze corrispondenti, che saranno disponibili in base al principio “primo arrivato, primo servito”.
Costa d'Avorio - Oro, sì a Perseus per giacimento Bagoe
In Costa d’Avorio, l’Agenzia nazionale per l’ambiente ha approvato lo studio di impatto ambientale e sociale presentato dalla compagnia mineraria Perseus Mining per lo sfruttamento del giacimento di Bagoé, vicino alla miniera d’oro di Sissingué.
Algeria - Positiva l'esplorazione di litio nel sud
Sono positivi i risultati dell’esplorazione preliminare del minerale di litio nelle aree algerine meridionali di Tamanrasset e In Guezzam.
Tanzania - Terre rare, raccolta fondi per il primo progetto
La Tanzania sta raccogliendo fondi per avviare la prima miniera di terre rare del Paese.
COMMERCIO CON L’ESTERO – FEBBRAIO 2024
Rispetto a febbraio 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un aumento del volume delle esportazioni (+2,8%), e una diminuzione del volume delle importazioni del 5,5%.
Costa d'Avorio - Creato Consiglio trasparenza industrie estrattive
Il governo di Abidjan ha adottato un decreto che crea il Consiglio nazionale dell’Iniziativa per la trasparenza delle industrie estrattive (Eiti) in Costa d’Avorio.
Iran - In crescita produzione petrolio
La US Energy Information Administration (Eia) ha annunciato nel suo ultimo rapporto che la produzione di petrolio iraniana ha superato i 3,250 milioni di barili al giorno.
Marocco - Obiettivi per modernizzare il settore minerario
In Marocco, il ministero della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile prevede di lanciare una nuova strategia per modernizzare il settore minerario, riporta Africa24.
Guinea - Progetto Simandou, firmati gli ultimi accordi
Il governo guineano ha annunciato la firma degli ultimi accordi relativi allo sfruttamento del giacimento di ferro di Simandou e allo sviluppo delle infrastrutture associate.
Vår Energi scopre nuove riserve di petrolio nel Mare del Nord
Vår Energi, controllata da Eni, ha scoperto nuove riserve di petrolio nella piattaforma continentale norvegese. Le riserve stimate, localizzate nella zona centrale del Mare del Nord, oscillano tra i 13 e i 23 milioni di barili.
Qatar - Produzione gas prevista in forte aumento
Aumenterà del 70% entro il 250 la produzione di gas in Qatar. Il dato è emerso nel corso dell’ottava edizione del Gas Exporting Countries Forum (Gecf).
PRODUZIONE INDUSTRIALE – FEBBRAIO 2024
A febbraio scorso, la produzione industriale ha registrato un aumento sull’anno dell’1,8%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un incremento di volume dell’1,4%.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – MARZO 2024
A marzo i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,6%.
Arabia Saudita - Annunciate opportunità nel settore minerario
Il ministero dell’Industria e delle Risorse Minerarie dell’Arabia Saudita ha annunciato sei nuove opportunità di investimento minerario per investitori locali e internazionali.
Mauritania - Siglato accordo per sfruttamento gas a Banda
Il ministro del Petrolio, delle Miniere e dell’Energia della Mauritania, Nany Ould Chrougha, ha firmato a Nouakchott un contratto di esplorazione e produzione per lo sfruttamento delle riserve di gas nei campi di Banda e Tevet.
Zimbabwe - Si terrà a maggio il Forum degli investimenti
Vertice di investimento presso l’Hotel Radisson a Kempton Park, vicino all’Aeroporto Internazionale OR Tambodi a Johannesburg in Sudafrica, il 2 e 3 maggio prossimi.
Nigeria - Licenze estrattive in cambio di valore aggiunto locale
La Nigeria rilascerà nuove licenze minerarie solo alle aziende che presenteranno un piano di lavorazione dei minerali a livello locale, secondo le nuove linee guida in fase di elaborazione.
COMMERCIO CON L’ESTERO – GENNAIO 2024
Rispetto a gennaio 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano una diminuzione sia del volume delle esportazioni (-3,3%), che del volume delle importazioni (-8,2%).
