X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/03/2016 - A giugno il bando di gara per un mega contratto di fornitura di tramway

A giugno il bando di gara per un mega contratto di fornitura di tramway

MAROCCO – Sarà uno dei più consistenti bandi di gara internazionali mai lanciati per l’acquisto di tramway quello in preparazione per giugno da Casa Transport, la compagnia marocchina incaricata di gestire i trasporti pubblici del Grande Casablanca, capitale economica del Marocco.

Il cliente sarebbe pronto a sborsare tra 2 e 3 miliardi di dihram, pari a 183/274 milioni di euro, per l’acquisto di circa 160 tramway, secondo le informazioni pubblicate dal sito d’informazione locale Tel Quel. Secondo Youssef Draiss, direttore di Casa Transport, il contratto potrebbe prevedere anche un volano di compensazione industriale con lo sviluppo sul posto di unità di produzione di pezzi di ricambio, dell’indotto e forse una vera e propria unità di produzione.

Secondo le previsioni di Tel Quel diversi grandi gruppi saranno sicuramente interessati al bando: il francese Alstom, che ha vinto tutti gli appalti ferroviari, lo spagnolo CAF, il canadese Bombardier, che possiede una filiale in Marocco dal 2011, e aziende cinesi o coreane.

A Casablanca, la posa dei binari della seconda linea di tramway inizierà nel maggio prossimo e sono in corso studi per altre tre linee. [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it