X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/02/2016 - Netta progressione del settore aereo, nuovi investimenti per il futuro

Netta progressione del settore aereo, nuovi investimenti per il futuro

COSTA D’AVORIO – Giungono dal settore aereo nuovi segnali della crescita economica ivoriana: tra il 2014 e il 2015 è salito da 1,3 a 1,6 milioni il numero di passeggeri che hanno transitato dall’aeroporto internazionale Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, la capitale economica, secondo i dati forniti dalla Aeria, la società francese incaricata della gestione dello scalo.

Per il primo mese dell’anno 2016, inoltre, i dati reali sul traffico hanno fatto registrare una progressione del 17% rispetto alle previsioni. “Continueranno gli sforzi di investimento, con la costruzione di un nuovo parcheggio per gli aerei, la costruzione di una nuova area di stoccaggio delle merci, e quella di una via preferenziale per i taxi” ha annunciato Gilles Darriau, il direttore generale dell’aeroporto.

La compagnia di bandiera Air Côte d’Ivoire, forte dell’aumento di fatturato che ha segnato un balzo in avanti del 34% tra il 2014 e il 2015, annuncia un aumento di capitale dagli attuali 25 miliardi a 100 miliardi di franchi Cfa (da 38 a  152 milioni di euro) entro la fine del 2016,

“Il nostro attuale capitale non ci basta per finanziare il nostro futuro” ha sottolineato lo svizzero René Decurey, il direttore generale della compagnia, annunciando che la giovane compagnia intende acquisire altri due velivoli (attualmente ne possiede sette) e aumentare le sue destinazioni da 19 a 22 entro il mese di dicembre.

Nel 2015, la compagnia ha trasportato 600.000 passeggeri, un numero che intende portare a 700.000 per l’anno in corso.

Fondata nel 2012 dopo il fallimento della precedente compagnia Air Ivoire, Air Côte d’Ivoire è detenuta al 65% dallo Stato ivoriano e al 20% dalla Air France. [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it