X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Dove investire (BULGARIA)


Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

La Bulgaria prevede di utilizzare il 41.8% delle risorse del PNRR della Bulgaria per lo sviluppo della sostenibilità e per la decarbonizzazione.
Per quanto riguarda la decarbonizzazione, si mira alla riduzione del 40% delle emissioni dalla produzione di energia elettrica rispetto ai livelli del 2019 entro il 2025.

Uno degli elementi base del PNRR è l’incentivazione degli investimenti in FER. Ci sono diversi progetti che comprendono sia maggiori investimenti in centrali solari e batterie, sia piccoli progetti sui tetti per le famiglie. Per le imprese in questo ambito c’è un finanziamento a fondo perduto di 200 mln. di BGN. La potenza di un tale progetto, però, non deve superare l’1 MW.
Molto rilevante in tal senso l’energia fotovoltaica, con la quale si prevede nel 2030 una produzione tramite impianti di 1,17 GW. I progetti di pannelli fotovoltaici che si stanno realizzando ora sono di impianti di 600-800 kW sui tetti delle imprese industriali e sui magazzini, che riescono a coprire il 10-15% del fabbisogno delle fabbriche. Si mira, però, a batterie di 54MW per l’uso privato e a centrali solari con una capacità di almeno 300MW. È previsto grande interesse per l’ottenimento degli appalti di questo genere già da quest’anno (2022). L’idea è di combinare pannelli solari e batterie, per coprire il 70% del fabbisogno energetico.
Il governo si pone come obiettivo di installare batterie con una capacità di 6000 MW ponendo l’impianto per la loro produzione a Stara Zagora. Per fornire tale capacità di batterie e promuovere lo sviluppo all’energia verde, il governo propone, con i fondi del Fair Transition Fund, di far diventare la Bulgaria uno dei primi paesi nella produzione di batterie e in tal senso organizzerà una gara d’appalto con condizioni tecnologicamente neutre: chi proporrà la soluzione migliore al miglior prezzo, otterrà l’appalto.
Si propone inoltre un meccanismo di finanziamento per i progetti di efficienza energetica e anche una sovvenzione fino al 100% per la ristrutturazione energetica completa degli edifici residenziali multifamiliari, degli edifici commerciali e pubblici per il 30% di miglioramento dell’efficienza energetica.

Grande finanziamento viene offerto anche per quanto riguarda l’installazione di pannelli fotovoltaici da parte delle famiglie, da utilizzare per il proprio fabbisogno energetico.

Vi sono due tipi di finanziamenti:

  • Un finanziamento del 100% fino a 1.960,83 BGN per la costruzione di impianti solari per l’acqua calda sanitaria;
  • Un finanziamento fino al 70% (100% per le famiglie più povere) e fino a 15.000 BGN per l’installazione di impianti fotovoltaici fino a 10kW.

Affinché si possa accedere a questi finanziamenti, gli impianti devono essere nuovi e tecnicamente certificati per l’uso nell’UE, ciò per poter accedere a una buona manutenzione a costi più bassi. Inoltre, si prevede che i pannelli siano collocati sulle proprietà abitative o in strutture adiacenti quali garage, capannoni ecc.
Per ottenere il rimborso, si prevede che il Ministero dell’Energia stipuli contratti con i comuni aderenti, che erogheranno il finanziamento alle famiglie ad avvenuta installazione dell’impianto.

Vi sarà l’alleviamento dell’onere amministrativo per la costruzione di FER e di batterie per uso proprio e l’accesso gratuito alle informazioni di misurazione della produzione/consumo di elettricità.
L’energia geotermica, considerata più rischiosa, prevede l’uso di finanziamenti a fondo perduto.
In estrema sintesi, il PNRR offre ottime occasioni di investimento specialmente per le Fonti rinnovabili.

Negli ultimi tempi l'interesse per il fotovoltaico è stato enorme, ma i progetti completati sono pochi. Tuttavia, in due mesi – da marzo a maggio 2022 – c’è stata una spinta legislativa all’agevolazione del processo di costruzione di capacità di energia rinnovabile per il proprio fabbisogno energetico, consentendo la realizzazione di centinaia di progetti già entro quest'anno, sostenendo la miglior capacità delle imprese ad affrontare l’impennata del costo dell’elettricità.

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.kznpp.org
  • Contatti: Mr I.K. Genov Executive director
  • Note: Centrale nucleare
  • Sito Internet: www.cez.bg/en/home.html
  • Contatti: Mr P. Baran Executive director
  • Note: Società di distribuzione e commercio di energia elettrica appartenente al Gruppo governativo Ceco CEZ
  • Sito Internet: http://www.energo-pro.bg
  • Contatti: Mr B.D. Dimitrachkov Executive director
  • Note: Società di distribuzione e commercializzazione di energia elettrica
  • Sito Internet: www.nek.bg
  • Contatti: Mrs E.D. Istatkova Executive director
  • Note: Produzione e fornitura di elettricità, attività di riabilitazione e costruzione nel settore della gestione dell'energia elettrica
  • Sito Internet: www.bgenh.com
  • Contatti: hq@bgenh.com
  • Note: Il Gruppo della BEH detiene una posizione di leadership nel mercato del gas naturale e dell'elettricità in Bulgaria e nella regione. Al 100% statale, la proprietà dello Stato è esercitata dal Ministro dell'Energia.
Costruzioni

Infrastrutture. Il territorio bulgaro è interessato da ben 5 corridoi pan-europei.
Con riguardo alla rete ferroviaria, la Bulgaria punta alla modernizzazione della linea tra la città di Ruse e di Varna.
Inoltre la Bulgaria partecipa all’iniziativa europea per la Single European Transport Area, che mira a migliorare la mobilità in Europa, raggiungendo allo stesso tempo anche una riduzione del 60% delle emissioni.

