14/07/2016 - Ministro del Commercio incontra Ambasciatore d’Italia
UGANDA – Hanno discusso soprattutto delle relazioni bilaterali e della preparazione di una delegazione imprenditoriale ugandese che dovrebbe recarsi in visita in Italia all’inizio del prossimo anno il ministro ugandese del Commercio e dell’Industria, Amelia Kyambadde, e l’Ambasciatore d’Italia a Kampala, Domenico Fornara.
A darne notizia è il ministero del Commercio ugandese, ricordando come gli scambi commerciali tra i due Paesi siano in continua e costante crescita: nel 2015 il volume è cresciuto del 23% rispetto al 2014, quando era già cresciuto di un altro 18% rispetto all’anno ancora precedente.
Kyambabbe e l’Ambasciatore Fornara hanno evidenziato entrambi come tra i settori economici che presentano maggiori opportunità di collaborazione per le imprese italiane e ugandesi figurano le energie rinnovabili, il turismo, l’industria automobilistica, il tessile e il pellame, il packaging, il farmaceutico e lo sviluppo delle infrastrutture.
Il ministro ugandese ha poi aggiunto che il suo Paese è estremamente interessato al sostegno che può offrire l’Italia nello sviluppare la cosiddetta catena del freddo e le infrastrutture dei trasporti marittimi sul lago Vittoria, che sono entrambe due aree in cui in Uganda esiste un immenso potenziale di investimento.
L’Ambasciatore Fornara, da parte sua, ha ricordato la necessità per il governo di Kampala di identificare quei settori che sono prioritari per lo sviluppo economico ugandese così da sviluppare ulteriormente in questi ambiti il commercio e i legami economici con l’Italia. [MV]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it