X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/12/2021 - PRODUZIONE INDUSTRIALE – OTTOBRE 2021

PRODUZIONE INDUSTRIALE – OTTOBRE 2021

La produzione industriale ha registrato ad ottobre 2021 un calo su base annua del 3,4%. Il dato, corretto per gli effetti di calendario, presenta una diminuzione di volume del 2,7%.

Rispetto allo stesso periodo del 2020, l’Ufficio Centrale di Statistica ungherese rileva un aumento del volume di produzione nell’attività estrattiva (+19,8%), una variazione positiva nel comparto energetico (+11,1%) ed un calo nelle attività manifatturiere (-4,6%).

Per quanto concerne il comparto manifatturiero, il rilevamento indica una crescita nella maggior parte delle attività ad eccezione della fabbricazione di mezzi di trasporto, tra le più rilevanti in rapporto al volume complessivo della produzione industriale ungherese, che registra una contrazione del 30% determinata dagli squilibri tra domanda e offerta sul mercato globale di semiconduttori.

I settori dell’industria manifatturiera con maggiore rilevanza, economica che registrano una crescita su base annua, si annoverano quelli della fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio (+32%); di apparecchiature elettriche (+19,3%); di prodotti in metallo e loro lavori (+18%); dei prodotti delle industrie alimentari e bevande (+10%) di articoli in gomma e materie plastiche (+8,7%). Oltre alla fabbricazione di mezzi di trasporto, l’Ufficio di statistica registra diminuzioni di volume nella fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica (-10,7%) e di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici (-9,2%)

In relazione all’andamento della produzione industriale nei primi dieci mesi del 2021, l’Ufficio Centrale di Statistica rileva un incremento del 10,8%. In aumento il volume delle vendite all’estero (+10,2%) e sul mercato interno (+12%).

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - UNGHERIA