X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/02/2024 - Mozambico - Fondi Afdb per il corridoio ferroviario di Maputo

Mozambico - Fondi Afdb per il corridoio ferroviario di Maputo

Maputo – La Banca africana di sviluppo (Afdb) ha approvato un prestito aziendale di 40 milioni di dollari all’impresa statale Mozambique Rail and Port Authority (Cfm), per consentire l’acquisto di materiale rotabile (locomotive, vagoni e contenitori cisterna) per il suo principale corridoio, la linea ferroviaria Ressano Garcia, che genera oltre il 90% del volume di traffico ferroviario e comprende il 70% del volume complessivo dei trasporti ferroviari di Cfm. Secondo un comunicato dell’Afdb, la Banca prevede inoltre di mobilitare altri 30 milioni di dollari per il progetto da altri potenziali finanziatori.

L’operazione prevede l’acquisizione di 10 locomotive diesel-elettriche da 3000/3300 cavalli, 300 carri e 120 contenitori cisterna. Il finanziamento coprirà anche un programma di manutenzione triennale per la locomotiva acquistata e per la formazione del personale di manutenzione Cfm. Il progetto consentirà l’acquisto di materiale rotabile per il corridoio principale di Cfm, una linea di 88 chilometri tra il porto di Maputo e il confine sudafricano.

Il corridoio di Maputo viene utilizzato per esportare materie prime minerarie (come magnetite sfusa, ferrocromo, minerale di cromo e carbone) dalla cintura mineraria del Sudafrica nord-orientale attraverso il porto della capitale mozambicana, che fornisce l’accesso al porto marittimo più breve.

Si prevede che il progetto rafforzerà il commercio intra-africano e l’integrazione regionale aumentando la capacità e il volume delle merci trasportate dai Paesi vicini attraverso la rotta più efficiente, con il Mozambico che servirà Sudafrica, Swaziland, Malawi, Zimbabwe e Zambia.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org