X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo INDIA

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2016 159.767 2.241 157.516
Graduatoria dei 5 paesi pił visitati del 2016
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1EMIRATI ARABI UNITI1.800.000122929
2USA1.250.00010622034
3THAILANDIA1.193.82211631942
4SINGAPORE1.097.200821785
5CINA803.550101307
Posizione dell'Italia Totale viaggiatoriQuota parte su totale outgoing
32250001
I 5 prodotti turistici italiani pił apprezzati del 2016
#ProdottoQuota
1Grandi cittą d'arte93
2Business e MICE2
3Enogastronomia2
4Italia minore2
5Montagna invernale1
Destinazioni Italiane del 2016
Nell'ultimo triennio, si è registrato un crescente interesse per alcune destinazioni regionali quali Veneto, Toscana, Valle d'Aosta, Sicilia o per destinazioni quali: 5 Terre, Verona, Lago di Como, Taormina, Napoli, Costa Amalfitana, Padova, Alberobello, Siena, San Gemignano oltre alle ben note Venezia, Roma, Firenze, Pisa.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaPresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2016 225.0002.342.00010
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2016 264.000.000 1.173
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo96
Treno2
Bus0.75
Auto0.75
Collegamenti aerei diretti
I collegamenti aerei diretti sono ad oggi quelli di Air India. Tuttavia i vettori preferiti sono quelli medio-orientali quali Emirates Airlines, Qatar Airline, Oman Airline, mentre sul versante Europa primeggiano Lufthansa, Air France e Turkish Airlines. Quest'ultima collega l'India con 9 aeroporti italiani.
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti2medio-altomedio-altomedio
Singles3medio-altomedio-altomedio
Coppie senza figli5medio-altomedio-altomedio-alto
Coppie con figli38medio-altomedio-altomedio-alto
Seniors (coppie over 60)14medio-altomedio-altomedio-alto
Gruppi40mediomediobasso
Uomini d'affari/professionisti (MICE)38medio-altomedio-altomedio-alto
Canali di prenotazione verso l\'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO90
Internet (OTA, prenotazioni online)5
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)5
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
1. Città d'Arte 2. Lusso: enogastronomia, Italia Minore 3. MICE e Businnes

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2016 4620000003535800000027
Prime 5 piattaforme social pił attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
11. YouTube33
22. Facebook32
33. Twitter24
44. Google+24
55. Instagram22
logo-enit