X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (ISLANDA)


Stato di allerta permanente dovuto all'attività sismica e vulcanica

L'Islanda è una delle isole vulcaniche più attive sulla Terra, con fenomeni sismici costanti, anche se lievi. Sono state registrate nella storia centinaia di eruzioni, alcune di dimensioni catastrofiche. Negli ultimi mesi si sono intensificati i movimenti magmatici sotto la crosta terrestre, il che ha indotto le autorità a dichiarare lo stato di allerta permanente. Anche se la situazione risulta sotto controllo, permangono i rischi di danni e devastazioni legati ai fenomeni sismici e vulcanici.

Alto costo della vita e distanza geografica

Reykjavik è considerata una delle città più care d'Europa. Il costo della vita, parzialmente attutito dal favorevole rapporto di cambio tra euro e corona islandese, unito alla distanza geografica e a condizioni climatiche avverse per buona parte dell'anno, potrebbero rappresentare un ostacolo per le aziende che decidessero di aprire una sede e trasferire proprio personale in loco.

Alti costi della logistica

A causa del suo isolamento all'estremità settentrionale dell'Atlantico e della sua particolare collocazione a metà strada tra l'Europa e l'America del Nord, la logistica con l'Islanda può comportare dei costi elevati e richiedere tempi piuttosto lunghi. Il trasporto aereo è ampiamente disponibile e affidabile, ma dispendioso. Il trasporto marittimo è più economico, ma con tratte meno frequenti, specialmente nei collegamenti con gli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024