La Norvegia e la UE sottoscrivono un partenariato strategico sulle materie prime e le batterie
Gioverì 21 marzo UE e Norvegia hanno firmato un MoU che intende lanciare una partnership strategica intesa a rafforzare le catene del valore europee nell'ambito delle materie prime critiche, di cui la Norvegia è ricca, e delle batterie.
Kuwait - Kpc, verso aumento lavorazione greggio pesante
La Kuwait Petroleum Corporation (Kpc) sta progettando di aumentare la propria capacità di lavorazione del greggio con tipi di petrolio pesanti nelle sue tre raffinerie.
Angola - Huambo, esplorazione delle terre rare prevista per 2026
L’esplorazione delle “Terre rare” nella provincia di Huambo, in Angola, potrebbe iniziare nel 2026, non appena saranno completati i lavori di prospezione in corso dal 2015, con la costruzione delle infrastrutture di supporto a partire da quest’anno.
Algeria - Idrocarburi, intesa con Eni ed Equinor
La compagnia nazionale algerina di idrocarburi Sonatrach ha firmato con i suoi partner, Eni e Equinor, un memorandum d’intesa per rilanciare le attività di esplorazione e sviluppo del potenziale di idrocarburi nel sud dell'Algeria.
Kuwait - Presto gara per studio su partnership progetto A-Zour
Il Kuwait intende invitare società di consulenza a presentare offerte per condurre uno studio su una partnership con il settore privato nello sviluppo del progetto petrolchimico nell’area meridionale di Al-Zour.
Costa d'Avorio - Scoperta di idrocarburi a cura di Eni e Petroci
Una nuova importante scoperta di idrocarburi, denominata Calao, nel blocco petrolifero CI-205, è stata effettuata dal gruppo italiano Eni, in collaborazione con la holding Petroci.
Algeria - Tecnimont realizzerà impianto petrolchimico Lab
Il gruppo Sonatrach ha firmato ad Algeri un contratto con la società italiana Tecnimont Spa, per la costruzione, in ambito Epc, a Skikda, di un complesso petrolchimico per la produzione di alchilbenzene lineare.
Repubblica Democratica del Congo - Fondi a società privata per impianto rame e cobalto
L’azienda privata congolese Buenassa ha annunciato di aver ottenuto dal governo di Kinshasa una sovvenzione di 3,5 milioni di dollari come prima tranche per lo sviluppo di un impianto di lavorazione del rame e del cobalto nella provincia di Lualaba.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – FEBBRAIO 2024
Nel mese di febbraio, i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,7%.
COMMERCIO AL DETTAGLIO – GENNAIO 2024
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a gennaio scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
COMMERCIO CON L’ESTERO – DICEMBRE 2023
Rispetto a dicembre 2022, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano una diminuzione sia del volume delle esportazioni (-8,4%), che del volume delle importazioni (-0,8%).
Ruanda: accordo con l’Ue sulle materie prime critiche
L’Unione Europea e il Ruanda hanno raggiunto un importante accordo per favorire lo sviluppo di catene del valore sostenibili e resilienti per le materie prime critiche.
Senegal - Arrivate Fpso per idrocarburi Sangomar e Gta
L’impianto galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (Fpso) di gas per il progetto Grand Tortue Ahmeyim (Gta), al confine tra Senegal e Mauritania, è arrivato a destinazione.
Iraq - Gas, gara internazionale per esplorazione nell'Ovest
Il ministero del Petrolio iracheno ha lanciato una gara internazionale per l’esplorazione di gas nella parte occidentale del Paese.
Etiopia - Annunciato un deposito petrolifero a Dire Dawa
L’Ethiopian Petroleum Supply Enterprise (Epse) ha annunciato la costruzione del 14esimo deposito di petrolio del Paese.
Zambia - Primi passi verso prima raffineria di cobalto africana
L’Africa potrebbe avere la sua prima raffineria di cobalto entro la fine del 2025, una delle poche al di fuori della Cina in grado di produrre il prodotto che è un componente chiave delle batterie dei veicoli elettrici.
