X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (INDIA)

L’India è una federazione (“Unione”) formata da 9 Territori e 28 Stati, questi ultimi che eleggono Parlamenti e Governi locali.

La Costituzione del 1950 definisce il Paese come una Repubblica sovrana, socialista, laica e democratica, con tripartizione dei poteri. Un Parlamento bicamerale esercita il potere legislativo, mentre il potere esecutivo è affidato al Governo, guidato dal Primo Ministro. Il Capo dello Stato ha invece solo compiti di rappresentanza.

Dal 2014, il Paese è guidato da Narendra Modi, attualmente al suo secondo mandato dopo il successo alle elezioni del maggio 2019. Il Governo è sostenuto da una coalizione denominata National Democratic Alliance (NDA), il cui principale partito è il BJP (Baharatiya Janata Party) del Primo Ministro.

Il Governo Modi II ha puntato su un’agenda di sviluppo e conferito rafforzata priorità a programmi quali “Make in India”, “Assemble in India for the world”, “Self Reliant India”, con l’obiettivo di posizionare saldamente l’India nelle future catene globali del valore, affrontando al contempo le conseguenze economiche e sociali della pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente il Paese soprattutto nella primavera del 2021. Più recentemente, il Governo ha espresso l’intenzione di promuovere la liberalizzazione di alcuni settori economici e di aprire maggiormente il proprio mercato al commercio internazionale, promuovendo accordi di libero scambio con diversi partner. Accanto a tale volet economico, il Governo, espressione del nazionalismo hindu, persegue una politica volta ad enfatizzare il fattore identitario.

Si registra una tendenza al disallineamento tra le elezioni a livello nazionale, dove il primato del partito BJP è consolidato, e quelle a livello statale, che hanno fornito risultati più variegati, con l’affermazione di partiti dal profilo locale. Tale tendenza è in un certo modo contrastata dal Governo centrale, che sta gradualmente erodendo le competenze degli stati, ad esempio in materia di welfare, puntando così a fidelizzare il proprio elettorato anche nelle consultazioni locali.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2022