X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/03/2022 - Brasile - Ad aprile la gara per il treno intercity di San Paolo

Brasile - Ad aprile la gara per il treno intercity di San Paolo

Il bando di gara per il progetto dell’Intercity train sarà pubblicato ad aprile, ha annunciato il segretario ai trasporti metropolitani dello Stato brasiliano di San Paolo, Paulo Galli, intervenendo al 22esimo Nt Expo-Business on rails. Il segretario ha anche affermato che gli investimenti pianificati sono aumentati del 19% a 10,2 miliardi di reais (circa 2 miliardi di euro) dai precedenti 8,6 miliardi di reais (1,6 miliardi di euro). L’80% dell’importo dovrebbe essere fornito dallo Stato e il restante dal concessionario privato.

Questo modello ha un potenziale maggiore per attirare più investitori nel progetto e ridurre il loro rischio, ha affermato. Dei 10,2 miliardi di reais, 1,8 miliardi di reais (345 milioni di euro) saranno spesi per l’acquisizione di treni, 2,6 miliardi di reais (500 milioni di euro) saranno investiti nell’ammodernamento della linea 7-Ruby attualmente gestita dalla São Paulo Metropolitan Railway Company (Cptm), 5,8 miliardi di reais (1,1 miliardi di euro) saranno invece utilizzati per la costruzione di nuove infrastrutture.

Galli ha affermato che il privato offrirà tre servizi: un servizio interurbano tra le città di San Paolo e Campinas, l’Inter metropolitan train tra Francisco Morato, Jundiaí e Campinas, e Linea 7-Ruby, tra San Paolo e Francisco Morato.

Tra le responsabilità del concessionario vi saranno l’acquisizione di nuovi treni per i servizi, l’ammodernamento dei sistemi energetici di segnalamento e trazione e l’implementazione dell’accessibilità nelle stazioni e nei percorsi pedonali. Galli afferma inoltre che l’introduzione dei prossimi servizi di treni intercity dovrebbe servire le città di Sorocaba, Santos e São José dos Campos nello stato di San Paolo.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org