X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/10/2018 - Si prepara gara per progetto treno elettrico

Si prepara gara per progetto treno elettrico

COSTA RICA – La Costa Rica comincerà a riorganizzare il suo caotico sistema di trasporti iniziando a decarbonizzare la sua economia con un moderno treno elettrico che attraverserà le principali città del paese.

Il treno elettrico seguirà un percorso di 73 km su tre linee con la capacità di mobilitare 250.000 passeggeri al giorno.

“Sarà il nostro primo mezzo di trasporto di massa con energia pulita”, ha detto la first lady Claudia Dobles, architetto che si occupa dei progetti di riorganizzazione urbana del paese, all'inaugurazione di un Congresso nazionale della mobilità urbana a San José.

Il governo prevede di iniziare le gare per il progetto di fattibilità del treno nelle prossime settimane; la procedura dovrebbe essere completata entro la fine del 2019, per iniziare la costruzione nel 2021.

Il treno, che integrerà le stazioni intermodali con altri mezzi di trasporto, sarà l'asse della strategia per trasformare la mobilità urbana in Costa Rica, colpita dalla congestione dei veicoli e dalle emissioni di carbonio dovute alla dipendenza dai combustibili fossili.

A ciò si accompagnerà la modernizzazione del sistema di autobus, con l'aggiunta, fra l'altro, di una flotta elettrica.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org