X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (ANGOLA)


Eccessiva burocrazia

L'apparato amministrativo angolano è ancora piuttosto farraginoso. Il Governo ha intrapreso programmi di semplificazione ed informatizzazione delle procedure, che non hanno a tutt'oggi prodotto risultati significativi.

Carenze infrastrutturali

Il Paese dispone di una discreta rete stradale, in fase di progressiva riabilitazione ed estensione. Anche la rete ferroviaria è in via di potenziamento. L'unico aeroporto internazionale è quello di Luanda. Vi sono aerodromi o piste di atterraggio in ogni provincia del Paese, di capacità inadeguata ai trasporti industriali. Gli scali portuali sono insufficienti per il flusso delle merci in entrata. I settori che presentano maggiori carenze sono tuttavia quelli relativi alla generazione e distribuzione di energia elettrica ed acqua. Il Paese è altresì privo di reti fognarie.

rimpatrio dei profitti

Si segnalano difficoltà per quanto concerne la conversione della valuta locale in valuta estera.

Restrizioni alla concessione dei visti di lavoro

E' un aspetto contraddittorio (come molti altri)rispetto alla politica dichiarata di promozione degli investimenti diretti esteri nel Paese, derivante probabilmente dall'intento di favorire l'occupazione della manodopera locale, spesso però non adeguatamente qualificata. In concreto, l'imprenditore straniero deve tener conto che le restrizioni in argomento potrebbero ostacolare le sue iniziative.

Corruzione

L'organizzazione Transparency International colloca il Paese al 136° posto su 180 censiti.

Ultimo aggiornamento: 09/01/2024