Highlights Archivio (DANIMARCA)
Il gigante danese di logistica DSV, ha siglato un accordo di joint venture con l’Arabia Saudita.
L’accordo, del valore di 10 miliardi di dollari, prevede la fornitura di servizi logistici al mega-progetto di sviluppo urbano denominato NEOM.DSV deterrà il 49% della joint venture e NEOM il 51%.
L’Italia miglior destinazione europea secondo i turisti danesi
Il 4 ottobre si è tenuta a Copenaghen la 26ma edizione dei Danish Travel Awards, una serata di gala alla quale l’Italia ha vinto la categoria “Miglior destinazione europea”, davanti a Spagna e Portogallo.
Passo storico della famiglia Maersk: Spenderà miliardi per fabbriche “verdi” in tutto il mondo.
La famiglia Maersk (proprietaria dell’omonima e ben nota impresa di trasporti e logistica) è pronta ad investire un ingente finanziamento in carburante verde.
La metro italiana a Copenaghen
Realizzazione di un progetto che rappresenta un modello per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel mondo da parte di Salini (ora WeBuild) e Ansaldo (ora Hitachi rail) e molti altri subfornitori italiani.
La Danimarca dà il via ai lavori per il tunnel del Fehmarn Belt
Prevista per il 2029 la conclusione dei lavori del collegamento sottomarino più lungo del mondo. Lungo 18 km che uniranno Danimarca e Germania, è un progetto seguito da Ramboll, Arup e TEC che avrà avvio a gennaio 2021
Il programma di vaccinazione Covid della Danimarca prende il comando nell'UE
Le autorità sanitarie si aspettano che tutti i gruppi prioritari - operatori sanitari e anziani - vengano vaccinati entro aprile e che subito dopo si offrano iniezioni a tutto il resto della popolazione.
La Danimarca accetta un accordo per avere 775.000 auto elettriche entro il 2030
Il Governo ha anche annunciato un obiettivo più ampio di avere fino a un milione di auto a basse o zero emissioni su strada entro il 2030, ma l'attuale accordo garantirebbe il finanziamento per le prime 775.000.
La Danimarca ha deciso di porre fine a tutte le nuove esplorazioni di petrolio e gas
La Danimarca terminerà tutte le nuove esplorazioni di petrolio e gas nel Mare del Nord, come parte di un piano più ampio per interrompere l'estrazione di combustibili fossili entro il 2050.
La più grande azienda agricola verticale d'Europa apre in Danimarca
Il futuro dell'agricoltura in Danimarca potrebbe essere caratterizzato da un magazzino di 14 piani e 7.000 m2 alla periferia di Copenaghen, dove le colture di foglie vengono coltivate in strati sovrapposti verticalmente in un ambiente controllato.
Settore offshore: investori stranieri cercasi
Settore offshore: investori stranieri cercasi. Il governo danese punta su nuovi investimenti nel Mare del Nord
Annunciati nuovi progetti di sviluppo della Groenlandia
Nuovi progetti di sviluppo in Groenlandia, alla realizzazione di nuove infrastrutture aeroportuali e portuali alla messa in atto di politiche turistiche più incisive e alla concessione di nuove licenze per l’estrazione delle risorse.
Danimarca - Tassi di interesse negativi possibile preludio a scoppio bolla immobiliare.
La Danimarca sta fronteggiando una situazione di persistenti tassi di interesse negativi, nell’ordine dello 0.65%, che unita al notevole incremento dei prezzi degli immobili, lascia presagire il rischio di uno scoppio di una bolla immobiliare.
Il settore energetico danese
Descrizione del settore energetico danese, con particolare attenzione sull'estrazione di petrolio, le fonti rinnovabili e la politica energetica di lungo periodo.
Denmark at the top of the European countries and the third best country in the world as far as the business environment is concerned
The World Bank’s annual Doing Business list puts Denmark at the top of the European countries and the third best country in the world as far as the business environment is concerned
Rapporto semestrale autunno 2015 del Consiglio Economico Danese
La Presidenza del Consiglio Economico danese ha pubblicato, in data 7 ottobre 2015, il summary in lingua inglese del rapporto economico redatto dal Consiglio per il secondo semestre 2015.
Consulenza e corsi obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro rivolti alle imprese del settore edile
L'azienda 5A ApS fornisce consulenza e assistenza alle imprese straniere (soprattutto di costruzioni) che operano nel mercato danese, mentre Arbejdsmiljøgruppen organizza in varie lingue i corsi, obbligatori in Danimarca, sulla sicurezza sul lavoro.
Quando votano i danesi: l’Italia é il miglior Paese
L’Italia è stata premiata al Danish Travel Awards 2015 nella categoria “Miglior Paese Turistico in Europa”
Collegamenti aerei diretti Danimarca - Italia
Collegamenti aerei diretti Danimarca - Italia.
Business in Denmark
Business in Denmark offre alle imprese straniere consulenza gratuita su regole e procedure da seguire per iniziare ad operare nel mercato danese
Presentazione dell'Autorità per il controllo dell'ambiente di lavoro
La presentazione descrive brevemente il ruolo della Danish Working Environment Authority nel controllo dell'ambiente lavorativo delle aziende in Danimarca.
Infortuni sul lavoro
Presentazione realizzata dalla National Board of Industrial Injuries sulla normativa danese per gli infortuni sul lavoro
Danimarca: ingenti investimenti pubblici mirati a stimolare l’ambiente accademico ed imprenditoriale di Copenaghen.
