X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Presenza italiana (AUSTRIA)

  • Tel.: +43 1 680010
    E-mail: reception_austria@fcagroup.com
  • http://www.fiat.at
  • - Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Robert Zadrazil
    Tel.: +43 505050
    E-mail: info@unicreditgroup.at
  • http://www.bankaustria.at
  • - Attivitą finanziarie e assicurative

Osservazioni

Per poter instaurare rapporti commerciali in Austria e per poter penetrare all’interno del suo mercato, è necessario capire quali sono le potenziali differenze con il mercato italiano e le caratteristiche fondamentali che lo contraddistinguono.

Innanzitutto, se si vuole intraprendere in Austria, bisogna agire con grosso anticipo e prevedere lunghi tempi di attesa prima della realizzazione del progetto desiderato. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le aziende austriache tendono a pianificare tutti i loro progetti e le loro iniziative con grande anticipo e pertanto è impossibile pensare di organizzare un appuntamento o concludere degli accordi con breve preavviso. L’organizzazione e la pianificazione sono infatti aspetti fondamentali che caratterizzano il mercato austriaco e i suoi operatori.

Inoltre, un altro aspetto importante, è la prudenza. Gli austriaci sono tendenzialmente molto legati alle loro abitudini e a tutto ciò che gli risulta familiare e pertanto ogni cambiamento e novità, sempre nell’ambito commerciale, viene spesso e volentieri analizzato profondamente e trattato con molta cautela. Per tale motivo non è facile riuscire ad entrare in confidenza rapidamente e guadagnarsi la fiducia di un’azienda. Di fondamentale importanza è infatti il più assoluto rispetto degli accordi presi e la puntualità nelle consegne. Un mancato adempimento degli accordi presi potrebbe essere motivo di rottura di un rapporto commerciale.

Infine, bisogna sottolineare come, nonostante tali differenze, il mercato austriaco non sia facile da penetrare anche per via delle sue piccole dimensioni che fanno sì che sia un mercato relativamente saturo, caratterizzato da lievi variazioni annue di domanda e offerta, che rimangono pertanto per lo più costanti.