X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: PAESI BASSI verso l'Italia

Per il 2022, l’Ufficio Centrale della Statistica olandese CBS indica che il 62,7% degli olandesi ha fatto una vacanza all’estero, per una spesa totale di 16,5 miliardi di euro.

Secondo la pubblicazione “Indagine sul Turismo Internazionale” da parte di Banca d’Italia, 2,8 milioni di viaggiatori, ovvero il 3,7% del totale dei turisti stranieri in Italia, arrivavano dai Paesi Bassi nel 2022, con una spesa complessiva 2,19 milioni di euro. Rispetto all’anno 2021, in cui il settore turistico si stava ancora riprendendo dalla pandemia e si trattava di 1,2 milioni di persone olandesi che spendevano un ammontare complessivo di 1,2 miliardi di euro, si registra un incremento di viaggiatori del +124,9% che insieme spendevano il +76,5% di più rispetto all’anno precedente. Nel 2019, anno di riferimento prima della pandemia COVID-19, ancora si registrarono 2,3 milioni di viaggiatori olandesi, ovvero il 2,4% del totale dei turisti stranieri in Italia una spesa complessiva di 1,31 miliardi di euro. Dopo una tendenza di incremento della durata media di permanenza in Italia (nel 2019, si trattava di una permanenza media di 6,5 giorni, nel 2020 di 7,7 giorni e nel 2021 di 9,7 giorni), nel 2022 la durata media della permanenza risultava 7,4 giorni.

Nel "Vakantie Sentiment Monitor" pubblicato dall'Ente per il turismo olandese NIPO-NBTC a gennaio 2023, i rispondenti olandesi hanno indicato Italia come seconda meta europea preferita per l’anno in corso, dopo Spagna e prima di Francia, Germania e Grecia. Il nostro paese ha sempre esercitato un certo fascino per la varietà’ delle bellezze presenti sul territorio, per l’arte, la storia e la cultura che impregnano i piccoli centri cosi come i grandi. Le città d'arte come Roma, Firenze, Venezia o Napoli sono estremamente attraenti per i turisti internazionali. Nello stesso tempo L'Italia mira a diversificare l'offerta turistica incoraggiando la scoperta di villaggi, itinerari enogastronomici, tour culturali e località montane su itinerari meno conosce. Soprattutto il binomio cibo-cultura rappresenta una delle principali strategie dell'ufficio del turismo italiano (ENIT), che da alcuni anni è presente con un'antenna nei Paesi Bassi, presso la sede della camera di commercio italiana di Amsterdam.

Ultimo aggiornamento: 28/08/2023