Prevista la realizzazione di un progetto miliardario (di circa 810 milioni di euro) per la creazione di un centro internazionale della scienza.
Guida pratica alle attività imprenditoriali e commerciali in Danimarca - II edizione
Pubblicazione II edizione della Guida pratica alle attività imprenditoriali e commerciali in Danimarca. Utile strumento informativo rivolto agli operatori economici italiani che intendano avviare o consolidare la loro attività nel mercato danese.
PROGETTI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI DELLE STRUTTURE OSPEDALIERE
Le regioni danesi che hanno competenza in ambito medico-sanitario, hanno previsto la realizzazione di nuovi ospedali in tutto il Paese entro il 2029.
Tramvia a Odense
Prevista la realizzazione a Odense entro il 2020 di una tramvia con un'estensione di 14,4 km (15 fermate) con costi stimati di realizzazione pari a 376 miliondi di euro.
Copenhagen Food Fair 2015
In programma a Copenaghen dal 22 al 24 febbraio 2015 la fiera biennale del settore alimentare.
RIVISTE AL RIALZO LE PREVISIONI DI CRESCITA DELL’ECONOMIA DANESE
Prevista per il 2015 una crescita del 2% dell'economia danese
Tunnel stradale a Nordhavn
Il Comune di Copenaghen ha annunciato la costruzione di un tunnel stradale sotto la baia di Svanemøllen.
Previsto un secondo ampliamento della linea metropolitana di Nordhavn
Il Governo e il Comune di Copenaghen hanno deliberato un’ulteriore estensione del braccio metropolitano, già in fase di progettazione nel quartiere di Nordhavn
Accordo politico per la costruzione di un collegamento ferroviario Jelling-Billund
Prevista la costruzione, entro il 2020, di un collegamento ferroviario nello Jylland tra le città di Jelling e Billund. Costo stimato dei lavori pari a 98,33 milioni di euro).
Accordo politico su nuova linea metropolitana a Sydhavn
Prevista la costruzione di una nuova linea metropolitana a Copenaghen nel quartiere di Sydhavnen entro il 2023. Costo stimato dei lavori pari a 1,15 miliardi di euro.
Nuova strategia per la riqualificazione energetica degli edifici. Possibili opportunità per le imprese italiane
Lanciata una nuova strategia per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, volta a ridurre del 35%,entro il 2050,il consumo energetico per il riscaldamento degli stessi e articolata in 21 specifiche iniziative inquadrate in 4 macroaree.
Femern A/S ha annunciato una nuova gara d’appalto per l'installazione di un’ampia cabina elettrica sull’isola di Lolland
Femern A/S ha annunciato una nuova gara d’appalto per l’installazione di un’ampia cabina elettrica sull’isola di Lolland, che alimenterà sia i treni che il sistema elettrico all’interno del tunnel di Femern.
Femern A/S organizza l’"Industry Day" a Copenaghen il 21 gennaio 2014
La società Femern A/S ha annunciato che il 21 gennaio 2014 organizzerà un “Industry Day” a Copenaghen rivolto a tutte le aziende interessate a partecipare ad una nuova gara d’appalto, indetta il 6 dicembre 2013.
Danimarca: secondo la Banca Mondiale è il miglior Paese europeo dove investire
Secondo il Rapporto "Doing Business" 2014 recentemente pubblicato dalla Banca Mondiale la Danimarca risulta il miglior Paese europeo in cui investire grazie a un settore privato molto ben sviluppato e ad un efficiente quadro normativo.
Previsto nuovo ampliamento della metropolitana a Copenaghen nella zona di Sydhavn (Sydhavnsmetroen)
Raggiunto primo accordo per la realizzazione di un nuovo ramo della metropolitana di Copenaghen nella zona di Sydhavn(Sydhavnsmetroen).
L'azienda farmaceutica Chiesi acquisisce Zymenex
Il 26 agosto 2013 il gruppo italiano Chiesi, una delle principali aziende farmaceutiche europee, ha acquisito il controllo del gruppo farmaceutico danese Zymenex.
Nuovo ponte sullo Stretto di Storestrøm (Selandia)
Prevista la costruzione di un nuovo ponte sullo Stretto di Storestrøm, che collegherà l’isola di Selandia (dove è situata Copenaghen)con quella di Falster
Nord Stream 2 inizierà la posa dei tubi nelle acque danesi a gennaio
Il progetto russo Nord Stream 2 dovrebbe iniziare a posare i tubi per il gasdotto nelle acque al largo della Danimarca nel gennaio 2021, dopo che la costruzione è stata sospesa nel dicembre 2019 a causa di una minaccia di sanzioni da parte degli Stat
Programma di espansione dell’aeroporto di Copenaghen
Il 16 dicembre 2016 è stato confermato il programma di espansione dell’aeroporto di Copenaghen, già annunciato il 30 gennaio 2014.
Norwegian sceglie l'areoporto di Fiumicino come nuova base operativa.
Norwegian, la terza compagnia aerea low-cost in Europa, punta sull'Italia, scegliendo l'aeroporto di Fiumicino come nuova base operativa. Dal prossimo 27 marzo saranno 2 gli aeromobili Boeing 737 che raggiungeranno 7 diverse destinazioni.