Scheda Turismo GIAPPONE

Anno Totale viaggiatori All'estero Nel proprio paese
2017 438.077.000 17.889.000 420.188.000
2016 342.776.000 17.116.000 325.660.000
I 5 prodotti turistici italiani più apprezzati del 2017
#ProdottoQuota
1Grandi città d'arte80
2Italia minore10
3Enogastronomia5
4Natura e parchi3
5Laghi2
Destinazioni Italiane del 2017
Per quanto riguarda prodotti, Il turismo culturale è il prodotto turistico maggiormente richiesto, declinato sia nelle grandi che nelle piccole città d’arte, tra le quali, le più richieste, sono Roma, Venezia, Firenze, Milano ed anche le altre località come le Cinqueterre, Torino, Civita di Bagnoregio e il Sud-Italia, in primis Sicilia, Napoli, Capri ed Amalfi. Le regioni in cima alle preferenze sono sempre Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia e Campania.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaVariazione % rispetto all'anno precedentePresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2017 nd-100ndnd
2016 922.089nd1.908.9802,07
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2017 1.025.000.000 nd
2016 935.000.000 227,32
Mezzo Utilizzato per raggiungere l'ItaliaQuota %
Aereo100
Treno0
Bus0
Auto0
Collegamenti aerei diretti
Per recarsi in Europa, e quindi, in Italia, la maggioranza dei turisti provenienti dal Giappone usa l'aereo. Alitalia, che e' l'unica compagnia aerea di linea con voli diretti, ha aumentato i propri servizi con piu' collegamenti verso Roma e Milano. Sono in aumento le rotte tramite il Medio Oriente (Istanbul, Dubai ecc) per recarsi in diverse citta' italiane.
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti5medio-bassomediomedio-alto
Singles20mediomedio-altoalto
Coppie senza figli25medio-altomedio-altoalto
Coppie con figli10mediomediomedio
Seniors (coppie over 60)33altomedio-altoalto
Gruppi5medio-altomediomedio
Uomini d'affari/professionisti (MICE)2medio-altomedio-altomedio
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
I giapponesi apprezzano l’arte e la cultura in Italia, soprattutto i siti riconosciuti patrimonio mondiale dall'UNESCO. Ovvero, tanti visitano i monumenti storici e siti Unesco. I turisti giapponesi amano la cucina italiana e apprezzano molto i piatti tipici locali che preferiscono provare anche durante vacanze che permettono un contatto diretto con la natura e il patrimonio paesaggistico italiano.

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2017 118500000937100000056
2016 118500000936400000051
Prime 5 piattaforme social più attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Youtube70
2Line54
3Twitter45
4Facebook34
5Insta24
Fonte
JAPAN TOURISM AGENCY, MINISTRY OF JUSTICE, JNTO, JATA, JTB TOURISM RESEACH & CONSULTING CO., JTB REPORT 2017, ISTAT, BANCA D'ITALIA, WE ARE SOCIAL.
logo-enit
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GIAPPONE

CONSOLATO GENERALE OSAKAAMBASCIATA TOKYO