X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica economica (BOSNIA ED ERZEGOVINA)

Il quadro legale della Bosnia Erzegovina è strutturato in modo che non vi siano differenze di trattamento per gli investimenti stranieri e locali. Quando un investitore straniero fonda o partecipa in un’impresa in Bosnia Erzegovina, assume i diritti e i doveri di un investitore locale.
Ai sensi della Legge sulla Politica degli Investimenti Diretti Esteri (“Gazzetta Ufficiale della BiH, 17/98, 13/03, 48/10 e 22/15), gli investitori stranieri hanno gli stessi diritti di investire e reinvestire i profitti dei loro investimenti, in tutti i settori dell’economia della
Bosnia Erzegovina, nella stessa forma e alle stesse condizioni dei residenti in Bosnia Erzegovina in base alle leggi e ai regolamenti applicabili nel Paese.
Inoltre, i diritti e i benefici garantiti agli investitori stranieri e le obbligazioni imposte dalla legge non possono estinguersi o essere eliminati dall’approvazione successiva di leggi o regolamenti.
Nei casi in cui intervenga una successiva approvazione di leggi e regolamenti più favorevole agli investitori stranieri, essi avranno il diritto di scegliere il regime applicabile al relativo investimento.
Non ci sono limitazioni sulla libera immissione di investimenti stranieri diretti in Bosnia-Erzegovina, eccetto per la produzione e la vendita di armi, munizioni, esplosivi per uso militare, equipaggiamento militare e i media. La partecipazione straniera al capitale di tali imprese non può essere superiore al 49% della società partecipata.

Ultimo aggiornamento: 13/01/2023