X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/02/2023 - Tanzania - Rete navale nei laghi a sostegno di nuova ferrovia Sgr

Tanzania - Rete navale nei laghi a sostegno di nuova ferrovia Sgr

Dar es Salaam – Il ministero delle Costruzioni e dei Trasporti della Tanzania ha dichiarato che il governo ha deciso di costruire una grande nave nel Lago Vittoria per soddisfare la domanda del mercato dei Paesi vicini che dovrebbe aumentare dopo il completamento della moderna ferrovia (Sgr) da Dar es Salaam a Mwanza. Lo ha detto il viceministro delle Costruzioni e dei Trasporti, Atupele Mwakibete, durante una cerimonia per la moderna nave di Mv Mwanza ‘Hapa kazi tu’, giunta all’82% della costruzione.

“La costruzione di questa nave aiuterà ad aprire nuovi mercati all’interno e all’esterno del Paese, e a facilitare viaggi commerciali, d’affari, turistici e privati ​​in più luoghi di quanto non sia ora”, ha affermato Mwakibete, indicando che la nave migliorerà il trasporto sui Grandi Laghi fornendo servizi nei porti di Kisumu in Kenya, Kemondo e Bukoba nella regione di Kagera, Jinja e Port Bell in Uganda, Musoma nella regione di Mara e Mwanza.

Mwakibete ha inoltre affermato che la presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha incaricato il ministero di costruire tre grandi navi passeggeri e merci nel lago Tanganica per l’anno finanziario 2022/2023. Secondo lui, la prima nave trasporterà 600 passeggeri e 400 tonnellate di carico, la seconda trasporterà 3.500 tonnellate e una grande riserva in grado di trasportare 5.000 tonnellate, mentre anche nel Lago Vittoria sarà costruita una nuova nave con altre 3.500 tonnellate di carico.

Secondo i dati disponibili, la nave in fase di costruzione ha un costo di 43,5 milioni di euro e sarà, con una lunghezza di 92,6 metri e una larghezza di 17 metri, la più grande di tutti i grandi laghi dell’Africa.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org