Con i fondi di coesione alla Bulgaria, il governo pensa di investire sull’infrastruttura stradale.
Si vuole inoltre implementare la piattaforma multimodale di Ruse, attraverso il CEF2, su cui già sono stati finanziati i lavori di riapertura del collegamento ferroviario tra Ruse e Giurgiu.
Altri due progetti interessanti sono il Black Sea Gateway per costruire un nuovo molo e una nuova diga al porto di Burgas; e un progetto tecnico per integrare il porto di Burgas alla rete del TEN-T.

Il Ministero dei Trasporti ha chiesto a 15 società (ABB, Alstom, Bombardier Transportation, CAF, FPS Poznan Fabryka Pojazdow Szynowych, Hitachi Rail, Hyundai Rotem, KONCAR - Electric, Newag, PECA Bydgoszsz, Simens Transportation, Talgo e ZOS Vrutky) di occuparsi della fornitura di 35 treni elettrici monopiano, 7 a due piani e 20 per il trasporto a lunga percorrenza a velocità anche superiore ai 200km all’ora. Per questo si prevede un finanziamento di oltre 1 miliardo di BGN.

I fondi saranno nazionali, poi rimborsati dalla CE, ma i treni dovranno essere completati entro la fine del 2026, pena la perdita dei fondi o la restituzione del denaro.

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.ksb.bg
  • Contatti: +359 2 8062 911, 8062 912, office@ksb.bg
  • Note: Bulgarian Construction Chamber (BCC) è un'organizzazione professionale indipendente che agisce come rappresentante ufficiale delle imprese edili in Bulgaria.
Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

Il Ministero dello Sviluppo Regionale e dei Lavori Pubblici (MRRB) stanzia 500milioni di BGN per migliorare l’approvvigionamento idrico, la gestione delle acque reflue (e le infrastrutture stradali).

Sofiyska Voda prevede di stanziare oltre 51 milioni di BGN per migliorare il sistema idrico e la digitalizzazione dei servizi. I fondi serviranno per la costruzione di più di 40 km di nuove linee idriche e fognarie e per la riabilitazione di quelle esistenti come i condotti idrici nei distretti di Mladost e Lyulin: nella prima si sostituiranno gradualmente numerosi tratti problematici con un investimento di 1,1 milioni di BGN; per quanto riguarda Lyulin, si sostituiranno 1,6 km della conduttura di alimentazione del serbatoio di “Moderno predgradie” (4 milioni di BGN).

Sofiyska Voda prevede inoltre di sviluppare un sistema informativo geografico (GIS) con cui si potranno avere velocemente informazioni in tempo reale per i lavori di ripristino, di allacciamento alla rete idrica e fognaria. Il sistema permetterà altresì agli utenti di inviare segnalazioni.

Le principali strutture idriche vengono già monitorate attraverso immagini satellitari e ciò permette di prevenire incidenti e agire velocemente in caso di perdite.
L’acqua a Sofia supera gli standard normativi nazionali, con una conformità del 99,22% e Sofia ha già raggiunto l’obiettivo di ridurre le perdite idriche al 49%, il termine era entro la fine del 2026.

Altri importanti successi sono il numero di guasti ogni 100 km (87, a fronte di un obiettivo di 159) e l’efficienza dei contatori dell’acqua (91,67% convalidati, con un obiettivo a livello nazionale del 88%).

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.veolia.bg
  • Contatti: +359 2 813 20 21, veolia.bulgaria@veolia.com
  • Note: Società per azioni individuale di capitale francese che possiede Sofiysksa Voda AD (Acqua di Sofia SpA) e il riscaldamento centralizzato di Varna – Veolia Energy Varna.
  • Sito Internet: www.vikholding.bg
  • Contatti: +359 (0) 876 421 401, vikholding@vikholding.bg
  • Note: È una società per azioni individuale di comproprietà statale. È la società madre di tutte le aziende a partecipazione statale che abbiano per attività l'approvvigionamento idrico e la rete fognaria.
Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi

Secondo l’Agenzia Bulgara per gli investimenti, circa il 90% delle auto in Europa ha parti prodotte in Bulgaria. Ciò vale anche per l’80% dei sensori per le auto. È il settore manifatturiero con maggiore crescita, che si reputa vada a ricomprendere ¼ della manodopera industriale entro il 2023. Nel Paese operano 270 aziende del settore, con un fatturato annuo di 4,3 miliardi di euro. Il settore produce l’11% del PIL nazionale e può appoggiarsi a un gran numero di specialisti nel settore IT che possono tenere il passo con il progresso tecnologico nel campo.

