Ultimi Highlights Settore Prodotti delle miniere e delle cave e prodotti raffinati

Algeria - Annunciato un piano per trasformare idrocarburi
L’Algeria ha avviato progetti per un totale di 7 miliardi di dollari nel settore petrolchimico per il periodo 2025-2029.

Mozambico - Più domanda servizi con boom mineraria nel nord
La crescente domanda globale di minerali essenziali per la transizione energetica sta proiettando il nord del Mozambico come uno dei principali centri di attività mineraria del continente.

Zimbabwe - Dal 2027 stop a export dei concentrati di litio
Lo Zimbabwe vieterà l’esportazione di concentrati di litio a partire dal 2027, nell’ambito della sua politica per promuovere la lavorazione locale.

Mozambico - Prorogati termini per Collettiva italiana fiera Facim
L’agenzia Ice ha annunciato di aver prorogato fino al 13 giugno i termini per aderire alla Collettiva italiana in occasione della fiera Plurisettoriale Facim 2025 in programma a Maputo dal 25 al 31 agosto presso il centro fieristico di Marracuene.

Kazakistan - Taglio tasse recupero rifiuti minerali artificiali
Il nuovo progetto di Codice fiscale del Kazakistan propone una riduzione di dieci volte dell’imposta sull’estrazione mineraria (Met) per le aziende che lavorano formazioni minerali artificiali (Mmf).

Gabon - Vietato l'export di manganese grezzo nel 2029
Sarà vietata in Gabon l’esportazione di manganese grezzo, a partire da gennaio 2029.

ANDAMENTO DEL PIL - I TRIMESTRE 2025
Secondo il rilevamento dell'Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel primo trimestre 2025 il PIL presenta una diminuzione dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Uganda - Africa Energy Week, l'Uganda vede l'opportunità
L’Uganda sfrutterà l’Africa energy week (Aew) per mettere in mostra i suoi punti di forza nel settore petrolifero, con il Paese che si prepara a produrre il suo primo barile di petrolio entro la fine dell’anno.

Kazakistan - Espansione di un terzo dell'esplorazione geologica
Il Kazakistan prevede di aumentare di un terzo l’estensione delle aree dedicate all’esplorazione geologica entro l’inizio del 2026.

Zimbabwe - Il Global Gateway arriva ad Harare
Si terrà dal 20 al 22 maggio ad Harare, capitale dello Zimbabwe, il Forum imprenditoriale Ue-Zimbabwe, co-organizzato dall’Unione europea nell’ambito del programma Global gateway.

PRODUZIONE INDUSTRIALE – MARZO 2025
A marzo scorso la produzione industriale è rimasta invariata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento del 5,4%.

Ecuador - Quito punta ad attrarre più investimenti minerari
La Camera Mineraria dell’Ecuador (Cme) ha affermato che il settore continuerà a crescere in Ecuador nei prossimi anni, diventando “la prossima destinazione mineraria più importante dell’America Latina”, dopo Cile e Perù.

Missione di MAECI, MIMIT e ASI in Norvegia e firma di un Joint Statement su spazio, materie prime critiche e attrazione investimenti
Durante la missione del Ministro Urso in Norvegia è stato firmato un joint statement sulla collaborazione bilaterale nei settori spaziale, delle materie prime critiche e dell'attrazione di investimenti norvegesi in Italia.

Bolivia - Speranze per progetti di esplorazione nuovi giacimenti
Entro il 2026, la Bolivia produrrà l’80% del suo fabbisogno di gasolio, grazie ai progetti di esplorazione di nuovi giacimenti, come Mayaya, e alla produzione di biodiesel. Lo ha affermato il presidente Luis Arce.

Arabia Saudita - Aramco scopre nuovi giacimenti petrolio e gas
Saudi Aramco, la compagnia petrolifera controllata dallo Stato saudita, ha scoperto 14 nuovi giacimenti e riserve di petrolio e gas naturale nelle regioni orientali del Paese e nel deserto del Rubʿ al-Khālī (Empty Quarter).

PRODUZIONE INDUSTRIALE – FEBBRAIO 2025
A febbraio scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno dell’8,7%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento dell’8%.

Corea del Sud - Allo studio strategia per riciclo minerali critici
Il governo della Corea del Sud introdurrà misure di sostegno per l’industria del riciclaggio di minerali critici nell’ambito degli sforzi per stabilizzare la catena di approvvigionamento per le industrie avanzate.

VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – MARZO 2025
A marzo 2025 i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 4,7%, su base mensile i prezzi sono rimasti invariati.

Algeria - Sonatrach riduce prezzi vendita del Gpl
La compagnia statale algerina Sonatrach ha ridotto i prezzi ufficiali di vendita (Osp) del gas di petrolio liquefatto (Gpl) per il mese di aprile, con un calo compreso tra il 2% e il 7%, a causa della domanda più debole nella regione del Mediterraneo

Ruanda - Nasce un masterplan per la gestione dei laghi
Il governo del Ruanda ha svelato il Lake water use master plan, il piano nazionale di gestione idrica dei cinque laghi più importanti del Paese, ovvero Kivu, Muhazi, Mugesera, Ruhondo e Burera.

