X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo AUSTRIA

Anno Totale viaggiatori All\'estero Nel proprio paese
2022 22.229.000 10.580.000 11.649.000
2021 16.144.600 6.567.700 9.576.900
2020 12.653.600 3.276.200 9.377.400
Graduatoria dei 5 paesi pi€ visitati del 2022
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1ITALIA2.474.6003123.4
2GERMANIA1.476.9003014
3CROAZIA1.355.8006512.8
4SPAGNA553.300215.2
5GRECIA520.700244.9
I 5 prodotti turistici italiani pi€ apprezzati del 2022
#ProdottoQuota
1Marend
2Grandi citt€d'artend
3Terme e benesserend
4Turismo sportivond
Destinazioni Italiane del 2022
Arte e cultura sono le tipologie più apprezzate dagli austriaci insieme alla vacanza balneare, soprattutto nelle destinazioni della costa dell'Alto Adriatico. Grazie al rafforzamento dei voli, non solo di linea ma anche di compagnie low cost, cresce l'interesse per le regioni del Sud Italia, ancora poco conosciute alla maggior parte degli austriaci. Il turista austriaco sta scoprendo anche l'Italia minore(es. Borghi d'Italia) attraverso viaggi legati al turismo slow e al turismo enogastronomico.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaVariazione % rispetto all'anno precedentePresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2022 2.474.60033.6213.659.0005,5
2021 1.852.000167.94nd5,3
2020 691.200nd3.726.600nd
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2022 2.249.000 nd
2021 1.666.000 113
2020 1.129.000 98
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo20
Treno5
Bus5
Auto70
Collegamenti aerei diretti
Vienna: Ancona, Bologna, Bari, Cagliari, Catania, Firenze (stagionale), Lamezia Terme (stagionale), Milano, Napoli, Olbia (stagionale), Palermo (stagionale), Roma, Venezia Salisburgo: Lamezia Terme (stagionale), Olbia (stagionale)
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti16mediondnd
Singles14medio-altondnd
Coppie senza figli13altondnd
Coppie con figli24medio-altondnd
Seniors (coppie over 60)16medio-altondnd
Gruppi11mediondnd
Uomini d'affari/professionisti (MICE)6altondnd
Canali di prenotazione verso l\'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO10
Internet (OTA, prenotazioni online)70
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)20
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
vacanza al mare; visitare città; wellness; cultura; amici e parenti; alpinismo e vacanza nella natura

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2022 835000093737000082
2021 795000089714000080
2020 783000088445000050
Prime 5 piattaforme social pi€ attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Youtube81.4
2Facebook39.2
3Instagram34.8
4TikTok21.5
5Snapchat1.85
Fonte
Statistik Austria, Österreich Werbung, Digital 2022 Austria, Banca d'Italia, stime ENIT
logo-enit