X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo GIAPPONE

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2019 461.880.000 20.080.000 441.800.000
2018 462.654.000 18.954.000 443.700.000
2017 447.789.000 17.889.000 429.900.000
Graduatoria dei 5 paesi più visitati del 2019
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1COREA DEL SUD3.271.00010.916.2
2TAIWAN2.167.0001010.8
3THAILANDIA1.806.00099
4USA1.546.0003.77.8
5HONG KONG1.078.000-16.35.4
Posizione dell'Italia Totale viaggiatoriQuota parte su totale outgoing
nd11331205.64
I 5 prodotti turistici italiani più apprezzati del 2019
#ProdottoQuota
1Grandi città d'arte80
2Italia minore10
3Enogastronomia5
4Natura e parchi3
5Laghi2
Destinazioni Italiane del 2019
Per quanto riguarda le preferenze, il turismo culturale è quello maggiormente richiesto, orientato sia verso le grandi che le piccole città d’arte, tra le quali, le più visitate, sono Roma, Venezia, Firenze, Milano oltre ad altre località come le Cinqueterre, Torino, Civita di Bagnoregio e il Sud-Italia, in primis Sicilia, Napoli, Capri ed Amalfi. Le regioni piu' amate dai turisti giapponesi sono sempre Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia e Campania.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaVariazione % rispetto all'anno precedentePresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2019 1.133.12010.42.544.3302,2
2018 1.026.370102.238.2202,2
2017 933.026nd1.945.4302,08
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2019 913.000.000 nd
2018 949.000.000 423,55
2017 1.025.000.000 526,87
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo100
Treno0
Bus0
Auto0
Collegamenti aerei diretti
Per recarsi in Europa e in Italia, il 100% dei turisti provenienti dal Giappone usa l'aereo. Alitalia, ad oggi è l'unica compagnia aerea di linea che garantisce il maggior numero di collegamenti con voli diretti verso Roma e Milano. Sono in aumento le altre campanie aeree che fanno scalo in Medio Oriente (Istanbul, Dubai, ecc..) per raggiungere diverse città italiane.
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti5medio-bassomediomedio-alto
Singles20mediomedio-altoalto
Coppie senza figli25medio-altomedio-altoalto
Coppie con figli10mediomediomedio
Seniors (coppie over 60)33altomedio-altoalto
Gruppi5medio-altomediomedio
Uomini d'affari/professionisti (MICE)2medio-altomedio-altomedio
Canali di prenotazione verso l\'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO15.6
Internet (OTA, prenotazioni online)63.7
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)20.7
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
I giapponesi apprezzano l’arte e la cultura in Italia, soprattutto i siti riconosciuti patrimonio mondiale dall'UNESCO. I turisti giapponesi amano la cucina italiana e, in particolare, i piatti tipici locali che preferiscono provare anche durante vacanze che permettano un contatto diretto con la natura e il patrimonio paesaggistico italiano.

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2019 116500000928200000065
2018 118900000947800000061
2017 118500000937100000056
Prime 5 piattaforme social più attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Youtube74
2Line70
3Twitter52
4Instagram34
5Facebook31
Fonte
JAPAN TOURISM AGENCY, MINISTRY OF JUSTICE, JNTO, JATA, JTB TOURISM RESEACH & CONSULTING CO., JTB REPORT 2020, ISTAT, BANCA D'ITALIA, WE ARE SOCIAL
Note
Graduatoria dei 5 paesi piu' visitati nel 2019, #4 e' Hawaii invece di USA (non si trova Hawaii nella lista).
logo-enit