Highlights (MAROCCO)

Marocco - Verso incontri Fmi e Bm, Africa tra temi di spicco
L’Africa sarà uno dei focus principali, insieme alla ripresa dell’economia mondiale, alle riunioni annuali del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e della Banca Mondiale (Bm) dal 9 al 15 ottobre a Marrakech.

Marocco - Fondi Fmi per transizione verde e resilienza disastri
Il Fondo monetario internazionale ha annunciato ieri un prestito da 1,3 miliardi di dollari al Marocco per consentire al Paese di finanziare la sua transizione ecologica e rafforzare la sua capacità di affrontare i disastri naturali e climatici.

Marocco - Fiera internazionale dei datteri a Erfoud
La città sudorientale di Erfoud ospiterà, dal 3 all’8 ottobre, la dodicesima edizione della Fiera internazionale dei datteri in Marocco, la Sidattes 2023.

Marocco - Idrogeno verde, primo progetto si farà a Tan Tan
Il primo progetto di produzione di idrogeno verde in Marocco, Power to Hydrogen (PtX), sarà ospitato nella regione meridionale di Guelmim-Oued Noun.

Marocco - Presentazione della carta degli investimenti
Presentata la nuova carta degli investimenti e la nuova roadmap sul clima imprenditoriale all'incontro “Il Marocco, terra privilegiata per gli investimenti privati”.

Marocco - Nuovo bando per energia solare nell’Atlante
L’agenzia per le energie rinnovabili del Marocco, la Masen, ha lanciato ieri una gara di prequalificazione per la terza fase di un progetto di energia solare nelle montagne dell’Atlante.

Marocco - Avanzano le rinnovabili grazie all’eolico
Le energie rinnovabili hanno dato un contributo importante alla produzione nazionale di elettricità nel 2022.

Marocco - Studio per acqua desalinizzata in agricoltura
In Marocco, il Dipartimento per l’irrigazione e la pianificazione del territorio agricolo sta pianificando l’introduzione di 7 sistemi di irrigazione che utilizzano risorse idriche non convenzionali, in questo caso acqua marina desalinizzata.

Marocco - Fondo Mohammed VI a caccia di società di gestione
Il Fondo Mohammed VI per gli investimenti ha lanciato un primo invito per manifestazioni di interesse per la selezione di società di gestione per la creazione e la gestione di fondi settoriali o tematici.