15/09/2023 - Passo storico della famiglia Maersk: Spenderà miliardi per fabbriche “verdi” in tutto il mondo.
Una nuova società danese, la C2X - di cui Maersk sarà proprietaria insieme alla società di famiglia A.P. Møller Holding - ha ricevuto ingenti somme per costruire una rete di fabbriche ecologiche in tutto il mondo.
La nuova società, di cui A.P. Moller Holding deterrà l'80% e Maersk il 20%, è la prima di questo tipo sul mercato. Contribuirà a spingere il mondo verso l'utilizzo del metanolo verde, che viene prodotto utilizzando l'energia eolica e solare.
Non è noto l'ammontare del capitale immesso nella nuova società. Ma si presume si tratti di una somma considerevole. L'azienda dovrebbe essere in grado di produrre tre milioni di tonnellate di metanolo verde già nel 2030, rispetto alle circa 30.000 tonnellate attualmente prodotte nel mondo.
La produzione avverrà in una serie di nuovi stabilimenti. Sono stati individuati i primi due siti. Uno presso il Canale di Suez in Egitto e l'altro nella città spagnola di Huelva, vicino allo Stretto di Gibilterra. I primi due stabilimenti saranno quindi situati vicino ad alcune delle rotte di navigazione più trafficate del mondo.
L'intenzione è quella di aprire la produzione in altri luoghi del mondo entro pochi anni. Tra le aree ritenute interessanti figurano l'Australia, l'India, gli Stati Uniti e diversi luoghi in Europa, tra cui la Scandinavia.
Fonte:
https://www.berlingske.dk/virksomheder/maersk-familie-i-historisk-skridt-vil-bruge-milliarder-paa-groenne
Vedi anche:
Financial Times: https://www.ft.com/content/1e156b80-571d-475f-a477-d611ef8b82d6
Reuters: https://www.reuters.com/business/energy/maersk-apm-holding-form-c2x-green-methanol-venture-2023-09-14/
Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - DANIMARCA