Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/03/2019 - Profitti delle società non finanziarie nel 2018

Profitti delle società non finanziarie nel 2018

Rispetto al 2017, il profitto delle società non finanziarie è aumentato nella maggior parte delle attività economiche. I più importanti contributi alla crescita che hanno determinato l’incremento sono stati registrati nel settore del commercio e nel comparto manifatturiero (circa il 20%), principalmente in rapporto all’andamento positivo nei settori della lavorazione dei metalli, combustibili, macchinari e attrezzature e materiali da costruzione.

Nel periodo di riferimento, la vendita di beni e servizi delle società non finanziarie si è attestata a 61 miliardi di Euro con un incremento sull’anno del 10%. L’Ufficio di statistica ha rilevato che l’aumento più elevato del fatturato ha riguardato le società operanti nel settore immobiliare e nelle attività connesse al comparto agricolo, silvicoltura e pesca. Il fatturato nel commercio e nel manifatturiero che nell’insieme rappresenta la quota con una maggiore incidenza sul totale dei profitti ha registrato aumenti rispettivamente pari al 9 e 7%.

Nel 2018 l’aumento complessivo delle spese delle imprese è stato dell’11%, inclusivo dei costi del personale impiegato (+10%). Analogamente al precedente anno, circa il 50% degli investimenti che nel complesso ammontano a 2,3 miliardi di Euro ha riguardato i settori manifatturiero, energia e commercio. Rispetto al 2017 si registra un aumento degli investimenti nel comparto delle costruzioni e dei macchinari ed attrezzature.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA