Highlights (OMAN)

Oman - Al via asta per certificati internazionali su rinnovabili
Nama Power and Water Procurement Company (Pwp), l’unico fornitore di energia elettrica e idrica dell’Oman, ha lanciato la quarta tornata di aste per i certificati internazionali di energia rinnovabile (I-rec).

Oman - Gara per consulenze su cluster di Shaleem e Dhofar
Avviata gara d’appalto per l’affidamento di servizi di consulenza finalizzati alla preparazione del piano generale, progettazione dettagliata e supervisione della prima fase di un progetto di cluster economico minerario integrato.

Oman - Progetto con la Turchia per bacino carenaggio a Musandam
Un nuovo bacino di carenaggio per la costruzione e riparazione navale sorgerà entro il 2027 sulla costa di Musandam, l’exclave omanita affacciata sullo strategico Stretto di Hormuz.

Oman - 15 mld per le smart cities
Muscat guarda al futuro con ambizione: il Sultanato dell’Oman potrebbe investire oltre 15 miliardi di dollari nello sviluppo di città intelligenti, con progetti urbanistici di nuova generazione alimentati da energia rinnovabile.

Oman - Annunciato investimento per espansione porto di Duqm
Il fondo globale di investimenti alternativi Investcorp ha annunciato oggi la firma di un accordo di cooperazione dell’ammontare di 550 milioni di dollari che saranno impiegati in un grande progetto infrastrutturale presso il Porto di Duqm.

Oman - Progetto per ampliare aree container nel porto di Shinas
L’Oman ha intenzione di ampliare uno dei suoi porti più piccoli, situato nella città settentrionale di Shinas, nel tentativo di rafforzare il business delle riesportazioni e la connettività container del sultanato.

Oman - Firmati accordi da miliardi di dollari per la transizione
La compagnia petrolifera omanita Oq ha firmato 13 accordi strategici per un valore di oltre 769 milioni di rial per promuovere progetti di energia rinnovabile con l’obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio dell’Oman nel 2050

Oman - Annunciato centro analisi per zona libero scambio di Sohar
Un nuovo centro avanzato di analisi e certificazione sarà presto operativo presso il porto e la zona franca di Sohar, con l’obiettivo di garantire che tutte le merci in entrata e in uscita rispettino gli standard internazionali di qualità e sicurezza