X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè IRAN (Punti di forza)


PIL ELEVATO E IN CRESCITA

L'Iran è la quarantaduesima economia al mondo e quarta nell'area MENA nel 2022. Dopo gli anni di crescita trainata dagli effetti positivi del JCPoA e dalla ripresa della produzione ed esportazione di petrolio e prodotti energetici, per effetto del ripristino delle sanzioni USA, l'economia ha subito una brusca contrazione nel 2019, soltanto in via di compensazione data la crescita registrata nel periodo 2020-2023. Il Paese rimane caratterizzato dall'abbondanza di riserve energetiche, per il valore relativamente contenuto del debito estero e per un alto potenziale di sviluppo.

INGENTI RISERVE DI IDROCARBURI

L'Iran è al 3° posto nella classifica mondiale di riserve petrolifere ed al 2° per riserve di gas naturale (rispettivamente 13,3% e 16,2% delle riserve globali, in base ai dati OPEC del 2022). Sono essenziali gli investimenti per l'ammodernamento degli impianti e per nuove infrastrutture frenati dal ripristino delle sanzioni USA. Significativi i piani anche nel settore del gas ed in quello delle rinnovabili.

POSIZIONE GEOGRAFICA STRATEGICA

Il Paese si propone quale hub per la circolazione di prodotti e beni di consumo nella regione, ovvero all'interno di un mercato che nel complesso si avvicina ai 600 milioni di abitanti. Le Autorità locali includono tra i fattori positivi anche la varietà climatica del Paese, menzionando altresì il potenziale turistico (l'Iran occupa la 48ma posizione mondiale per attrazioni turistiche con 26 siti elencati nel patrimonio UNESCO).

BASSO COSTO DELL'ENERGIA

L'Iran vanta un rilevante vantaggio competitivo per le proprie produzioni, che possono avvalersi di energia ad un costo tra i più bassi al mondo, fattore che ha contribuito nel tempo ad attrarre nel Paese alcuni investimenti esteri finalizzati alla produzione in loco, sovente in collaborazione/partnership con controparti iraniane.

ETÀ MEDIA DELLA POPOLAZIONE E GRADO DI SCOLARIZZAZIONE

Più della metà della popolazione è al di sotto dei 35 anni di età e si stima che l'età media sia di 33 anni. Il tasso annuo di urbanizzazione si è attestato negli ultimi anni tra il 1,32% e il 1,9%. Circa il 76,8% degli abitanti vive in città. Il livello qualitativo degli indicatori sociali è abbastanza elevato rispetto agli standard regionali. Il tasso di scolarizzazione giovanile è molto alto, in particolar modo tra le donne.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024