Mauritania - Energia e miniere, nuovo progetto Banca mondiale
La Banca mondiale ha approvato il “Progetto di sviluppo delle risorse energetiche e di sostegno al settore minerario” in Mauritania, per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili e rafforzare la valorizzazione delle risorse minerarie del Paese

Oman - Aperte nuove concessioni petrolifere
L’Oman ha annunciato l’offerta di undici nuovi blocchi di concessione petrolifera nel corso del 2025, nell’ambito di una strategia volta ad aumentare del 30% la produzione nazionale di greggio entro la fine del decennio.

Iraq - Obiettivo veloce sviluppo giacimenti gas Akkas e Mansouriya
L’Iraq punta ad accelerare lo sviluppo dei giacimenti di gas di Akkas e Mansouriya per far fronte al crescente fabbisogno energetico interno.

Giordania - Consiglio ministri approva riforme in vari settori
Il Consiglio dei ministri della Giordania ha approvato una serie di decisioni legislative, economiche e amministrative volte a stimolare la crescita economica, attrarre investimenti e migliorare la pubblica amministrazione.

Messico - Aumento produzione, Pemex avvia contratti con privati
La compagnia petrolifera statale messicana Pemex prevede di avviare i primi 17 contratti misti con partner privati a partire da luglio, con l’obiettivo di incrementare la produzione di 66.000 barili al giorno entro la fine dell’anno.

Senegal - Ministro presenta un piano di polo minerario regionale
Il ministro dell’Industria e del Commercio del Senegal, Serigne Gueye Diop, ha presentato ufficialmente un progetto per lo sviluppo di un polo minerario regionale, del valore stimato di 509 miliardi di franchi Cfa, pari a 77 milioni di euro.

Mozambico - Maputo ospiterà la Conferenza mineraria ed energetica
L’11ª edizione della Mozambique Mining and Energy Conference and Exhibition (Mmec 2025) si terrà il 7 e 8 maggio 2025 al Joaquim Chissano International Conference Centre di Maputo, Mozambico.

Cina - Scoperto nanocomposito ecologico per sostituire plastica
Potrebbe fungere da alternativa alle plastiche tradizionali il nanocomposito di poliestere di origine biologica creato dai ricercatori cinesi.

Arabia Saudita - Esplorazione mineraria, aperte domande licenze
L’Arabia Saudita ha avviato le domande per la prequalificazione per le licenze di esplorazione mineraria in tre fasce ricche di minerali nelle regioni di Riad e Medina, coprendo quasi il 50% dell’area totale.

PRODUZIONE INDUSTRIALE – GENNAIO 2025
A gennaio scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno del 3,9%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un analogo decremento.

VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – FEBBRAIO 2025
A febbraio i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 5,6% e un incremento su base mensile dello 0,8%.

Tunisia - Il Paese punta sui fosfati
La Tunisia punta a quintuplicare la produzione di fosfati, portandola a 14 milioni di tonnellate metriche entro il 2030, nell’ambito di un piano governativo volto a rilanciare un settore strategico per le finanze pubbliche del Paese.

Tanzania - Oil&gas, in arrivo decine di nuove licenze
Nel mese di maggio il governo della Tanzania ha in programma di avviare l’autorizzazione di ciclo di licenze per decine di blocchi di esplorazione di petrolio e gas.

Mozambico - Gas al centro dello sviluppo energetico africano
Il Mozambico si afferma come attore chiave nella produzione di gas naturale in Africa, con un ruolo cruciale nell’espansione dell’accesso all’energia e nelle soluzioni di cottura pulita.

Argentina - Presentate opportunità nel settore minerario
L’Argentina ha presentato oltre 300 progetti minerari in diverse fasi di sviluppo durante il Pdac di Toronto, il principale evento globale del settore, puntando ad attrarre nuovi investimenti, in particolare nei settori del rame e del litio.

Cina - Accertata scoperta di due giacimenti di petrolio di scisto
Sinopec, il più grande raffinatore di petrolio della Cina, ha annunciato la scoperta di due importanti giacimenti di petrolio di scisto nella parte orientale del Paese, con riserve complessive accertate di 180 milioni di tonnellate.

ANDAMENTO DEL PIL - IV. TRIMESTRE 2024
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel quarto trimestre 2024 il PIL è aumentato dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.

PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA – GENNAIO 2025
A gennaio 2025 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dello 0,4% su base mensile e del 9,1% su base annua.

COMMERCIO CON L’ESTERO – DICEMBRE 2024
Rispetto a dicembre 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un calo del volume delle esportazioni dell’1,9% ed un decremento del volume delle importazioni del 9,8%.

