07/10/2021 - Approvata esenzione dazi doganali su import navi
Il governo federale di Abuja ha approvato un provvedimento per azzerre i dazi sull’importazione per i nigeriani o le compagnie di navigazione nigeriane sull’acquisto di navi da altri Paesi.
A renderlo noto è stato il direttore generale della Nigerian Maritime Administration and Safety Agency (Nimasa), Bashir Jamoh, sottolineando come la decisione sia strategica per lo sviluppo della Nigeria, perché “nessun paese oggi potrebbe svilupparsi senza l’industria marittima”.
“Stiamo spingendo per due tipi di incentivi, fiscali ed economici, e sono lieto di annunciare che l’incentivo fiscale è stato concesso”, ha detto Jamoh, aggiungendo che l’incentivo fisico è equivalente a zero dazi all’importazione per gli armatori mentre quello economico sarà deciso dopo discussione con le parti interessate.
Gli osservatori locali citati dai media nigeriani che riportano la notizia hanno sottolineato che l’incentivo è importante per la crescita del settore marittimo nigeriano e aumenterà la quota della Nigeria nel commercio marittimo in Africa occidentale.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org