X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/10/2014 - Verso istituzione nuova autorità di regolamentazione prodotti alimentari e farmaceutici

Verso istituzione nuova autorità di regolamentazione prodotti alimentari e farmaceutici

KENYA – Nairobi si appresta a creare una nuova autorità governativa che si occuperà della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici al posto dell’esistente Pharmacies and Poisons Board (PPB).

A segnalarlo è il quotidiano economico ‘Business Daily’, specificando che il nuovo ente governativo avrà anche il compito di rilasciare le licenze di vendita per i prodotti alimentari.

La decisione di istituire la nuova autorità – che si dovrebbe chiamare Kenya Food and Drug Authority (KFDA) – è stata presa dopo la firma di un accordo in materia tra i donatori internazionali e la Comunità dell’Africa orientale (EAC).

La nuova agenzia dovrà in particolare rafforzare le regole e i controlli sui prodotti farmaceutici, almeno il 30% dei quali sarebbero in Kenya, secondo diversi studi indipendenti, contraffatti.

La KFDA dovrà inoltre anche redigere un nuovo quadro normativo volto a incoraggiare le imprese locali a entrare nell’industria farmaceutica, al fine di produrre localmente i medicinali maggiormente necessari.

Anche Uganda, Rwanda e Burundi dovrebbe istituire autorità nazionali simili, mentre in Tanzania esiste già un’ente che rispetta i requisiti previsti, la Tanzania’s Food and Drug Authority. Una volta che tutti e cinque i paesi membri dell’organizzazione regionale avranno istituito le proprie autorità nazionali, sarà creata una Commissione per la sicurezza alimentare e dei prodotti medicinali dell’EAC. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it