02/12/2024 - Lo Stato danese acquista quota di maggioranza degli Aeroporti di Copenaghen

Il Ministero delle Finanze danese ha annunciato un accordo per acquisire la maggioranza delle azioni di Copenhagen Airports A/S, la società che gestisce l'Aeroporto di Copenaghen-Kastrup. Al momento, lo Stato danese detiene il 39,2% delle azioni, ma con il nuovo accordo acquisirà un ulteriore 59,4%, portando la propria partecipazione complessiva ad almeno il 98%.
L’acquisizione è stata resa possibile grazie a un’intesa politica che coinvolge il Governo, i Socialisti, i Conservatori e i Social-liberali. L’accordo prevede che lo Stato danese riduca progressivamente la propria partecipazione al 50,1% attraverso una o più cessioni, mantenendo comunque una quota di maggioranza strategica nella gestione dell’aeroporto.
La decisione è stata accolta favorevolmente da vari attori. La Confederazione dell’Industria Danese (DI) ha apprezzato il ritorno dell’aeroporto sotto una maggioranza danese. Anche la compagnia aerea SAS, di cui lo Stato danese è comproprietario, ha espresso parere positivo. L'annuncio ha inoltre determinato un aumento del 16% del valore delle azioni di Copenhagen Airports.
L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti in materia di controllo delle fusioni. Secondo il Ministero delle Finanze, questa acquisizione rappresenta un passo strategico per garantire una gestione sostenibile e mirata di un’infrastruttura cruciale per l’economia e la mobilità della Danimarca.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - DANIMARCA