Politica economica (AUSTRIA)

L'Austria è uno dei Paesi che ha meno sofferto durante la crisi finanziaria del 2008-2012, riuscendo a mantenere tassi di crescita nel complesso soddisfacenti e un indebitamento sostanzialmente sotto controllo. Tali risultati sono stati ottenuti anche attraverso un'attenta politica di bilancio, con limitati  tagli alle spese. Dopo alcuni anni di tassi di crescita discreti, l'aumento del PIL ha superato il 2% a partire dal 2016, grazie anche alla manovra finanziaria approvata dal parlamento volta al rilancio dei consumi e della crescita ed al sostegno ai redditi più bassi per un valore di oltre 5 miliardi di Euro, finanziati con misure fiscali e tagli alle spese molto ampie. Gli sgravi fiscali a favore delle famiglie con bambini introdotti all'inizio del 2019 appoggeranno il consumo privato e contribuiranno a una crescita soddisfacente, sebbene più bassa degli ultimi anni a causa del rallentamento della congiuntura internazionale.

Il debito pubblico ha subito un forte incremento superando la soglia dell'80'% del PIL in seguito alla liquidazione della "Hypo Alpe Adria Bank", già nazionalizzata nel 2009, e della contabilizzazione alle sue perdite a valere sul bilancio pubblico. Dal 2018 il debito pubblico sta diminuendo grazie al basso livello dei tassi di interesse e grazie alle misure per assicurare un saldo positivo dei conti pubblici per la prima volta raggiunto nel 2018. Nel 2019 il livello del debito pubblico si ridurrà, secondo le previsioni, al 70,7% del PIL. La disoccupazione, in aumento fino al 2016, è successivamente diminuita contribuendo allo sviluppo positivo dei conti pubblici.

Il settore bancario austriaco è tra i più esposti verso i Paesi dell’Europa orientale ma il livello di capitalizzazione delle banche principali ha superato gli stress-tests della BCE.

Ultimo aggiornamento: 26/07/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché AUSTRIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in AUSTRIA

AMBASCIATA VIENNA