X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo GIAPPONE

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2022 420.822.000 2.771.770 418.050.000
2021 267.622.000 512.000 267.110.000
2020 294.944.000 3.174.000 291.770.000
I 5 prodotti turistici italiani pi€ apprezzati del 2022
#ProdottoQuota
1Grandi citt€d'arte80
2Italia minore10
3Enogastronomia5
4Montagna estiva3
5Laghi2
Destinazioni Italiane del 2022
Il turismo culturale, maggiormente apprezzato dai visitatori giapponesi, è orientato sia verso le grandi che le piccole città d’arte. Roma, Venezia, Firenze, Milano, ma anche le Cinque Terre e Torino, attirano il maggior numero di visitatori dal Giappone. Anche le Dolomiti, in estate, sono molto apprezzate. In aumento il turismo verso il Sud Italia, in particolar Sicilia, Napoli, Capri e Costiera Amalfitana.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaVariazione % rispetto all'anno precedentePresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2022 nd-100ndnd
2021 104.452-45.63178.4951,7
2020 192.130nd459.9842,4
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2022 274.000.000 nd
2021 28.000.000 nd
2020 244.000.000 529
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo100
Trenond
Busnd
Autond
Collegamenti aerei diretti
A partire da agosto 2023, ITA Airways assicurerà sei voli a settimana tra gli aeroporti di Roma Fiumicino e Tokyo Haneda. La maggior parte delle compagnie aeree fa scalo in Europa ma sono sempre più numerose le compagnie che propongono scali in Medio Oriente (ad esempio, a Istanbul, Dubai, Doha) per raggiungere diverse città italiane.
Canali di prenotazione verso l\'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO16
Internet (OTA, prenotazioni online)64
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)15
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
I giapponesi apprezzano l’arte e la cultura, soprattutto i siti riconosciuti patrimonio mondiale dall’UNESCO. La cucina italiana è molto amata, così come quella tradizionale regionale che, in particolare, offre ai turisti giapponesi la possibilità di approfondire le caratteristiche di tipicità, origine e certificazione (DOP e IGP) del “Made in Italy” agroalimentare.

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2022 102500000839200000074
2021 1183000009410200000081
2020 117400000939380000074
Prime 5 piattaforme social pi€ attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Line83
2Twitter53
3Instagram50
4Facebook25
5Tik Tok19
Fonte
Japan Tourism Agency, JTB Tourism Reserach & Consulting Co., Banca d'Italia, We Are Social 2023
logo-enit