Rischi operativi (MAROCCO)
- Ritardi nei pagamenti
- Rischio di cambio
- Rischi contrattuali
- Rischio di incomprensione normativa doganale
- Affidabilità dei partner commerciali
Ritardi nei pagamenti
Alcuni committenti pubblici marocchini presentano criticità nella tempestica dei pagamenti. Si consiglia pertanto alle imprese italiane interessate a commesse pubbliche di consultare i competenti uffici di SACE per conoscere gli strumenti di garanzia che tale ente puo' fornire.
Rischio di cambio
La valuta locale, il dirham marocchino, non é convertibile. I pagamenti in uscita dal Paese in valuta straniera sono sottoposti al vaglio dell'Office des Changes.
Rischi contrattuali
Si raccomanda agli operatori economici di usare le opportune cautele sia dal punto di vista giuridico che economico al momento della conclusione di contratti economico-commerciali e/o di investimento, ad esempio rivolgendosi preventivamente a consulenti ed esperti di diritto e di economia di questo paese anche al fine di evitare possibili contenziosi e prevedendo, se del caso, il ricorso all´arbitrato e, laddove possibile, formule di fideiussioni bancarie.
Rischio di incomprensione normativa doganale
La normativa doganale del Regno del Marocco é molto articolata e la sua applicazione é talvolta soggetta a divergenti interpretazioni. E' pertanto consigliabile, in caso di dubbi, consultare l'Ufficio ICE di Casablanca.
Affidabilità dei partner commerciali
Nel Paese si trovano moltissime realtà imprenditoriali interessanti, nella maggior parte dei casi solide e genuinamente desiderose di accrescere la collaborazione con l'Italia. Tuttavia, si consiglia sempre di affidarsi all'Ufficio ICE di Casablanca per una verifica preventiva dello "stato di salute" di imprese o lavoratori autonomi operanti nel Paese.