A tutto ciò si aggiungono il basso costo della manodopera che però risulta essere di ottima qualità, l’attraente sistema fiscale, la velocità della connessione a internet e l’accesso facilitato ai mercati UE.

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.yazaki-bulgaria.com
  • Contatti: Mr K. Fukukava Executive director
  • Note: Produzione di impianti elettrici ed elettronici per veicoli a motore
  • Sito Internet: www.witte-automotive.bg
  • Contatti: +359 82 816 600, info@witte-automotive.bg
  • Note: Sviluppa sistemi intelligenti di chiusura e sicurezza di alto livello, dotati di funzioni di sicurezza e protezione, dalla visione iniziale del prodotto allo sviluppo del design per la produzione di serie.
  • Sito Internet: www.sebn.bg
  • Contatti: Mr B.G. Hyubental Executive director
  • Note: Produzione di comandi di sistemi elettrici operativi di automobili VW, fabbricazione di cablaggi per veicoli VW AUDI
  • Sito Internet: www.kostal.bg
  • Contatti: +359879411789
  • Note: La società Kostal produce, in stretta collaborazione con i propri clienti, sistemi e componenti elettrici principalmente per l'industria automobilistica.
  • Sito Internet: n.d.
  • Contatti: Sig. S.D. Bosch
  • Note: Produzione di accessori e altre parti per motoveicoli
Attività immobiliari

Immobili:

L’incertezza data dalla crisi Ucraina ha influito pesantemente sul settore degli immobili con reticenza sia a vendere sia ad acquistare per uso personale, mentre crescono gli affari conclusi a scopo di investimento in una situazione di offerta limitata.
I prezzi delle case però non diminuiscono, e ciò si evidenzia in particolar modo a Sofia e Varna, dove i prezzi sono più alti. A Sofia l’aumento dei prezzi degli immobili è del 17% nel solo periodo da gennaio a marzo 2022, mentre lo stesso era del 13% nel trimestre del 2021. Se mettiamo da parte l’influenza dell’inflazione, l’aumento reale è del 5,2% per il 2020 e del 4,9% per il 2021.

La previsione predominante è che i prezzi degli immobili continueranno a salire ma a ritmi più temperati. Gli indici formali dell’accessibilità sono sorprendentemente buoni, nonostante l’aumento del prezzo del mattone. Inoltre è in attesa una risalita del tasso d’interesse ipotecario fino al 1-1,5% entro l’anno prossimo, che a lungo termine, porterà alla limitazione della domanda d’immobili.  

L'anno scorso (2021) a Sofia sono stati rilasciati permessi di costruzione per quasi 2 milioni di metri quadri per abitazioni. Si tratta di un aumento di circa il 30% rispetto all'anno precedente e dimostra che gli investitori immobiliari, almeno fino a poco tempo fa, sono stati estremamente positivi sul futuro dell'economia generale.

I dati della BNB mostrano una crescita del 18,01% dei mutui per la casa ad aprile rispetto a un anno prima.

E-village:

Con il PNRR, la Bulgaria pianifica di costruire 13 mila stazioni di ricarica con una capacità di 22kW DC. Queste saranno pubbliche o private, con la possibilità di pagare con carta e individuabili attraverso applicazioni quali Google Maps, Apple Maps e Bing Maps.

Welfare:

200 mila bulgari hanno difficoltà di accesso ai servizi medici, trovandosi a più di 20km di distanza da essi. Per questo motivo 450 uffici postali prevedranno la presenza di terminali di telemedicina, in grado di misurare battito cardiaco, saturazione ossigenale, indice glicemico, e in generale diversi parametri vitali. I dati così prelevati, saranno disponibili per i medici referenti, che potranno così seguire i propri pazienti anche attraverso collegamento video, e saranno caricati sul Sistema informativo sanitario nazionale.

Principali aziende del settore
  • Sito Internet: www.nasp.bg
  • Contatti: +359 2 80 80 530, +359 2 80 80 541, office@nasp.bg
  • Note: L'Associazione Nazionale degli Imprenditori Immobiliari è un'associazione professionale fondata da autorevoli imprese edili e investitori bulgari con comprovata esperienza nel settore immobiliare e dello sviluppo urbano.
  • Sito Internet: www.bais.bg
  • Contatti: Modulo di contatto da compilare sul sito.
  • Note: L'Associazione Bulgara per l’Isolamento Termico Edile è composta da soggetti commerciali che operano nel settore della produzione, del commercio e dell'applicazione dell'isolamento nell'edilizia, in istituti scientifici, in laboratori e
  • Sito Internet: www.bacea-bg.org
  • Contatti: + 359 2 983 9041
  • Note: L’associazione è stata fondata nell'ottobre 1999 ed è l'unica organizzazione di società di categoria in Bulgaria che esercitano attività di supervisione e consulenza nel settore edile.
Ultimo aggiornamento: 07/06/2022