X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/11/2022 - Sudafrica - Produttore acciaio punta alla rinascita della produzione di rotaie in Africa Australe

Sudafrica - Produttore acciaio punta alla rinascita della produzione di rotaie in Africa Australe

Dato il significativo potenziale per modernizzare ed espandere la rete ferroviaria nella regione dell’Africa Australe, si stanno adottando misure per rilanciare l’ex Highveld Structural Mill, che era l’unico produttore di rotaie nell’Africa subsahariana. La struttura, situata a Emalahleni, nella provincia sudafricana di Mpumalanga, è stata recentemente acquisita dal produttore di acciaio ArcelorMittal. L’impianto è stato ora ribattezzato ArcelorMittal Rail and Structural (AMRAS) Mill.

In un evento di lancio tenutosi presso lo stabilimento, l’azienda ha accolto il ministro sudafricano dell’Industria e della Concorrenza, Ebrahim Patel, e delegati del governo e dell’industria. “Stiamo riposizionando la nostra azienda come spina dorsale dell’industria manifatturiera sudafricana e come partner siderurgico d’elezione nell’Africa subsahariana”, ha affermato in quell’occasione Kobus Verster, CEO di ArcelorMittal South Africa. “AMRAS offre l’opportunità ai partenariati pubblico-privato di posizionare il Sudafrica come fornitore strategico africano di infrastrutture ferroviarie”, ha aggiunto.

ArcelorMittal afferma che sarà in grado di portare la sua esperienza di ricerca e sviluppo e la conoscenza delle pratiche operative dei laminati per strutture pesanti allo stabilimento AMRAS, il che significa che i prodotti in acciaio per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e la costruzione di materiale rotabile potranno essere acquistati e sviluppati a livello nazionale. La struttura produce anche prodotti ferroviari per le società minerarie, comprese le dimensioni di rotaie da 15 kg/m, 22 kg/m e 30 kg/m, e l’obiettivo è che una parte della produzione sarà destinata al mercato di esportazione.

Nel marzo 2021 il governo sudafricano ha annunciato che stava cercando di far crescere il settore ferroviario del Paese e di aprire la rete a operatori merci di terze parti come mezzo per stimolare la ripresa economica dopo la pandemia di Covid-19.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org