X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè SUD AFRICA (Punti di forza)


Il Sud Africa è il Paese più sviluppato del continente africano

Grazie a una popolazione giovane e in espansione e a una crescita economica sostenuta e sempre più diversificata, l'Africa diventerà nel prossimo futuro un elemento sempre più importante dell'economia e della politica mondiale. In questo contesto, il Sud Africa rappresenta un attore imprescindibile: è l'economia più avanzata e diversificata del continente, costituendo non solo un mercato di grande interesse in quanto tale, ma anche una porta d'ingresso essenziale verso i mercati della regione grazie alla buona rete infrastrutturale e alle forti istituzioni finanziarie.

Solidità del settore bancario e finanziario

Il sistema finanziario e bancario è uno dei punti di forza dell?economia sudafricana e contribuisce a fare del Paese la porta d?accesso all?Africa sub-sahariana. Nelle classifiche sulla competitività internazionale resta ai primissimi posti. Il grado di capitalizzazione del settore bancario è rassicurante, con coefficienti patrimoniali assai superiori ai requisiti regolamentari (capital adequacy ratio al 16,1% a fronte di un requisito minimo del 10%). L?attivo bancario è cresciuto nel 2021 del 5%, mentre il credito ha rallentato al 2,5%.

Sistema legale e giudiziario

Il sistema legale e giudiziario si basa su un sistema misto di Roman-Dutch Law e Common Law. In generale, il Sud Africa possiede un sistema giudiziario funzionante e indipendente.

Politica di attrazione degli investimenti esteri nel Paese

L'obiettivo del governo sudafricano è promuovere investimenti che generino significativi trasferimenti di tecnologia, massiccio impiego di manodopera locale e produzione di beni destinati all'esportazione. Tra i settori considerati prioritari dal Department of Trade, Industry and Competition (DTIC) si annoverano: infrastrutture, trasporti, energia (in particolare green economy), agroalimentare, chimico-farmaceutico, automobilistico, industria mineraria e turismo.

Posizione strategica del Paese

Il Sud Africa rappresenta un hub redistributivo per tutta l'Africa subsahariana, sia nell'ambito SADC, la Southern African Development Community che promuove la cooperazione, l'integrazione socio-economica, la cooperazione politica e la sicurezza tra 15 paesi africani dell'area australe, sia in quello AfCFTA, African Continental Free Trade Area, un'immensa area di libero mercato che comprende 54 dei 55 Paesi africani (l'Eritrea non ha firmato) il cui accordo è stato firmato il 1° gennaio 2021 e che è in corso di implementazione.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2022
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/