X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/07/2016 - Verso la consegna degli elicotteri AgustaWestland

Verso la consegna degli elicotteri AgustaWestland

ANGOLA – E’stato testato il 20 giugno in Italia uno dei sei elicotteri acquistato dall’Angola alla AgustaWestland, un lotto di sei velivoli modello AW109E Power. Lo riferisce il sito sudafricano Defenseweb.

Il contratto con la controllata di Finmeccanica è stato firmato alla fine del 2015, per un ammontare di 90 milioni di euro.

Con il gruppo Finmeccanica, il governo di Luanda ha firmato all’epoca accordi per il valore complessivo di 212,3 milioni di euro. Nello specifico, la società di elettronica Selex ES deve fornire al Centro nazionale di sicurezza marittima stazioni radar e sistemi di comunicazioni che saranno installati lungo l’intera costa angolana (115 milioni); l’azienda Whitehead Sistemi Subacquei (WASS) consegnerà diversi siluri antinave A-244S per equipaggiare i motosiluranti angolani (7,3 milioni).

Il contratto prevede anche l’assistenza e l’addestramento dei militari angolani da parte di personale specializzato Finmeccanica. L’acquisizione dei sistemi d’arma italiani è prevista nell’ambito del Programma di sviluppo della forza navale (Pro-Naval) varato dal governo angolano per modernizzare e potenziare entro il 2017 gli assetti bellici e tecnologici e le capacità di pronto intervento della Marina militare. [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it