Overview (ESTONIA)
I rapporti politici bilaterali sono positivi e costanti. Nel 1991 l’Italia ha subito preso atto della rinnovata indipendenza dell’Estonia inviandovi un Ambasciatore residente e poi sostenendone l’ammissione ad UE e NATO. La positiva cooperazione è proseguita anche nel più ampio contesto dei fori multilaterali di cui entrambi i Paesi sono membri.
Gli ultimi anni hanno visto una intensificazione dei contatti a livello di Capi di Stato: il Presidente Mattarella accompagnato dal Ministro degli Esteri Moavero Milanesi, ha compiuto una Visita di Stato in Estonia il 4 luglio 2018 nell’ambito di un periplo dei Paesi baltici (2-6 luglio), nella ricorrenza del centesimo anniversario dell’indipendenza del Paese. Il 2 dicembre 2020, il Presidente Mattarella ha ricevuto al Quirinale, in visita di cortesia, la Presidente Kaljulaid che ha successivamente incontrato anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Anche sul piano governativo si è avuto un incremento di incontri come l’incontro tra il Ministro Luigi Di Maio e la Ministra Eva-Maria Liimets, a Roma il 14 luglio 2021 e ancora a Roma, il 5 giugno 2022, l'incontro fra il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e l’allora omologo estone Kalle Laanet.
Qualificati i rapporti bilaterali anche a livello parlamentare. Nel 1993 è stato creato un gruppo di amicizia italo-estone, poi riconfermato ad ogni legislatura. Presso il Parlamento italiano è stata recentemente costituita una Sezione bilaterale di amicizia con i Paesi Baltici in seno al Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare.
Nel 2023, l'interscambio bilaterale tra Italia ed Estonia ha mostrato una sostanziale stabilità rispetto all'anno precedente, attestandosi a 986 milioni di Euro. Le esportazioni dell'Italia verso l'Estonia sono state pari a 745 milioni di Euro (+1,7%), mentre le importazioni sono scese a 241 milioni di Euro (-17,1%). L'Italia ha mantenuto un saldo commerciale positivo di 504 milioni di Euro, +14,03% rispetto all’anno precedente.
I settori principali delle esportazioni italiane verso l'Estonia includono macchinari, metalli, prodotti chimici e prodotti tessili, mentre le importazioni dall'Estonia verso l'Italia sono dominati da legno, prodotti elettronici e macchinari.
Secondo l’ultimo rilevamento sulla nostra presenza imprenditoriale effettuato nel 2024, si registra una partecipazione italiana in 86 imprese di diritto locale, generalmente di piccole dimensioni, attraverso quote di capitale o presenza di persone fisiche negli organi sociali. Nei servizi di informazione e comunicazione si concentrano il 28,9% della presenza italiana, cui seguono le attività professionali, scientifiche e tecniche (27,8%), il commercio all’ingrosso e al dettaglio (23%) e le attività immobiliari (20,9%). Si registra inoltre la presenza di imprese nelle attività finanziarie e assicurative (18,4%).
Le relazioni in campo culturale tra Italia ed Estonia sono disciplinate dall’Accordo sulla Cooperazione culturale, scientifica e tecnologica entrato in vigore il 30 gennaio 2000 e dal Programma Esecutivo di cooperazione nei settori della cultura e dell’istruzione tper gli anni 2022-2026, firmato a Tallinn il 29 agosto 2022.
La collettività italiana residente in Estonia è andata aumentando nel corso degli ultimi anni. A fine 2023, i concittadini registrati all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) erano circa 1.000.