X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Overview (OMAN)

Le relazioni bilaterali sono ottime e l’Oman rappresenta un partner economico di interesse per l’Italia nell’area mediorientale. Nel 2022 il commercio bilaterale si è attestato a 744 milioni di euro (+45,3% rispetto al 2021). Nei primi 10 mesi del 2023 (Gennaio-Ottobre), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Gennaio-Ottobre 2022: interscambio pari a 620 milioni di euro), il commercio bilaterale tra i due paesi è drasticamente diminuito attestandosi a 412 milioni di euro (- 33,5% rispetto al 2022 Gen-Ott), con ogni probabilità, anche a causa di prezzi degli idrocarburi e dei loro derivati, più moderati. La riduzione dell’interscambio ha riguardato le importazioni pari a 86 milioni di euro (-75,6% rispetto al 2022 Gen-Ott). Le esportazione, invece, pari 327 milioni di euro, sono aumentate (+10,3% rispetto al 2022 Gen-Ott). L’Italia è il 31° fornitore e il 53° cliente dell’Oman a livello globale. Le principali voci delle esportazioni italiane riguardano macchinari (+32% rispetto al 2022 Gen-Ott) e autoveicoli. Le nostre importazioni riguardano principalmente prodotti chimici (-36% rispetto al 2022 Gen-Ott) e metalli di base (-28% rispetto al 2022 Gen-Ott).

Nel 2022, lo stock degli IDE italiani è stato pari a 1,4 miliardi di euro. La presenza di imprese italiane si concentra prevalentemente nei settori energetico (ENI, Saipem), cavi e telecomunicazioni (Prysmian, Telecom Italia Sparkle), infrastrutture (principalmente studi di consulenza ingegneristica) e difesa (con attività delle principali società italiane del settore).

Le maggiori opportunità per le nostre aziende sono legate allo sviluppo di “Vision 2040”, la strategia nazionale volta a promuovere la diversificazione economica del Paese nell’arco di un ventennio. Rilevano, in particolare, gli ambiziosi piani d’investimento omaniti nel settore dell’idrogeno verde, ove grandi consorzi internazionali di aziende hanno mostrato interesse ad avviare cooperazioni con aziende italiane nella fase di attuazione dei progetti di sviluppo della filiera assegnati dal Governo; dello stoccaggio dell’energia, ove le Autorità omanite mirano a creare concrete opportunità di cooperazione con le realtà italiane del settore, come dimostra l'investimento (estate 2023) della Oman Investment Authority (il Fondo Sovrano del Paese) nella società italiana Energy Dome; della pesca, comparto in cui si registra un forte interesse delle controparti omanite per l’esperienza e le conoscenze tecniche del nostro Paese. 

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024