X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo GIAPPONE

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2020 294.944.000 3.174.220 291.770.000
2019 461.880.000 20.080.000 441.800.000
2018 462.654.000 18.954.000 443.700.000
I 5 prodotti turistici italiani più apprezzati del 2020
#ProdottoQuota
1Grandi città d'arte80
2Italia minore10
3Enogastronomia5
4Natura e parchi3
5Laghi2
Destinazioni Italiane del 2020
Per quanto riguarda le preferenze, il turismo culturale è quello maggiormente richiesto, orientato sia verso le grandi che le piccole città d’arte, tra le quali, le più visitate, sono Roma, Venezia, Firenze, Milano oltre ad altre località come le Cinqueterre, Torino, Civita di Bagnoregio e il Sud-Italia, in primis Sicilia, Napoli, Capri ed Amalfi. Le regioni piu' amate dai turisti giapponesi sono sempre Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia e Campania.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaVariazione % rispetto all'anno precedentePresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2020 nd-100459.984nd
2019 1.133.12010.42.544.3302,2
2018 1.026.370nd2.238.2202,2
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2020 244.000.000 nd
2019 913.000.000 nd
2018 949.000.000 423,55
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo100
Trenond
Busnd
Autond
Collegamenti aerei diretti
Per recarsi in Europa e in Italia, il 100% dei turisti provenienti dal Giappone usa l'aereo. Alitalia, ad oggi è l'unica compagnia aerea di linea che garantisce il maggior numero di collegamenti con voli diretti verso Roma e Milano. Sono in aumento le altre campanie aeree che fanno scalo in Medio Oriente (Istanbul, Dubai, ecc..) per raggiungere diverse città italiane.
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti5medio-bassomedio-altomedio-alto
Singles20mediomedio-altoalto
Coppie senza figli25medio-altomedio-altoalto
Coppie con figli10mediomediomedio
Seniors (coppie over 60)33altomedio-altoalto
Gruppi5medio-altomediomedio
Uomini d'affari/professionisti (MICE)2medio-altomedio-altomedio
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
I giapponesi apprezzano l’arte e la cultura in Italia, soprattutto i siti riconosciuti patrimonio mondiale dall'UNESCO. I turisti giapponesi amano la cucina italiana e, in particolare, i piatti tipici locali che preferiscono provare anche durante vacanze che permettano un contatto diretto con la natura e il patrimonio paesaggistico italiano.

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2020 117400000939380000074
2019 116500000928200000065
2018 118900000947800000061
Prime 5 piattaforme social più attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Youtube74
2Line69
3Twitter51
4Instagram38
5Facebook30
Fonte
JAPAN TOURISM AGENCY, JTB TOURISM RESERACH & CONSULTING CO., ISTAT, WE ARE SOCIAL
logo-enit