X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

// - Toray sviluppa il primo poliestere vegetale al 100%: svolta verso la sostenibilità nell'industria dell'abbigliamento

Toray sviluppa il primo poliestere vegetale al 100%: svolta verso la sostenibilità nell'industria dell'abbigliamento

Toray Industries, produttore giapponese di materiali, nonché di fibre tessili e plastiche, prevede di avviare la produzione in serie di un poliestere derivato interamente dalle piante, una svolta che ridurrebbe la dipendenza dal petrolio nonché le emissioni di carbonio. Il gruppo giapponese ha sviluppato quello che viene descritto come il primo poliestere al mondo 100% a base vegetale insieme a Virent, una startup di biocarburanti statunitense in grado di creare una versione di origine biologica dell'acido tereftalico, che costituisce il 70% del contenuto del poliestere.

I tessuti sono oggetto di attenta considerazione globale per la loro elevata impronta di carbonio. I poliesteri, in particolare, rappresentano l'80% delle fibre chimiche prodotte in tutto il mondo. Preoccupazioni di natura etica stanno spingendo le aziende di abbigliamento ad abbandonare le fibre a base di petrolio. Lo scorso anno H&M ha dichiarato che entro il 2030 passerà completamente a materiali sostenibili.

Notizia segnalata da
Agenzia ICE di Tokyo