Iraq - Maxi-scoperta nel giacimento di East Baghdad
Una grande scoperta nel giacimento di East Baghdad, uno dei più importanti dell’Iraq, ha portato a un aumento delle riserve stimate a 15 miliardi di barili.

PRODUZIONE INDUSTRIALE – DICEMBRE 2024
A dicembre scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno del 5,3%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 6,4%.

VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – GENNAIO 2025
A gennaio i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 5,5%. Nel 2024 i prezzi al consumo hanno registrato un incremento medio annuo del 3,7%.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – DICEMBRE 2024
I dati pubblicati dall’Ufficio Centrale e di Statistica ungherese relativi a dicembre scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio dello 0,1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

COMMERCIO CON L’ESTERO – NOVEMBRE 2024
Rispetto a novembre 2023, i dati corretti per gli effetti di calendario indicano un calo del volume delle esportazioni del 3,8% ed un incremento del volume delle importazioni del 2,8%.

La Norvegia ambisce a ritagliarsi un ruolo di primo piano nelle catene di approvvigionamento internazionali di minerali e materie prime critiche
I piani della Norvegia per lo sviluppo di un settore estrattivo all'avanguardia mondiale sul piano della sostenibilità ambientale e le ambizioni di posizionamento del Paese nelle catene di fornitura internazionali di metalli e minerali critici.

Perù - PetroTal annuncia 140 di investimenti nel 2025
La compagnia petrolifera peruviana PetroTal ha annunciato di un budget di 140 milioni di dollari per i suoi progetti e investimenti nel 2025.

Kuwait - Scoperti giacimenti idrocarburi campo offshore Al-Jlaiaa
Sono stati scoperti importanti volumi di idrocarburi nel giacimento offshore di Al-Jlaiaa, in Kuwait, con stime che indicano 800 milioni di barili di petrolio a densità media e 600 miliardi di piedi cubi standard di gas associato.

Arabia Saudita - Conferenza mineraria a Riad, proventi miliardari
La quarta edizione dell’International Mining Conference, che si è tenuta a Riad, capitale dell’Arabia Saudita, ha visto la firma di 126 accordi e memorandum d’intesa per un valore di 107 miliardi di riyal (circa 28,5 miliardi di dollari).

Repubblica del Congo - Idrocarburi, round di licenze a marzo al Ceif
Il ministero degli Idrocarburi della Repubblica del Congo lancerà un round di licenze per blocchi di petrolio e gas in occasione del prossimo Congo Energy and Investment Forum (Ceif), che si terrà il 25 e 26 marzo a Brazzaville.

Ruanda - Kigali ha trovato petrolio nel lago Kivu
Il governo del Ruanda ha annunciato di aver trovato petrolio nel lago Kivu, la prima scoperta di questo genere nella regione dei Grandi laghi africani.

Arabia Saudita - Colossi Aramco e Maaden puntano sul litio
I colossi sauditi dell’energia e delle risorse minerarie, Aramco e Maaden, hanno firmato un accordo preliminare per la creazione di una joint venture dedicata all’esplorazione e all’estrazione di minerali critici per la transizione energetica.

Tanzania - Un forum con l'Italia per esplorare nuove opportunità
La Tanzania si appresta a ospitare a febbraio la quarta edizione di un importante business forum con l’Italia.

Bolivia - Verso export del minerale ulexite per produzione talco
La società statale boliviana Yacimientos de Litio Bolivianos (Ylb) sta elaborando una licenza ambientale per sfruttare direttamente il minerale ulexite, secondo il presidente esecutivo di tale società, Omar Alarcón.

Cina - Scoperto grande giacimento di uranio nel nord-ovest
La Cina ha scoperto un importante giacimento di uranio nella sua regione nord-occidentale.

PRODUZIONE INDUSTRIALE – NOVEMBRE 2024
A novembre scorso la produzione industriale ha registrato un calo sull’anno del 4,2%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta un decremento di volume del 2,9%.

VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO 2024
A dicembre i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 4,6%. Nello scorso anno i prezzi al consumo hanno registrato un incremento del 3,7% rispetto al 2023.

Nigeria - Oil&gas, la Nuprc vuole tenere basse le emissioni
La Nuprc ha reso noto che gli operatori petroliferi che vogliono lavorare in Nigeria a partire da inizio gennaio sono tenuti a fornire certificazioni che attestano basse emissioni di carbonio al fine di richiedere nuove licenze e permessi petroliferi

Egitto - Annunciato finanziamento per sette settori industriali
Il governo egiziano ha annunciato un’iniziativa di finanziamento del valore di 30 miliardi di sterline egiziane (circa 590 milioni di dollari).

Costa d’Avorio - Eni avvia la Fase 2 del progetto Baleine
Eni ha annunciato l’avvio della Fase 2 del progetto Baleine, situato nell’offshore della Costa d’Avorio, incrementando significativamente la produzione di idrocarburi nel Paese.