Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo GIAPPONE

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2023 506.954.000 9.624.220 497.330.000
2022 420.822.000 2.771.770 418.050.000
2021 267.622.000 512.000 267.110.000
I 5 prodotti turistici italiani pi€ apprezzati del 2023
#ProdottoQuota
1Grandi citt€d'arte80
2Italia minore10
3Enogastronomia5
4Montagna estiva3
5Laghi2
Destinazioni Italiane del 2023
Il turismo culturale, maggiormente apprezzato dai visitatori giapponesi, è orientato sia verso le grandi che le piccole città d’arte. Roma, Venezia, Firenze, Milano attirano il maggior numero di visitatori dal Giappone. Anche le Dolomiti, in estate, sono molto apprezzate. In aumento il turismo verso il Sud Italia, in particolare Sicilia, Napoli, Capri e Costiera Amalfitana.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaVariazione % rispetto all'anno precedentePresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2023 439.041229.471.128.0602,6
2022 133.25627.58354.0832,7
2021 104.452nd178.4951,7
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2023 694.000.000 nd
2022 274.000.000 nd
2021 28.000.000 nd
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo100
Trenond
Busnd
Autond
Collegamenti aerei diretti
ITA Airways è l'unica compagnia aerea che opera i voli diritti tra il Giappone e l'Italia (Roma Fiumicino e Tokyo Haneda). La maggior parte delle compagnie aeree fa scalo in Europa ma sono sempre più numerose le compagnie che propongono scali in Medio Oriente (ad esempio, a Istanbul, Dubai, Doha) per raggiungere diverse città italiane.
Canali di prenotazione verso l\'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO15
Internet (OTA, prenotazioni online)76
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)9
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
I giapponesi apprezzano l’arte e la cultura, soprattutto i siti riconosciuti patrimonio mondiale dall’UNESCO. La cucina italiana è molto amata, così come quella tradizionale regionale che, in particolare, offre ai turisti giapponesi la possibilità di approfondire le caratteristiche di tipicità, origine e certificazione (DOP e IGP) del “Made in Italy” agroalimentare.

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2023 102500000839200000074
2022 102500000839200000074
2021 1183000009410200000081
Prime 5 piattaforme social pi€ attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Line83
2X53
3Instagram50
4Facebook25
5TIK TOK19
Fonte
Immigration Bureau of Japan (Ministero della Giustizia), Japan National Tourism Organization (JNTO), Japan Tourism Agency, JTB Reserach & Consulting Co., ISTAT, Banca d'Italia, we are social 2023
logo-enit