Mozambico - Un laboratorio di geologia per più entrate minerarie
Da lunedì 12 febbraio, il Mozambico dispone di un Laboratorio di Geologia, un’infrastruttura di circa 2,97 milioni di dollari costruita ex novo e inaugurata dal presidente della Repubblica, Filipe Nyusi.
Tanzania - Progetto North Rukwa, trovate eccezionali riserve elio
Noble Helium Limited ha confermato concentrazioni eccezionali di elio nella sua prospettiva di Mbelele nell’ambito del progetto North Rukwa, in Tanzania.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – DICEMBRE 2023
A dicembre scorso, la produzione industriale ha registrato una diminuzione sull’anno del 13,7%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un calo di volume dell’8,7%.
VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – GENNAIO 2024
A gennaio i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 3,8%.
Angola - Deloitte, fino a 580 mld di investimenti in idrocarburi
Gli investimenti in Angola negli idrocarburi potrebbero raggiungere i 580 miliardi di dollari nel 2024 ovvero un aumento dell’11% rispetto al 2023.
Qatar - Al via progetto per aumentare produzione petrolifera
QatarEnergy ha annunciato l’assegnazione di contratti da 6,2 miliardi di dollari per la nuova fase di sviluppo del suo giacimento petrolifero offshore Al-Shaheen, il più grande del Paese, che aumenterà la produzione di circa 100.000 barili al giorno.
Vår Energi completa l'acquisizione degli assets norvegesi di Neptune Energy
Vår Energi, controllata da Eni, ha completato l'acquisizione degli assets norvegesi della multinazionale dell'oil & gas Nepture Energy. L'operazione è destinata a fare di Vår Energi il secondo operatore dell'offshore norvegese.
Kenya - Nairobi annuncia scoperta giacimenti di coltan
Il Kenya ha annunciato la scoperta in sei contee di importanti giacimenti di coltan.
Il Parlamento approva l'avvio di attività esplorative di minerali critici nella piattaforma continentale norvegese
Il 9 gennaio il Parlamento ha dato il via libera all'esplorazione di minerali critici all'interno della piattaforma continentale norvegese, ove si celerebbero importanti giacimenti di materie prime essenziali per la transizione verde.
Vår Energi, controllata da Eni, si aggiudica 16 nuove licenze di produzione offshore di idrocarburi
Il Ministero dell'Energia ha assegnato 62 nuove licenze per l'estrazione e la produzione di idrocarburi nella piattaforma continentale norvegese. 16 di esse sono state aggiudicate a Vår Energi, controllata da Eni.
Oman - Piattaforma nazionale per monitorare emissioni gas serra
L’Autorità per l’Ambiente (Ea) dell’Oman istituirà una piattaforma nazionale per monitorare le emissioni di gas serra, un’iniziativa in linea con l’impegno del Paese di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Mauritania - Oro artigianale, vendita solo tramite la Maaden
Le autorità mauritane hanno annunciato che la vendita dell’oro proveniente dalle attività estrattive artigianali verrà d’ora in poi effettuata esclusivamente presso l’unico sportello della Maaden, ente pubblico incaricato di supervisionare il settore
Arabia Saudita - 182 mln di incentivi per esplorazione mineraria
L’Arabia Saudita ha creato un programma di incentivi per l’esplorazione mineraria con un budget di oltre 182 milioni di dollari, ha detto il ministro dell’Industria e delle risorse minerarie del Paese.
Camerun - Indette gare per l'importazione di carburante
In Camerun, la commissione ad hoc responsabile per le importazioni di prodotti petroliferi ha indetto cinque gare d’appalto relative all’importazione di prodotti petroliferi per un ordine totale di 748.000 tonnellate.
PRODUZIONE INDUSTRIALE – NOVEMBRE 2023
A novembre scorso, la produzione industriale ha registrato una diminuzione sull’anno del 5,8%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un calo di volume del 5,6%.
Angola - Gli obiettivi del 2024 secondo ministro Petrolio
La prima fase della costruzione del Terminal Oceanico angolano “Barra do Dande” (Tobd), con una capacità di stoccaggio di 582.000 metri cubi di combustibili liquidi e gassosi.
PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – NOVEMBRE 2023
A novembre 2023 i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,8% su base mensile e del 6,6% su base annua.