X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/11/2013 - Turismo e commercio, allo studio mega complesso di Yoyo

Turismo e commercio, allo studio mega complesso di Yoyo

CAMERUN – Un immenso complesso turistico ed economico, con attività di balneazione, chirurgia estetica, alta moda, finanza, commercio, cinema e altro ancora è allo studio del governo camerunense con il coinvolgimento di partner privati.

Il complesso di Yoyo, nei pressi di Mouanko, nella regione del Littorale, si espanderà su 10.000 ettari e nella fase di costruzione, che dovrebbe durare una decina di anni, il governo annuncia la creazione di ben 250.000 posti di lavoro.

Nuovi dati sul progetto, in gestazione già da qualche anno, sono stati forniti durante una recente riunione del comitato di pilotaggio e di monitoraggio a Yaoundé, alla presenza del ministro dell’Economia e della Pianificazione territoriale, Emmanuel Nganou Djoumessi.

Finora l’unico partner privato associato al progetto, per il suo sviluppo generale, è la Ruwaad Holdings, filiale del Dubai 9 Group, un fondo di investimenti specializzato nelle infrastrutture turistiche e di divertimento.

Il progetto pone un problema importante, sollevato durante la riunione di Yaoundé, quello dello sfratto e dell’indennizzo delle popolazioni residenti nell’aera prescelta per stabilire gli impianti. Il comitato di pilotaggio ha sostenuto che la realizzazione del complesso si farà in maniera progressiva e che le popolazioni coinvolte verranno stabilite altrove e indennizzate.  [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it